Sicuramente, infatti è una pratica deprecabile ben prima di Renzi. Credo che debba (magari è cosi e dico una cazzata) essere richiesto di ripresentarsi in quel collegio in futuro, dando un senso al mandato elettorale (viceversa capisco chi parla di introdurre un vincolo di mandato)BruceSmith ha scritto: 14/01/2021, 11:58dai però, mandare nomi importanti in collegi blindati non è una invenzione di Renzi.albizup ha scritto: 14/01/2021, 11:53
Le liste PD ad hoc di Renzi alle scorse politiche servivano a questo, paracadute personale di gente che si è candidata a Bolzano o altrove per essere eletta (togliendo di fatto qualsiasi idea del mandato elettorale, perché la volta dopo si presenteranno altrove). Però se lo si faceva notare erano insulti...ci sta pure eh, visto che era il segretario però fu eccezionale come diffusione.
il listino blindato senza preferenze e la possibilità, per un candidato, di essere inserito in più listini (così è il partito a scegliere dopo i risultati) è pure peggio..
I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16088
- 8664
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
-
- Hero Member
- 7287
- 15619
- Contatta:
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
se parliamo di proporzionale o similari, basta dare all'elettore la possibilità di esprimere una preferenza. come alle europee.albizup ha scritto: 14/01/2021, 12:01 Sicuramente, infatti è una pratica deprecabile ben prima di Renzi. Credo che debba (magari è cosi e dico una cazzata) essere richiesto di ripresentarsi in quel collegio in futuro, dando un senso al mandato elettorale (viceversa capisco chi parla di introdurre un vincolo di mandato)
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
Non si tratta di aver inventato un ‘sistema’ come il mio amico nel 93 quando credeva che avrebbe fatto 13 ogni week end al Totocalcio, ma di voler consolidare in questo paese, sempre le cattive tradizioni.BruceSmith ha scritto:dai però, mandare nomi importanti in collegi blindati non è una invenzione di Renzi.albizup ha scritto: 14/01/2021, 11:53
Le liste PD ad hoc di Renzi alle scorse politiche servivano a questo, paracadute personale di gente che si è candidata a Bolzano o altrove per essere eletta (togliendo di fatto qualsiasi idea del mandato elettorale, perché la volta dopo si presenteranno altrove). Però se lo si faceva notare erano insulti...ci sta pure eh, visto che era il segretario però fu eccezionale come diffusione.
il listino blindato senza preferenze e la possibilità, per un candidato, di essere inserito in più listini (così è il partito a scegliere dopo i risultati) è pure peggio..
edit. mi è appena tornata alla memoria la leggendaria elezione suppletiva del Mugello con Tonino Di Pietro VS Ferrara.
però almeno si trattava di uninominale maggioritario. sei di sinistra da millemila generazioni e non vuoi votare un candidato che con la sinistra c'entra zero? almeno puoi decidere di stare a casa.
Lo posso fare e lo faccio.
Lo sapevano anche i sassi che il signorino fi Pontassieve aveva blindato i collegi, ma lui era il capo all’epoca e nessuno si è azzardato a dargli contro.
Ragionamento bipartisan ovviamente.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
-
- Hero Member
- 7287
- 15619
- Contatta:
non è un problema risolvibile, secondo me.
è normale che una persona ritenuta di valore o anche 'fedele' (in senso buono o cattivo, fate voi) venga facilitata.
posto che lo fanno tutti, indistintamente, non è necessariamente una cosa negativa.
poi come dicevo prima, c'è il sistema elettorale utilizzato alle europee.. almeno hai modo di scegliere uno o più candidati che hanno posizioni simili alle tue. però si tratta di un proporzionale, con tutti i 'difetti' che si porta dietro.
è normale che una persona ritenuta di valore o anche 'fedele' (in senso buono o cattivo, fate voi) venga facilitata.
posto che lo fanno tutti, indistintamente, non è necessariamente una cosa negativa.
poi come dicevo prima, c'è il sistema elettorale utilizzato alle europee.. almeno hai modo di scegliere uno o più candidati che hanno posizioni simili alle tue. però si tratta di un proporzionale, con tutti i 'difetti' che si porta dietro.
