Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Bloccato
PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2643
2506

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da PWillis52 » 15/12/2020, 15:54

Scegliere il migliore tra Baresi e Maldini credo sia davvero difficile (se non impossibile).
Nella miglior difesa a 4 di tutti i tempi li prendo entrambi poi quando mi dite chi sono gli altri 2 vedo se sistemare Paolo a sx o al centro con Franco.
Proprio costretto penso prenderei Maldini, per quanto ha fatto vedere da centrale nella seconda carriera dopo che pareva (ad alcuni) già in fase calante.
Forse anche perché entrambi erani già era ad alti livelli quando ho cominciato a "comprendere" il calcio, ma Maldini ci è rimasto fino a che cominciavo a non essere più giovane neanche io.
Capisco però il ragionamento di esba anch'io da tifoso propenderei per chi ha vissuto anche i momenti bui oltre ai trionfi.

Il vero dispiacere per entrambi è non averli vincere, più che uno strameritato Pallone d'Oro, qualcosa con la Nazionale da protagonisti.

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 15/12/2020, 16:11

esba ha scritto: 15/12/2020, 15:36 Per me non c’è storia.
Il 6 il più grande giocatore della nostra storia.
Maldini enorme.
Ma non sa neanche cosa voglia dire serie B.

La mia faccia sotto i suoi piedi.

Ok, ma per me i sentimenti, che ovviamente ci sono, contano zero nel giudizio.
Questo era un fenomeno allucinante, che ha vinto uno scudetto da titolare e protagonista tra i 17 ed i 18 anni: farlo allora, in Italia ed in un ruolo così delicato, dice già molto.
Poi purtroppo non ha avuto ulteriori palcoscenici adeguati a far vedere che giocatore fosse, fino ad una certa età: senza flessioni di rilievo, è sempre stato il giocatore arrivato secondo nel Pallone d'Oro '89, giusto perchè il Pallone d'Oro è un premio ridicolo.
Lo vedeva giusto chi, tipo me, andava tutte le domeniche allo stadio, anche in serie B, ad osservarlo fare almeno un paio di giocate a partita da assoluto extraterrestre; quel tipo di giocate che prescindono dalla categoria.
Potrei dire che è stato più forte rispetto a Scirea(per carità...Grande giocatore, ma qui parliamo di storia del calcio) per questo, oppure perchè ha vinto 6 scudetti e 3 Coppe dei Campioni, contro 7 scudetti ed una Coppa dei Campioni semiseria, ma sarebbe veramente ridicolo, così come è ridicolo dire che, in qualsiasi fase della sua carriera, il giocatore x sia superiore al giocatore y perchè y viene dalla B piuttosto che dai dilettanti.
Avesse vinto un cazzo, e sarebbe stato incredibile per il fenomeno che era, sempre sarebbe stato più forte di Scirea.
Tra l'altro, Baresi a Bearzot piaceva, tanto da provarlo addirittura in mediana per un paio di partite, per cercare di farlo giocare.
A torto gli preferiva Scirea, ma non è che fosse cascato male.
Con tutta la giustificata adorazione per altri grandi del Milan, se devo iniziare a costruire una squadra, io prendo sempre Baresi come prima scelta, senza neanche stare ad ascoltare il cuore.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 15/12/2020, 16:25

anto ha scritto: 15/12/2020, 16:11
esba ha scritto: 15/12/2020, 15:36 Per me non c’è storia.
Il 6 il più grande giocatore della nostra storia.
Maldini enorme.
Ma non sa neanche cosa voglia dire serie B.

La mia faccia sotto i suoi piedi.

