Luca10 ha scritto: 12/01/2021, 15:03
DODO29186 ha scritto: 12/01/2021, 14:04
Nel merito sembra anche a me che le rimostranze di Renzi siano assolutamente legittime e vedere un signor nessuno che governa da monarca senza strategia e senza alcuna intenzione di rendere conto delle proprie azioni a chicchessia - grazie all’égida della crisi pandemica - è veramente insopportabile.
Poi però penso che questo Governo l’ha voluto proprio Renzi per scongiurare il ciclico aumento dell’IVA, che alla fine tutti i partiti di maggioranza hanno accettato il Conte bis pur di governare e che forse la fase più critica della pandemia non è il momento migliore per una crisi di Governo.
A conti fatti, o c’è qualcosa che noi ancora non sappiamo, o mi sembra palese che sia vantaggioso per tutte le parti cercare una qualche forma di accordo per quantomeno posticipare la crisi.
Beh, puoi anche accorgerti che le speranze iniziali non sono state minimamente mantenute e voler staccare la spina eh. Anche perchè
non siamo nella fase più critica dell'emergenza.
Boldato tutto da dimostrare.
Anzi, secondo me siamo nella fase più critica visto che nonostante le misure prese i numeri continuano a peggiorare, dunque serviranno misure più severe in un clima già tesissimo e forse anche un nuovo lockdown hard.
E sicuramente stiamo entrando nella fase più critica sotto il profilo economico visto che interi settori sono ormai al collasso, i ristori sono più importanti che mai e non c’è uno straccio di idea su cosa fare per ripartire.
Per prendere decisioni difficili serve un Governo forte e/o un Parlamento coeso ed entrambi sono completamente assenti. E lo dice uno che ha un profondo disprezzo per questo Governo che da mesi fa solo cazzate.
Poi che Renzi abbia delle ragioni/giustificazioni per far cadere il Governo, nessuno lo nega.
Per me punta a segare Conte, rimescolare un po’ i ministeri e riproporre la stessa maggioranza. Probabilmente vuole come Premier una figura tecnica a cui frega poco di bruciarsi politicamente: se fa male è colpa sua e torna da dove è venuto; se fa bene il Governo si prende il merito della nomina e lui diventa errore nazionale. È una scommessa che ci può stare per un profilo che ha poco da perdere.
Per me poi facciano quello che vogliono, poi però si prendano la responsabilità di chi debba spiegare ai cittadini come sopravvivere alla pandemia, cosa fare per ripartire e trasmettere all’Europa in modo credibile che intenzioni abbiamo sul Recovery Fund.