Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3641
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1513

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Spree » 28/10/2020, 16:47

Comunque rettifico, le palestre a BXL e in Vallonia sono chiuse, solo nelle Fiandre sono ancora aperte. Hanno ulteriormente ridotto la capacità - non saprei dire quante persone per metro quadro, ma la mia palestra adesso ha solo 30 posti per ogni ora e mezza (va da sé che devi prenotare con mega-anticipo), e il posto è veramente grande. Sarà almeno 450 metri quadri, direi, piano sotto più soppalco. 

E per le scuole hanno deciso di allungare la vacanza di autunno. Normalmente è solo la prima di novembre, quest'anno è da domani (giovedì) fino al mercoledì di due settimane dopo (che sarebbe festa comunque, l'armistizio). Quindi stanno ottenendo 14 giorni di chiusura con solo 4 giorni aggiuntivi di chiusura inaspettata diciamo.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30365
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
6154
4967

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 28/10/2020, 16:48

no, stiamo andando più ripidi di quei paesi.
per l'uk tra l'altro faccio notare che l'altro giorno avevano 20.000 casi, con però quasi 300.000 tamponi, per dire. quindi contano altri fattori.
noi stiamo salendo di più, ma poco cambia temo, 2-3 gg prima, 1 settimana prima o dopo, cambia poco la faccenda.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22219
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1374
3473

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Leviathan » 28/10/2020, 16:55

Oggi 7500 solo in Lombardia e 2000 in Veneto. Mi sa che si va ben oltre i 25000 nazionali.

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4806
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
38
1920

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Gio » 28/10/2020, 17:30

BomberDede ha scritto: 28/10/2020, 7:59 Comunque sono davvero confuso:
L’1% dei contagi sui mezzi
1 su 30.000 a teatro
A scuola pochissimo

Ma dove cazzo si sta contagiando tutta sta gente?
Premesso che nella scuola i contagi non sono "pochissimi", ma cosa manca nella tua lista?
Si prende il mezzo publico, con un rischio di infezione relativamente basso (si sta si ammucchiati ma non si parla .... ), per andare dove?
I posti a rischio sono ambienti chiusi con circolazione del'aria "insufficiente", poco distanziamento (piu di 2 metri) con livelli di socializazione alti (si parla/discute), dove si passano piu di 20 minuti e dove le "classiche" misure di prevenzione (lavarsi le mani, mascherine ecc. ecc.) non vengono usate in maniera costante e/o corretta.
Nella tua lista mancano, uffici/posto di lavoro, bar/ristoranti, casa/famiglia - cene e feste e assemblamenti al chiuso come chiese, ospedali e discoteche .....

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16705
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4896
9387

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da rowiz » 28/10/2020, 17:49

Analisi secondo me interessante da parte di youtrend

https://www.youtrend.it/2020/10/28/coro ... o-deuropa/
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18391
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da pinopao » 28/10/2020, 18:05

La Merkel ha detto che non sanno da dove arriva il 75% delle infezioni
Tracking chiaramente impossibile oltre una certa soglia

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30365
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
6154
4967

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 28/10/2020, 18:11

rowiz ha scritto: 28/10/2020, 17:49 Analisi secondo me interessante da parte di youtrend

https://www.youtrend.it/2020/10/28/coro ... o-deuropa/

ruffino, l'autore dell'articolo, uno di quelli da leggere
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 16603
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2097

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da joesox » 28/10/2020, 18:18

The latest restrictions in Germany also limit the number of people allowed to meet up in public, but supermarkets, stores, schools and daycares will remain open, Chancellor Angela Merkel said.

France, where more than two-thirds of the population is already under a 9 p.m. curfew, was also bracing for tightened restrictions.


La Francia andrà in lockdwon, la Germania in soft lockdown con scuole aperte.
Ed i tedeschi hanno 20000 posti letto in TI.

Ribadisco che avrei tenuto i ragazzi delle superiori al 50% di DAD e 50% in presenza.
Le altre misure paiono sensate, ma tenendo tutti al tavolo bar e ristoranti potevano tenere aperto fino alle 22.
Comunque in Europa siamo tutti molto vicini come livello di infezione perché chi sta bene adesso, due settimane fa stava peggio e viceversa. La seconda ondata è ovunque.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

 

Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 5022
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42
1182
993

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da DODO29186 » 28/10/2020, 18:46

Birdman ha scritto: 28/10/2020, 16:30
DODO29186 ha scritto: 28/10/2020, 16:03 Quindi la Germania sta prendendo contromisure molto simili alle nostre.

Però lo fa con i dati che noi avevamo 2 settimane fa, una curva comunque meno esplosiva, con un solo atto legislativo e spiegando ai cittadini la strategia e la ratio dei provvedimenti. Proprio uguale a noi in ogni singolo aspetto...

Ricordo male io o solo 2 settimane fa, praticamente ieri, a Roma - zona Ministeri - ci si vantava di quanto meglio stesse facendo l’Italia rispetto all’Europa?
Quella delle due settimane e' la mia versione, se vuoi. Perö mi pare sia corroborata da fatti. I numeri in Italia non sono cosi' drammatici, e' il trend che e' preoccupante. Perche' effettivamente si', fino a due settimane fa l'italia era (con la Germania) la sorpresa positiva in Europa. Ma imho sta avanzando allo stesso passo (se non addirittura piü rapidamente) di quanto hanno fatto Francia e Spagna quando hanno avuto la loro esplosione di casi.
Vedasi per esempio questo grafico* del solito Villa:

* decessi non normalizzati per numero di abitanti. E detto che, come abbiamo visto a marzo/aprile, ci sono nazioni che sono meglio di altre nell'intercettare i decessi dovuti a covid.

E questo conferma la mia teoria: ci si è cullati sui dati assoluti, fregandosene del tendenziale.

E in conseguenza di ciò è chiaro come anche i dpcm siano stati pensati sul dato assoluto, quindi sottostimando gravemente il rischio.

Guardando alle curve, mi sembra che in Spagna tutto sommato la situazione sia costante, salvo imprevisti. Vedo anche come in UK la situazione sia grave, ma la curva piega leggermente e infatti la Francia è di nuovo avanti, a dimostrazione di una situazione completamente fuori controllo. Noi siamo ultimi in valore assoluto, ma la nostra curva attualmente è la più ripida, pure più ripida di quella della Francia.

Adesso il dato finale: quali misure sono state prese negli altri Paesi? Francia: lockdown centralizzato. Spagna: lockdown territoriale. UK: lockdown territoriale. Germania (che nel grafico non c’è perché la situazione per gravità non è comparabile): lockdown light. Italia, che ha due settimane di vantaggio, ma la curva più ripida: lockdown light.

Questo significa che quando attueremo anche noi il lockdown totale, suppongo non oltre le 2 settimane, se ci va bene seguiremo la curva di UK, se ci va male rischiamo di trovarci primi nel dato assoluto e mantenendo la parabola più ripida del gruppo.

Avatar utente
acp
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10440
Iscritto il: 04/01/2016, 16:57
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da acp » 28/10/2020, 19:13

quindi altri 250mila contagiati reali oggi?

dai che facciamo 5-6 milioni di contagi reali per la fine del lockdown. forse anche di più.

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21883
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3471
8881

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Noodles » 28/10/2020, 19:20

DODO29186 ha scritto: 28/10/2020, 18:46

Questo significa che quando attueremo anche noi il lockdown totale, suppongo non oltre le 2 settimane, se ci va bene seguiremo la curva di UK, se ci va male rischiamo di trovarci primi nel dato assoluto e mantenendo la parabola più ripida del gruppo.

Eureka cit.


Benvenuto nel clan del ' quando cazzo chiudiamo tutto?'.

Siamo già in ritardo purtroppo.

Tonsille
Rookie
Rookie
Messaggi: 184
Iscritto il: 22/04/2013, 15:36
NBA Team: Los Angeles Lakers
24
31

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Tonsille » 28/10/2020, 19:36

acp ha scritto:quindi altri 250mila contagiati reali oggi?

dai che facciamo 5-6 milioni di contagi reali per la fine del lockdown. forse anche di più.
Il x10 era ragionevole farlo a marzo-aprile (meglio x7-8).
Ora si fanno molti più tamponi, quindi si rintracciano molti più casi, non tutti.
In Francia qualche giorno fa sostenevano che i casi reali fossero x2.
In Italia non saprei, ma di sicuro non siamo a x10. E menomale!

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 16603
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2097

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da joesox » 28/10/2020, 20:05

Francia 70,000 oggi.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

 

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18391
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da pinopao » 28/10/2020, 20:08

Macron sta dicendo che la seconda ondata sarà più mortale della prima
Ho avuto questo sentore, ma sentirko affermare esplicitamente mette i brividi
Per me lockdown in Italia già da domenica

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20803
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18415
7242

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lelomb » 28/10/2020, 20:18

joesox ha scritto: 28/10/2020, 20:05 Francia 70,000 oggi.

Con 300k tamponi su 67 milioni di abitanti.

Risaliamo in acqua 4, abbiamo ancora un po' di margine.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”