Poi purtroppo non ha avuto ulteriori palcoscenici adeguati a far vedere che giocatore fosse, fino ad una certa età: senza flessioni di rilievo, è sempre stato il giocatore arrivato secondo nel Pallone d'Oro '89, giusto perchè il Pallone d'Oro è un premio ridicolo.
Potrei dire che è stato più forte rispetto a Scirea(per carità...Grande giocatore, ma qui parliamo di storia del calcio) per questo, oppure perchè ha vinto 6 scudetti e 3 Coppe dei Campioni, contro 7 scudetti ed una Coppa dei Campioni semiseria, ma sarebbe veramente ridicolo, così come è ridicolo dire che, in qualsiasi fase della sua carriera, il giocatore x sia superiore al giocatore y perchè y viene dalla B piuttosto che dai dilettanti.
Avesse vinto un cazzo, e sarebbe stato incredibile per il fenomeno che era, sempre sarebbe stato più forte di Scirea.
Tra l'altro, Baresi a Bearzot piaceva, tanto da provarlo addirittura in mediana per un paio di partite, per cercare di farlo giocare.
A torto gli preferiva Scirea, ma non è che fosse cascato male.

puoi benissimo sostenere che Baresi nell'arco della sua carriera ha dimostrato di essere più forte di Scirea.
ci sta, non lo discuto.
anche se poi si dovrebbe parlare nello specifico, perchè come libero di impostazione Scirea è stato uno dei massimi interpreti nella storia del calcio (sì, anche Scirea fa parte della storia del calcio).

ma non puoi dire che nell'82 baresi meritava il posto di Scirea, perchè non è così.
e lo sanno tutti quelli che in quegli anni hanno visto il miglior Scirea mentre Baresi doveva ancora dimostrare appieno il suo valore.
quello che tu scrivi non è stato mai messo in discussione da nessuno.

poi che fosse un fenomeno, un giovane promettente non cambia nulla.
non era manco lontanamente paragonabile al livello di maturità che aveva in quel momento Scirea.

cercate di togliervi le cazzo di magliettine dei club di appartenenza con le quali scrivete i post (e mi riferisco a tutti eh, senza distinzioni di tifo) che magari si torna a parlare di calcio e non leggere ste stronzate ogni volta.

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1022
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 15/12/2020, 16:26

Se domani non avessimo una partita cruciale per la nostra annata sarebbe quasi da fare il nostro personalissimo Dream Team rossonero :forza:
Comunque dire che a torto Bearzot gli preferì Scirea è sbagliato sia perché se vinci un Mondiale non puoi avere torto neanche se lasci a casa Pelé sia perché, fosse stato anche solo per mantenere il blocco Juve, era una prassi dell’epoca, basti pensare che nella finale del ‘74 Olanda-Germania era più un Ajax-Bayern con qualche aggiunta.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

pgm
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
2509
1287
Contatta:

Messaggio da pgm » 15/12/2020, 16:42

LukaV ha scritto: 15/12/2020, 15:15 Maldini è stato immenso, però come dice Anto in effetti quando pensavi alla difesa più forte del mondo ti veniva subito in mente Baresi più di Paolo. Cioè era lui la "difesa", colui che se c'era ti faceva dormire sonni tranquilli a prescindere, perchè con lui saremmo stati invincibili, non che Paolo non lo fosse ci mancherebbe, ma a Baresi si dava sempre dei lei da quanto ripetto gli si portava. Poi c'è stata la partita contro il Barca dove Paolo si consacrò tra i più forti di sempre, ma Baresi è stato veramente tutto.

Chi, come il sottoscritto, si è fatto anni di S.Siro anche durante le vacche magre di Fariniana memoria sa che non c'è mai stato nessuno come Kaiser Franz. Maldini più eclettico, più longevo, più mediatico e probabilmente anche complessivamente "più forte" ma Franz Baresi era davvero inarrestabile a metà anni 80 quando recuperava il pallone nella nostra area e faceva 50 metri palla al piede a testa alta per poi smistarla come neanche un numero 10. E tutto S.Siro in piedi. La maglietta fuori dai pantaloncini, i rigori sparati al centro della porta, apriva le acque come Mosè...che cazzo di condottiero, era come Franz Beckenbauer. Fenomenale nei recuperi, nel far salire la difesa, nel posizionarsi sulle linee di passaggio...e un cuore rossonero come nessun altro. Lui e MVB sono i miei due grandi amori calcistici di sempre.

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 15/12/2020, 16:46

Hotel Supramonte ha scritto: 15/12/2020, 16:26 Se domani non avessimo una partita cruciale per la nostra annata sarebbe quasi da fare il nostro personalissimo Dream Team rossonero :forza:
Comunque dire che a torto Bearzot gli preferì Scirea è sbagliato sia perché se vinci un Mondiale non puoi avere torto neanche se lasci a casa Pelé sia perché, fosse stato anche solo per mantenere il blocco Juve, era una prassi dell’epoca, basti pensare che nella finale del ‘74 Olanda-Germania era più un Ajax-Bayern con qualche aggiunta.

E' un discorso che non fila.
Non hai controprova.
Magari con Baresi lo avresti vinto ancora più facilmente.
Bearzot è lo stesso per cui, ancora a Messico '86, Paolo Rossi risultava il centravanti titolare, e fu lui a dovergli dire "lasciami fuori, che non sono più quello di prima".
Una filosofia che nell''82 ha pagato alla grande, e nell''86 ci ha fatto fare una figura ridicola.
Non certo la mia filosofia, a prescindere dagli esiti.
Secondo me non solo bisogna togliersi di dosso le magliette dei club, e non lo fa in primis chi accusa gli altri di farlo, ma bisogna anche togliersi dalla testa la cazzo di filosofia che chi vince ha sempre ragione, per il solo fatto di avere vinto.
Baresi nell''82 sarebbe potuto venire dal biafra senza avere vinto uno stracazzo di niente, mentre Scirea, splendido e magnifico, collezionava scudetti in serie nella Juve...
Restava più forte di Scirea, come ha dimostrato di esserlo praticamente per tutta la sua carriera, in ogni aspetto del gioco che non sia il gioco aereo(in cui era solo leggermente inferiore).
Baresi ha giocato per circa 23 anni: è stato un fenomeno per una ventina di anni, giocando sempre a livelli stratosferici.
Col senno di poi, anche se c'erano ancora fior di squadre a volerlo al momento del ritiro(Manchester Utd), io mi sarei risparmiato almeno un paio di anni, giusto perchè negli ultimissimi anni è stato solo un giocatore normale, ed uno come lui non si doveva accontentare.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 15/12/2020, 16:59

nell'82 era più forte perchè poi l'ha dimostrato lungo la sua carriera 

circolare gente che qua non c'è proprio più speranza.  :laughing:

negher
Pro
Pro
345
5262

Messaggio da negher » 15/12/2020, 17:04

Oddio, un Mondiale tendenzialmente lo giochi per vincerlo, non per mettere in mostra giovani di belle speranze "per il futuro".
E io preferisco vincerne uno e far cagare 4 anni dopo piuttosto che fare dignitosi piazzamenti in fila (vedi 2006, 2010, anche se qui ci abbiam preso gusto e facciam cagare ancora oggi).

Però continuate pure, non volevo disturbare....

alecs
Senior
Senior
580
480

Messaggio da alecs » 15/12/2020, 21:41

pgm ha scritto: 15/12/2020, 16:42
LukaV ha scritto: 15/12/2020, 15:15 Maldini è stato immenso, però come dice Anto in effetti quando pensavi alla difesa più forte del mondo ti veniva subito in mente Baresi più di Paolo. Cioè era lui la "difesa", colui che se c'era ti faceva dormire sonni tranquilli a prescindere, perchè con lui saremmo stati invincibili, non che Paolo non lo fosse ci mancherebbe, ma a Baresi si dava sempre dei lei da quanto ripetto gli si portava. Poi c'è stata la partita contro il Barca dove Paolo si consacrò tra i più forti di sempre, ma Baresi è stato veramente tutto.

