PLATOON ha scritto: 22/12/2020, 12:36
Comunque a discolpa di Gattuso con Osimehn ed anche Mertens insieme si è visto un gioco molto più verticale e rapido tranne un paio di casi.
Con il nigeriano in campo ha molto più senso la sua idea.
Può star bene anche un Ruiz che ti fà il lancio e Osimehn si mangia i difensori avversari con la forza e velocità.
Ma visto che non c'è non puoi fissarti ad usare lo stesso modo di giocare.
Quello che è improponibile è 4-3-3 con Ruiz e Zielinsky in campo (senza Ghoulam ed Hamsik direi anche). Non ha niente in comune con il modulo sarriano. 4-3-3 pui farlo con Demme perno centrale e Bakayoko mezz'ala fisica (alla Allan) ed uno di qualità.
E' improponibile anche il 4-2-3-1 con Bakayoko e sempre Ruiz e Zielinski uno dietro l'altro. Li diventa imprescindibile Demme.
Se proprio vuoi far giocare Ruiz e Zielinski insieme ok, ma allora fai come contro la Roma e gioca una sorta di 4 1 4 1 con Demme però che con la sua mobilità scherma meglio la difesa.
Alla fine della fiera ha i giocatori per sbizzarrirsi come crede. Può scegliere 4/5 moduli diversi e questo davvero può spiazzare qualsiasi squadra che affronta. In situazioni particolari potrebbe anche utilizzare la difesa a tre. Ma deva capire che Demme, che non è un fenomeno, è il vero equilibratore della squadra.
Io non mi capacito che l'alternanza del portiere è obbligatoria ma negli altri ruoli c'è gente che è stata letteralmente sfinita dallo stare in campo. Mi riferisco a Di Lorenzo ormai letteralmente bollito, KK che le ha giocate tutte e il cui infortunio non mi meraviglia. Lo stesso Bakayoko le ha saltate solo se squalificato.
Aggiungo che la differenza la fanno le indicazioni ed i compiti assegnati.
Faccio un passo indietro. Quante partite ha giocato Osimhen?
Parma-Napoli: entrato dopo un primo tempo sonnolento con la sua fisicità ha smosso le acque. Bene
Napoli-Genoa: partita senza storia, giocavamo contro i debilitati. Fa poco testo.
Napoli-Atalanta: partitone, diciamo che l'Atalanta ci ha affrontato nell'unico modo in cui non andava affrontato il Napoli in quella partita. Aggressione alta (come fanno sempre) ma noi li abbiamo castigati con Lozano e soprattutto il nigeriano che fisicamente ha impegnato tutta la difesa. Benissimo
Benevento-Napoli: partita bloccata, Inzaghi la prepara benissimo e ci vuole l'ingresso di Petagna per vincerla. Si è visto che con una difesa bassa lui ha poca propensione a scambiare il pallone e non trova gli spazi da aggredire. Primo campanello d'allarme.
Napoli-Sassuolo: squadra più aperta rispetto al Benevento ma comunque poca prodondità. Si mangia un goal clamoroso ed alla fine resta in campo solo perchè è fisico, altrimenti sarebbe uscito.
Bologna-Napoli: abbastanza bene, la partita la sblocca lui su errore avversario e cross di Lozano poi diciamo poco altro, la squadra infatti subisce anche il Bologna proprio perchè sbilanciata ed infatti entra Zielinski per Mertens.
Quindi, io tutto sto scintillio del 4231 quando c'era Osimhen non lo vedo, sinceramente. Oltre al fatto che hai 1 solo centrocampista per poter giocare in quel modo (Bakayoko) che a me piace pure ma è di una lentezza disarmante e per questo con Demme giochiamo meglio, la palla gira più veloce e non sono tutti marcati o tutti fermi.