Bravo mario! Esattamentissimamente esatto.mario61 ha scritto: 22/11/2020, 15:03 Ecco, per darti un'idea della complessità del discorso che hai aperto c'è da dire che si potrebbe un discorso del genere per ogni pezzi musicale significativo
MUSICA CLASSICA STRUMENTALE/VOCALE (no opera) - Gli amici del retropalco (cit.)
- Strembald
- Pro
- 765
- 2040
Re: MUSICA CLASSICA STRUMENTALE/VOCALE (no opera) - Gli amici del retropalco (cit.)
- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1220
- 2412
Re: MUSICA CLASSICA STRUMENTALE/VOCALE (no opera) - Gli amici del retropalco (cit.)
ps dopo aver postato mi sono accorto che mi ha anticipato Strembald, di cui condivido completamente la risposta
- Strembald
- Pro
- 765
- 2040
...al netto però della padella che frigge le patatine sotto la musicamario61 ha scritto: 22/11/2020, 15:03 dove ci sono decine di interpreti interessanti dalle incisioni di Mengelberg

Hai mai ascoltato i Freiburger Barockorchestrer? In caso, che ne pensi?mario61 ha scritto: 22/11/2020, 15:03 Ad. per i concerti grossi di Corelli (più o meno contemporaneo di Vivaldi) i miei interpreti di riferimento non sono più quelli che ti ho citato per Vivaldi, ma mi piacciono molto di più le interpretazioni dei gruppi inglesi e gli stessi Musici in Corelli li preferisco a Biondi.
- mario61
- Pro
- 1220
- 2412
Non sono l'orchestra diretta da Jacobs nelle opere di Mozart? Se sono loro ti dico che nelle opere di Mozart il suono e il fraseggio orchestrale mi piace molto, poi se sia merito loro o di Jacobs non so. Non li ho però mai ascoltati in Corelli. Lo hanno inciso?Strembald ha scritto: 22/11/2020, 15:18...al netto però della padella che frigge le patatine sotto la musicamario61 ha scritto: 22/11/2020, 15:03 dove ci sono decine di interpreti interessanti dalle incisioni di Mengelberg
. Ah, ecco, dimenticavo che a volte sei felicissimo perchè hai trovato un interprete di riferimento, ma la registrazione fa tecnicamente cagare (quante incisioni di Mitropoulos sono cosi? No, cioè, parliamone...
)
Hai mai ascoltato i Freiburger Barockorchestrer? In caso, che ne pensi?mario61 ha scritto: 22/11/2020, 15:03 Ad. per i concerti grossi di Corelli (più o meno contemporaneo di Vivaldi) i miei interpreti di riferimento non sono più quelli che ti ho citato per Vivaldi, ma mi piacciono molto di più le interpretazioni dei gruppi inglesi e gli stessi Musici in Corelli li preferisco a Biondi.
- Strembald
- Pro
- 765
- 2040
Assolutamente si. Non solo Mozart ma anche Handel e la magnifica incisione delle Stagioni di Haydn (che posseggo ed è meravigliosa).
Si loro hanno inciso, anche se in realtà trovare il disco sia praticamente impossibile. MP3 da acquistare invece senza problemi.
Eccoli qui:
Per esempio, l'intensità lirica del movimento "pastorale" (sta a 10:46 del video) non l'ho trovata in nessuna incisione. Davvero rende benissimo l'idea dei poveri pastori che si avvicinano con timore e con la loro ingenuità popolana e protettiva al miracolo della Natività. Un'immagine che, ripeto, non ho trovato in altre incisioni per livello di spontaneità e calore, dove entra la parte più intima e raccolta dello spirito natalizio.
- mario61
- Pro
- 1220
- 2412
grazie mille, l'ascolterò con attenzione.Strembald ha scritto: 22/11/2020, 16:01Assolutamente si. Non solo Mozart ma anche Handel e la magnifica incisione delle Stagioni di Haydn (che posseggo ed è meravigliosa).
Si loro hanno inciso, anche se in realtà trovare il disco sia praticamente impossibile. MP3 da acquistare invece senza problemi.
Eccoli qui:
Per esempio, l'intensità lirica del movimento "pastorale" (sta a 10:46 del video) non l'ho trovata in nessuna incisione. Davvero rende benissimo l'idea dei poveri pastori che si avvicinano con timore e con la loro ingenuità popolana e protettiva al miracolo della Natività. Un'immagine che, ripeto, non ho trovato in altre incisioni per livello di spontaneità e calore, dove entra la parte più intima e raccolta dello spirito natalizio.
- Teo
- Hero Member
- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
- 225
- 1518
- Contatta:
In casa Peruzzi, al momento va molto questa come apertura della mezzora pre nanna.

- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3369
- 5887
Datemi un nome secco da ascoltare oggi pomeriggio
Unico vincolo niente Pavarotti e simili che cantano
Grazie
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Grazie
- Karamazov
- Senior
- Squadra di calcio: MansfieldTown
- 277
- 525
Da piccolo l'ascoltavo tramite mia madre e spesso mi piaceva, poi son rimasto ignorante e prima o poi coprirò le mie lacune, e già grazie a questo topic mi son messo ad ascoltare qualcosa
Comunque @andreaR a me rilassava molto Bach. Nome secco, poi magari ti fa cagare.

Comunque @andreaR a me rilassava molto Bach. Nome secco, poi magari ti fa cagare.
- mario61
- Pro
- 1220
- 2412
andreaR ha scritto: 25/11/2020, 12:21 Datemi un nome secco da ascoltare oggi pomeriggio
Grazie
schubert
- Strembald
- Pro
- 765
- 2040
Karamazov ha scritto: 25/11/2020, 13:11 Da piccolo l'ascoltavo tramite mia madre e spesso mi piaceva, poi son rimasto ignorante e prima o poi coprirò le mie lacune, e già grazie a questo topic mi son messo ad ascoltare qualcosa
Bravo!
Spero all'ascolto poi seguano tante domande e curiosità, altrimenti si resta sempre nel generico "mi piace, non mi piace". Mentre lo scopo di questo topic è aumentare il tasso di conoscenza reciproco, andando più a fondo alle cose ;)
- Strembald
- Pro
- 765
- 2040
Fammi tornare a casa e ti sistemo io per le feste!andreaR ha scritto: 25/11/2020, 12:21 Datemi un nome secco da ascoltare oggi pomeriggio
Grazie

Intanto un bravo! a @mario61
- Strembald
- Pro
- 765
- 2040
Allora postiamo qualcosa di varie epoche.andreaR ha scritto: 25/11/2020, 12:21
Datemi un nome secco da ascoltare oggi pomeriggio
Grazie
Cominciamo col barocco.
Poi il classicismo:
Un classicismo portato al limite:
Il romanticismo di Liszt...
...e quello di Schumann
Poi un pizzico di Cesar Franck (vediamo se la sua cupezza belga ti piace...chiudi gli occhi, immaginati vestito con un mantello alla Vlad, la tua pelle di colorito cereo, in un giorno di pioggia fine, da solo in una cattedrale fiamminga, e il piatto è servito)
Dai, toccava un po' ingolosirlo il ragazzo....

Mo basta che fai indigestione!

- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- 262
- 2642
Tolto il mantello, ho guardato fuori dalla finestra e direi che ci siamoStrembald ha scritto: 25/11/2020, 23:05Poi un pizzico di Cesar Franck (vediamo se la sua cupezza belga ti piace...chiudi gli occhi, immaginati vestito con un mantello alla Vlad, la tua pelle di colorito cereo, in un giorno di pioggia fine, da solo in una cattedrale fiamminga, e il piatto è servito)

- cecaro
- Senior
- NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
- 70
- 598
Ho ascoltato attentamente l'incompiuta di Schubert dopo i suggerimenti ad inizio pagina, ovviamente attratto dalla tonalità in Si minore, un must per noi tristi metallari
, e l'ho trovata davvero magnifica, rende davvero l'idea del connubio amore/dolore a cui ho letto sia ispirata.
Poi ho letto anche che sia quella tonalità sia il tempo ternario sulla quale è costruita sono molto inusuali per le composizioni dell'epoca, come mai?

Poi ho letto anche che sia quella tonalità sia il tempo ternario sulla quale è costruita sono molto inusuali per le composizioni dell'epoca, come mai?