- albizup
- Hero Member
- NBA Team: NY Knicks
- 16088
- 8664
BruceSmith ha scritto: 14/01/2021, 12:18 non è un problema risolvibile, secondo me.
non è necessariamente una cosa negativa.
poi come dicevo prima, c'è il sistema elettorale utilizzato alle europee.. almeno hai modo di scegliere uno o più candidati che hanno posizioni simili alle tue. però si tratta di un proporzionale, con tutti i difetti che si porta dietro.
Se uno salta da un collegio elettorale all'altro però non c'è più continuità a chi dare la preferenza. Quindi è molto più difficile rendere conto di come si è operato.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
- Hotel Supramonte
- Pro
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Miami Heat
- Squadra di calcio: AC Milan
- 1022
- 2034
negher ha scritto: 14/01/2021, 10:14 Volevo condividere la tristezza nel notare che un partito che non sepererebbe lo sbarramento, di fatto mai eletto dagli Italiani, ha il potere di tenere per le palle una nazione, aprire una crisi di governo e lasciare a gambe all'aria il paese nel momento più difficile della sua storia repubblicana.
Possiamo mettere tutti i sistemi elettorali che vogliamo, maggioritario, proporzionale, uninominale, tutto quello che volete, ma la forma mentis dei nostri politici è e sarà sempre un metterselo nel culo a vicenda cercando il meglio solo per sé stessi.
Come ai tempi dei Borgia, intrighi, sotterfugi e coltellate alle spalle.
Non ne usciremo mai. Tristezza a palate.
NB. Tutto ciò al netto del giudizio sulla legittimità delle motivazioni di Renzi e sulla qualità del governo Conte, paradossalmente fattori secondari.
La soluzione sarebbe la repubblica presidenziale, in quel caso cade il Presidente elezioni automatiche invece di governi balneari e simili. Poi magari ci sarà sempre lo stronzo col 3% che fa cadere tutto, ma magari ci pensa un po’ di più.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
-
- Hero Member
- 7287
- 15619
- Contatta:
comunque pare manchino solo 6 transfughi responsabili costruttori per il Conte Ter.
a me non da fastidio che qualcuno corra in soccorso del vincitore.. ma pontificare sulla differenza tra responsabili e costruttori è un insulto all'intelligenza.
a me non da fastidio che qualcuno corra in soccorso del vincitore.. ma pontificare sulla differenza tra responsabili e costruttori è un insulto all'intelligenza.
- Brian_di_Nazareth
- Hero Member
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- 2800
- 7620
- Contatta:
Scilipoti a quanto sta come prezzo quest'anno?
-
- Hero Member
- 7287
- 15619
- Contatta:
sei in cerca di un ginecologo? congratulazioni.

- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
quelli del vincolo di mandato che vanno a raccattare gente in giro nel parlamento.
i 5* quando imploderanno sarà un bel momento per sto paese
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)

- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Quanto manca alle prossime elezioni? Due anni e poco più? Ecco, saranno implosi.lele_warriors ha scritto:quelli del vincolo di mandato che vanno a raccattare gente in giro nel parlamento.
Per lo meno fino alla lite con Salvini sembrava che sapessero far campagna, sempre in mezzo alla gente, continui convegni in tutt'italia, sempre sui social.
Dopo la caduta del Conte 1 sono diventati inaccessibili come un D'Alema isterico, se supereranno il 10% sarà un miracolo.
Per quanto riguarda le liste, io mi ricordo che alle prime elezioni cui potei votare mi trovai come capolista PCI Pietro Ingrao, che può darsi che avesse guardato dov'era Terni su una cartina esserci stato era troppo.
In una delle elezioni col Mattarellum, che continuo a ritenere il miglior sistema elettorale che abbia avuto l'Italia, potei scegliere fra Folena e Parretti, quello della metro goldwin meyer. Brutto, ma col proporzionale funziona e funzionerà sempre così.
Come il discorso di un partito al 3% che condiziona. Col proporzionale è così. Se si volevano cose diverse si sarebbe potuto votare diversamente ai referendum di Segni, Berlusconi e Renzi, se si è votato no non ci si può lamentare se Berlusconi e Renzi giocano con le regole in vigore, giocassero con altre regole farebbero la fine di Segni.
