Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
2985
1734
Contatta:

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Luca79 » 30/01/2021, 13:57

La detrazione del 50% sull'impianto fotovoltaico fino a che cifra arriva? Stavo valutando l'ipotesi di un impianto predisposto anche per un eventuale auto elettrica in futuro.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12965
3634

Messaggio da Bonaz » 30/01/2021, 14:09

Luca79 ha scritto: 30/01/2021, 13:57 La detrazione del 50% sull'impianto fotovoltaico fino a che cifra arriva? Stavo valutando l'ipotesi di un impianto predisposto anche per un eventuale auto elettrica in futuro.

Si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi nella percentuale del 50% le spese sostenute fino al 31/12/2021 per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene spalmata in 10 anni tramite dieci rate annuali di uguale importo.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16647
2143
Contatta:

Messaggio da Paperone » 01/02/2021, 12:37

Noi proviamo a vedere se riusciamo a fare qualche intervento sul palazzo, ma secondo me oramai siamo in ritardissimo
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12965
3634

Messaggio da Bonaz » 01/02/2021, 12:44

Paperone ha scritto: 01/02/2021, 12:37 Noi proviamo a vedere se riusciamo a fare qualche intervento sul palazzo, ma secondo me oramai siamo in ritardissimo

Prorogato tutto al 2022
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6293
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 01/02/2021, 14:22

Paperone ha scritto: 01/02/2021, 12:37 Noi proviamo a vedere se riusciamo a fare qualche intervento sul palazzo, ma secondo me oramai siamo in ritardissimo

Noi siamo alla valutazione energetica in loco in ogni appartamento del lotto dei vari condomini. Credo (ma soprattutto spero) che siamo a buon punto.

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 06/02/2021, 16:02

Ho traslocato per la 1938237sima volta nella mia vita e ho scoperto con orrore che i termosifoni fanno un rintocco (spesso la sera o la mattina prestissimo ma non solo), abbastanza forte anche da svegliarmi. A volte accellera e poi rallenta. Ho provato ad aprire la valvola per far sfiatare eventuale aria, ma esce subito acqua e non pare sia cambiato granche'.

Il tuttofare del palazzo sostiene che sono i tubi e mi devo attaccare al cazzo, ma vorrei capire se invece magari ho qualche speranza.. Qualcuno ha idee di cosa possa essere? Secondo voi vale la pena pagare qualcuno che ripara termosifoni per darci un'occhiata o sono soldi buttati e mi devo davvero attaccare al cazzo e comprare dei tappi per le orecchie?

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6293
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 06/02/2021, 16:24

Gli altri residenti del palazzo che dicono o è una cosa che riguarda solo il tuo alloggio?

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12965
3634

Messaggio da Bonaz » 06/02/2021, 16:27

Potrebbe essere un colpo d’ariete, in questo caso può essere che la pompa spinga troppo per l’impianto. Il fatto che accada in orari in cui gli impianti delle altre abitazioni siano probabilmente spenti mi fa pensare possa proprio essere quello. Quando anche gli altri riscaldamenti vengono accesi, la potenza della spinta dell’acqua da parte del circolatore si divide su più impianti e cala anche in casa tua.
Se invece senti rumori tipo ticchettii potrebbero essere le valvole termostatiche, sempre siano installate.
L’aria l’hai già sfiatata, quindi quella la escludiamo.
Ultima cosa, se sono molto vecchi, le guarnizioni tra un elemento e l’altro del radiatore potrebbero essersi lasciate andare e fare dei rumori, ma solitamente non sono forti e nemmeno simili a schiocchi.

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 06/02/2021, 16:42

Sono dei ticchettii, quasi come lancette di un orologio. Non so bene come spiegarlo. Aggiungo che lo fanno ad impianti spenti od accesi, non pare fare differenza.

Il riscaldamento è autonomo, i termosifoni hanno una manopola che permette di accenderli e regolare la potenza. Se avvicino l'orecchio il tumore pare venire proprio da là vicino ma non sono sicurissimo.

Inoltre fa questa cosa solo su due termosifoni che si trovano in due stanze diverse ma sulla stessa parete, e sono probabilmente collegati.