Chi, come il sottoscritto, si è fatto anni di S.Siro anche durante le vacche magre di Fariniana memoria sa che non c'è mai stato nessuno come Kaiser Franz. Maldini più eclettico, più longevo, più mediatico e probabilmente anche complessivamente "più forte" ma Franz Baresi era davvero inarrestabile a metà anni 80 quando recuperava il pallone nella nostra area e faceva 50 metri palla al piede a testa alta per poi smistarla come neanche un numero 10. E tutto S.Siro in piedi. La maglietta fuori dai pantaloncini, i rigori sparati al centro della porta, apriva le acque come Mosè...che cazzo di condottiero, era come Franz Beckenbauer. Fenomenale nei recuperi, nel far salire la difesa, nel posizionarsi sulle linee di passaggio...e un cuore rossonero come nessun altro. Lui e MVB sono i miei due grandi amori calcistici di sempre.

Confermo, Baresi giocatore leggendario, oggettivamente aveva tutto: superiorità fisica, senso della posizione, concentrazione maniacale, visione di gioco, e quando partiva in conduzione era ineluttabile. Un’altra cosa incredibile era il cuore che ci metteva. Testa, cuore e muscoli d’acciaio. Guardatevi il video dedicato a lui contro il Brasile in finale, sono i 10 minuti meglio spesi di stasera. Se penso ad un giocatore infallibile penso a lui, uccellato in pochissime occasioni (a memoria 1 Maradona, 1
Batistuta e 1 asprilla)

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 15/12/2020, 22:32

Hotel Supramonte ha scritto: 15/12/2020, 16:26 Se domani non avessimo una partita cruciale per la nostra annata sarebbe quasi da fare il nostro personalissimo Dream Team rossonero :forza:
Io ci provo...logicamente di quelli che ho visto giocare
Sul portiere è dura, ma semplicemente perchè per un verso o per l'altro sono stati tutti "simpatici" e per un motivo o per l'altro si fanno voler bene.
Escluderei Terraneo, Nuciari perchè non mi hanno conquistato molto, Piotti è stato un mito ma un pò "sfigatello", andrei quindi con un pari posto tra Giovanni Galli perchè fu comunque un ottimo portiere, Seba Rossi che fu un "grande" a livello caratteriale e proprio il suo carattere consegnò la porta al predestinato Abbiati. Christian che a parte una brutta parentesi e delle simpatie non tanto simpatiche, viene ricordato per le due parate simbolo, Perugia e derby di CL...Dida a cui si deve l'ennesima CL vinta e la superparata contro l'Ajax, forse una delle più clamorose della storia, condita da alcune papere mica da ridere. Dollarumma non lo metto ma solo perchè troppo giovane, nonostante sia già fortissimo a 20 anni...
A destra il Tasso su tutti, ma perchè ha fatto parte della squadra più forte di sempre, non che Cafù non mi abbia fatto godere con le sue sgroppate, ma il tasso è il Tasso
A sinistra, vabbè qui la classifica è già chiusa anche se quanto ho goduto con Sergio, come pure al centro, anche se Nesta e Stam erano un bel guardare, senza dimenticare Thiago.
A centrocampo dove peschi peschi bene. Ancelotti per me è stato tutto, sognavo di vederlo al Milan e quando è arrivato è stato un sogno che si è avverato, suo il gol che mi ha fatto godere come un riccio in quel 5-0 che ha fatto storia, e l'indimenticabile doppietta alla gara d'addio, poi è stato pure il nostro Allenatore e a lui sarò grato per sempre e quando a S.Siro, dopo la vitoria in CL si è messo a cantare in mezzo al campo...brividi veri. Desailly, Frank, Rino, impossibile lasciarne uno fuori, veramente impossibile. Poi Donandoni, ma cosa era?? Gullitt, KAKA' (rigorosamente tutto in maiuscolo), il Genio ma anche Zorro, e poi in attacco c'è solo da inginocchiarsi...Marco per me è stato il più forte di tutti, ma non posso non menzionare il mio amore vero Sheva, come anche è impossibile lasciare fuori Ibra...

