Noodles ha scritto: 21/01/2021, 11:01
oh una volta che dice cose sensate...e si prende tutte ste offese
ma voi li state vedendo i rigori che stanno fischiando quest'anno?
la maggior parte è tutta roba che con la dinamica del gioco non ha nulla a che fare.
anche ieri, quel tipo di rigore dato al Napoli che oggi è fischiato praticamente sempre, non ha nulla a che fare con il movimento che fa mckienne che praticamente sta spazzando la palla, si ritrova davanti mertens, rallenta il calcio ma lo colpisce inevitabilmente.
quello ad oggi è un calcio di rigore ma in realtà non c'è alcun danno procurato e nessuna intenzionalità.
semplicemente un pò di furbizia di mertens nel mettersi davanti la palla (anche se nemmeno acquisisce il controllo della palla ma mette soli i piedi davanti).
io dico che si sta esagerando in queste interpretazioni e si condizionano troppe partite in situazioni tecniche in cui il difensore NON commette errori.
il rigore è stato pensato in una zona di campo delicata in cui l'attaccante prende un vantaggio di posizione di occasione sul difensore che incapace di fermarlo ricorre al fallo.
e qua praticamente stiamo assistendo a della roba assurda, fischiano pure i rigori su interventi in scivolata pulitissimi in cui il difensore prende il pallone ma nella corsa (a palla già abbondamente lontana) colpisce l'attaccante.
in che cazzo di modo un difensore può entrare in scivolata evitando un contatto con l'attaccante?
questa pretesa è sì' ridicola forte.
Infatti se hai letto il mio commento e non ti sei fermato alla prima mezza frase, ho scritto quello che dice non è sbagliato nella sostanza, ma detto in maniera stupida e confusa, perché detta così cancella pure le cose buone di questo VAR, i fuorigioco e le sanzioni per gioco pericoloso.
Io non critico il voler smettere di assegnare questi rigori che per me non stanno ne in cielo ne in terra e ho la nausea ogni volta che ne vedo uno, critico il fare continuamente dietrofront tra l'applicare in maniera compulsiva il regolamento non interpretando le dinamiche dell'azione e il far passare in cavalleria alcuni falli per non fischiarne troppi, o peggio i fischi compensativi.
L'esempio del rigore di ieri sera cade a fagiolo, chi ha dato un calcio ad un pallone almeno una volta in vita sua sa che un fallo del genere non può esistere ma, ma, da un paio di anni rigori con la stessa dinamica sono stati fischiati al 100% non solo in Italia, uno proprio contro il Napoli con Koulibaly che rinvia e Messi che ci infila la gamba. Pur se per me non è mai fallo sono due anni che vengono fischiati e se non assegni quello di ieri sera ti immagini il casino?
Vuoi dare rigore ad ogni cazzata? bene, chissenefrega.
Vuoi smettere di dare rigori ad ogni cazzata? bene, chissenefrega.
Quello che mi importa e che ci sia una direzione chiara, continuativa e non parziale invece di fare continuamente il salto della quaglia tra un estremo e l'altro solo perché le squadre svantaggiate di turno si lamentano. O si rischia di fare la fine dei falli di mano, la cui regola(che dovrebbe essere semplice) è stata deformata in maniera tale da assomigliare alla "catch" della NFL, per quanto astrusa è diventata l'applicazione della regola:
1- Tanta confusione.
2- Scontento tutti per non scontentare solo qualcuno.
3- Iniziano ad accumularsi le polemiche.
4- Nuovo metro arbitrale totalmente opposto.
5- Torna al punto uno.
Vedere una balletto del genere mi scoccia più che vedere assegnati rigori ridicoli.