Non ho parlato direttamente con gli altri inquilini dato che sono appena arrivato e il mio swiss German non è eccellente, per usare un eufemismo.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12965
3634

Messaggio da Bonaz » 06/02/2021, 17:23

ripper23 ha scritto: 06/02/2021, 16:42 Sono dei ticchettii, quasi come lancette di un orologio. Non so bene come spiegarlo. Aggiungo che lo fanno ad impianti spenti od accesi, non pare fare differenza.

Il riscaldamento è autonomo, i termosifoni hanno una manopola che permette di accenderli e regolare la potenza. Se avvicino l'orecchio il tumore pare venire proprio da là vicino ma non sono sicurissimo.

Inoltre fa questa cosa solo su due termosifoni che si trovano in due stanze diverse ma sulla stessa parete, e sono probabilmente collegati.

Non ho parlato direttamente con gli altri inquilini dato che sono appena arrivato e il mio swiss German non è eccellente, per usare un eufemismo.

Quelle che dici son proprio le valvole termostatiche. E succede facciano quel tipo di rumore. Fossero veramente quelle potresti fartele sostituire. Considera che al max costeranno 30/40 euro l'una + la manodopera

https://ibb.co/zhPrBDL

Immagine
Ultima modifica di Bonaz il 06/02/2021, 17:28, modificato 2 volte in totale.

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 06/02/2021, 17:26

Ok grazie mille, mi confonde il fatto che facciano rumore anche a riscaldamento spento.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12965
3634

Messaggio da Bonaz » 06/02/2021, 17:31

ripper23 ha scritto: 06/02/2021, 17:26 Ok grazie mille, mi confonde il fatto che facciano rumore anche a riscaldamento spento.

Solitamente aprono e chiudono per far circolare acqua nel radiatore quando la temperatura nella stanza si abbassa o raggiunge la temperatura richiesta. Se le imposte a 20 gradi e in stanza ne hai 18, loro scattano. Poi se la caldaia è spenta il radiatore non si scalda comunque.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12965
3634

Messaggio da Bonaz » 06/02/2021, 17:59

.......generalmente il ticchettio delle valvole termostatiche è anche causato dal senso di flusso non corretto. Alcune marche di valvole hanno un direzione ben precisa (indicata con freccia sul corpo valvola) per l’acqua: attraverso la valvola l’acqua entra nel radiatore, attraverso il detentore l’acqua esce dal radiatore. Se questa condizione non è rispettata, la valvola può fare rumore perché l’acqua contrasta l’azione in apertura dell’otturatore e lo mette in vibrazione. Per controllare il senso di flusso, potete fare così: ad impianto freddo, accendete e appoggiate le mani su valvola e detentore, verificate quale dei due si scalda per primo. Se si scalda per primo il detentore vuol dire che il senso di flusso è sbagliato e va ripristinato....

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 06/02/2021, 18:07

Ho fatto questa prova. Le valvole in effetti hanno una freccia e la direzione sembra essere corretta: si scalda prima dalla valvola. Quindi direi questa ipotesi anche è esclusa.

Non ho ben capito il tuo commento sulla temperatura. Non ho il termostato in casa, la caldaia credo sia condominiale. In casa ho solo i termosifoni con le valvole da 0 a 5. Anche quando impostate a zero, fa lo stesso il tumore.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12965
3634

Messaggio da Bonaz » 06/02/2021, 18:21

ripper23 ha scritto: 06/02/2021, 18:07 Ho fatto questa prova. Le valvole in effetti hanno una freccia e la direzione sembra essere corretta: si scalda prima dalla valvola. Quindi direi questa ipotesi anche è esclusa.

Non ho ben capito il tuo commento sulla temperatura. Non ho il termostato in casa, la caldaia credo sia condominiale. In casa ho solo i termosifoni con le valvole da 0 a 5. Anche quando impostate a zero, fa lo stesso il tumore.

No beh, se le metti a zero non dovrebbero scattare.
Tu quindi non hai termostato in casa? Ogni stanza è gestita dalla valvola che hai sul radiatore di quella stanza?

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”