Allenatore Sacchi, ma con Capello eravamo invincibili, con Carletto la storia

In nero ho messo le scelte, m è una tortura perchè io avrei messo anche la classe operaia, come Angelo Colombo, fondamentale in quel Milan di stelle

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
1022
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 15/12/2020, 22:48

LukaV ha scritto: 15/12/2020, 22:32
Io ci provo...logicamente di quelli che ho visto giocare
Sul portiere è dura, ma semplicemente perchè per un verso o per l'altro sono stati tutti "simpatici" e per un motivo o per l'altro si fanno voler bene.
Escluderei Terraneo, Nuciari perchè non mi hanno conquistato molto, Piotti è stato un mito ma un pò "sfigatello", andrei quindi con un pari posto tra Giovanni Galli perchè fu comunque un ottimo portiere, Seba Rossi che fu un "grande" a livello caratteriale e proprio il suo carattere consegnò la porta al predestinato Abbiati. Christian che a parte una brutta parentesi e delle simpatie non tanto simpatiche, viene ricordato per le due parate simbolo, Perugia e derby di CL...Dida a cui si deve l'ennesima CL vinta e la superparata contro l'Ajax, forse una delle più clamorose della storia, condita da alcune papere mica da ridere. Dollarumma non lo metto ma solo perchè troppo giovane, nonostante sia già fortissimo a 20 anni...
A destra il Tasso su tutti, ma perchè ha fatto parte della squadra più forte di sempre, non che Cafù non mi abbia fatto godere con le sue sgroppate, ma il tasso è il Tasso
A sinistra, vabbè qui la classifica è già chiusa anche se quanto ho goduto con Sergio, come pure al centro, anche se Nesta e Stam erano un bel guardare, senza dimenticare Thiago.
A centrocampo dove peschi peschi bene. Ancelotti per me è stato tutto, sognavo di vederlo al Milan e quando è arrivato è stato un sogno che si è avverato, suo il gol che mi ha fatto godere come un riccio in quel 5-0 che ha fatto storia, e l'indimenticabile doppietta alla gara d'addio, poi è stato pure il nostro Allenatore e a lui sarò grato per sempre e quando a S.Siro, dopo la vitoria in CL si è messo a cantare in mezzo al campo...brividi veri. Desailly, Frank, Rino, impossibile lasciarne uno fuori, veramente impossibile. Poi Donandoni, ma cosa era?? Gullitt, KAKA' (rigorosamente tutto in maiuscolo), il Genio ma anche Zorro, e poi in attacco c'è solo da inginocchiarsi...Marco per me è stato il più forte di tutti, ma non posso non menzionare il mio amore vero Sheva, come anche è impossibile lasciare fuori Ibra...

Allenatore Sacchi, ma con Capello eravamo invincibili, con Carletto la storia

In nero ho messo le scelte, m è una tortura perchè io avrei messo anche la classe operaia, come Angelo Colombo, fondamentale in quel Milan di stelle

Rivera non l’ho visto giocare ma lui, Franco e Paolo devono starci per forza.
In porta Seba, a completare la difesa Tasso che l’ha alzata ad Atene e Sandrino Nesta, con menzione d’onore a Cesare, primo capitano ad alzarla.
In mezzo accanto al Golden Boy Frank, perché a Pirlo non posso perdonare di essere diventato gobbo, e Clarence che nei momenti importanti non ha mai tradito (il gol del derby in rimonta e quello del 2-0 al Bayern e allo United che goduria).
Davanti il montenegrino e i due tulipani, perché per Sheva come per Pirlo la ferita non si è mai chiusa.
Menzioni di cuore Rui Costa, Ancelotti e Virdis.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15622
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 15/12/2020, 23:04

Immagine

Strembald
Pro
Pro
765
2040

Messaggio da Strembald » 15/12/2020, 23:11

A proposito di Baresi, qualche volta sentii dire da qualche pazzo, in pieno delirio mistico, che Francuzzo nostro avesse dato tutto sempre e solo per il milan, e come in nazionale tendesse a risparmiarsi.

Ecco un video che mostra la verità.

Certa gente dovrebbe davvero sciacquarsi la bocca quando pronuncia il nome di certe divinità calcistiche.

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 15/12/2020, 23:12

L'abbiamo già fatta quest'anno questa ACRicordata, tipo su input di @andreaR, o sbaglio anno? 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

azazel
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Chicago Cubs