Ah, naturalmente questo non c'entra nulla con un eventuale giudizio su Renzi, che non è cambiato. Le cose che ha scritto sulla lettera e va dicendo da qualche settimana son quasi tutte vere, però francamente resta molto probabile che se le sia fatte scrivere da qualcuno e non gliene interessi un tubo, come dimostrato durante la sua esperienza di governo
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3106
- 1406
Renzi ha fatto nascere il Conte2 con l'esplicito intento di farlo cadere non appena possibile... ricordate che ha formato sto partito poco dopo aver dato la fiducia al Governo?
solo lo scoppio della pandemia un anno fa lo ha costretto a star coperto finchè tirava vento
i senatori per far stare in piedi il Governo li troverà lui... a cui interessa stare in Parlamento e fare opposizione sparandole grosse più di Salvini&Meloni ma stando "al centro"; ricordo che ancora dentro lo stesso PD ci sono parecchie delle sue truppe cammellate...
ha sabotato questa legislatura quando ha votato il rosatellum, apposta per tenere nel pantano chiunque volesse provare a governare
io preferirei andare a votare solo per vederlo sparire dalla scena politica almeno per qualche tempo... poi è scontato che con la riduzione dei parlamentari nella prossima legislatura è chiaro che si arriverà fino al 2023... ci sarà da ridere per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica tra un anno
solo lo scoppio della pandemia un anno fa lo ha costretto a star coperto finchè tirava vento
i senatori per far stare in piedi il Governo li troverà lui... a cui interessa stare in Parlamento e fare opposizione sparandole grosse più di Salvini&Meloni ma stando "al centro"; ricordo che ancora dentro lo stesso PD ci sono parecchie delle sue truppe cammellate...
ha sabotato questa legislatura quando ha votato il rosatellum, apposta per tenere nel pantano chiunque volesse provare a governare
io preferirei andare a votare solo per vederlo sparire dalla scena politica almeno per qualche tempo... poi è scontato che con la riduzione dei parlamentari nella prossima legislatura è chiaro che si arriverà fino al 2023... ci sarà da ridere per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica tra un anno
-
- Hero Member
- 56
- 905
- Contatta:
Secondo me il rapporto causa-effetto è totalmente opposto a quello che dici...
Renzi ha sbagliato tante mosse in questi anni(e sennò non varrebbe il 2% in alcuni sondaggi) ma su alcune cose non è fesso...
sapeva benissimo quando ha fatto nascere il Governo...che questo Governo aveva il compito di scavallare il 2022 e l'elezione del nuovo PdR...
e che anche l'avesse fatto cadere(e concordo...senza pandemia sarebbe successo prima...),qualcun'altro avrebbe lavorato per tenere in piedi la legislatura senza andare al voto almeno fino ad elezione del successore di Mattarella
in questo contesto,con le regole che ci sono,ecc...non ci si può lamentare che Renzi faccia Renzi
Renzi ha sbagliato tante mosse in questi anni(e sennò non varrebbe il 2% in alcuni sondaggi) ma su alcune cose non è fesso...
sapeva benissimo quando ha fatto nascere il Governo...che questo Governo aveva il compito di scavallare il 2022 e l'elezione del nuovo PdR...
e che anche l'avesse fatto cadere(e concordo...senza pandemia sarebbe successo prima...),qualcun'altro avrebbe lavorato per tenere in piedi la legislatura senza andare al voto almeno fino ad elezione del successore di Mattarella
in questo contesto,con le regole che ci sono,ecc...non ci si può lamentare che Renzi faccia Renzi
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
doc, te prego. mi ricordo che hai dato berlusconi morto per secoli e continuava senza soste a pigliare voti per anni. di solito alla tua età oramai lo si dovrebbe aver capito, sbagliando s'impara, no?doc G ha scritto: 15/01/2021, 0:13Quanto manca alle prossime elezioni? Due anni e poco più? Ecco, saranno implosi.lele_warriors ha scritto: quelli del vincolo di mandato che vanno a raccattare gente in giro nel parlamento.

poi bisogna intenderci, cosa intendi te per implodere? io intendo vederli l 3-4-5%, perchè per conto mio se fossero al 12-14, per dire, non ci sarebbe nessuna implosione. non so cosa succederà fra 2 anni, ma dubito che li vedremo alla percentuale che spero io.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
)

- rowiz
- Tecnico del forum
- 4896
- 9387
a me la cosa che fa girare più le palle è che mi debba ritrovare tutte le sere in tv uno che rappresenta (a malapena) il 2% degli italiani, nonché toscano
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione