alecs ha scritto: 15/12/2020, 12:27
Non capisco perché Baresi non goda della stessa fama di Maldini. Non credo ci sia stato un difensore migliore di Baresi nella storia
Baresi è del 1960...
Fino ai 28 anni, non penso fosse così conosciuto a livello europeo, visto che il Milan fino all''88 vagava tra serie B, anonimato e zona Uefa, quando andava di extralusso.
Certo era nei 22 campioni del mondo, ed era già chiaramente superiore a Scirea, ma quando mai Bearzot avrebbe scalfito il blocco-Juve?
Non c'èra la circolazione di partite ed immagini che si è avuta già solo qualche anno più tardi, negli anni '80.
Maldini si è fatto solo un paio di anni di purgatorio, poi si è beccato tutto il prime del Milan di Berlusconi: è molto più conosciuto.
Per me tra i due non c'è proprio paragone: l'unico plus di Maldini rispetto a Baresi è una leggeressima superiorità di testa ed in zona gol(pur non essendo nemmeno lui un gran realizzatore).
Per tutto il resto, fatto salvo che stiamo parlando del più grande, paragonato ad un altro tra i grandi, superiorità netta di Baresi in qualsiasi aspetto del gioco: la combinazione di velocità, tempismo, reattività, intelligenza, agonismo e leadership che aveva Baresi, non l'ho mai più vista in nessun difensore.
In particolare Baresi era miglia avanti nelle letture e nella regia difensiva rispetto a Maldini, che da centrale qualche distrazone se l'è concessa.
Unico neo per Baresi: ha giocato un paio di anni di troppo.