Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni
-
- Hero Member
- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 6304
- 2803
- Contatta:
- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- 261
- 2640
Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni
Questo topic durerà meno di un sito funzionante gestito da Rowiz 

- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Pessimista.Mr. Sloan ha scritto: 26/10/2020, 15:27 Questo topic durerà meno di un sito funzionante gestito da Rowiz
Non avevo molti ricordi del thread. Ma da una rilettura veloce, sono rimasto positivamente sopreso dalla civiltä della discussione.
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1182
- 3458
- Contatta:
Vorrei esordire mettendo in piazza il mio disagio.
In un post di ieri avevo definito la santa messa "la dose settimanale di superstizione", suscitando qualche rimostranza (mi ha risposto @Wolviesix, ma di sicuro anche altri avrebbero potuto offendersi). Saprei che avrei urtato qualcuno, non faccio l'angioletto, ma l'ho scritto lo stesso.
Ora ho uno stato d'animo diviso in due:
_ La mia parte razionale mi dice che non ho fatto niente di male. Ho tutto il diritto di scrivere che secondo me la religione è una superstizione, e se qualcuno si offende fatti suoi. D'altra parte, una fede religiosa solida non può certamente farsi mettere in crisi da un'opinione contraria, ancorché espressa in maniera graffiante.
_ Poi ho anche un lato irrazionale che mi fa essere dispiaciuto per aver urtato qualcuno (via alle battute becere sulla scarsa eterosessualità di questo atteggiamento). Anche il me stesso ventenne probabilmente si sarebbe offeso; forse per questo ho più empatia, sono stato su entrambi i lati della barricata.
Risultato: non ho ancora capito se dovrei scusarmi o no. Sul serio.
In un post di ieri avevo definito la santa messa "la dose settimanale di superstizione", suscitando qualche rimostranza (mi ha risposto @Wolviesix, ma di sicuro anche altri avrebbero potuto offendersi). Saprei che avrei urtato qualcuno, non faccio l'angioletto, ma l'ho scritto lo stesso.
_ La mia parte razionale mi dice che non ho fatto niente di male. Ho tutto il diritto di scrivere che secondo me la religione è una superstizione, e se qualcuno si offende fatti suoi. D'altra parte, una fede religiosa solida non può certamente farsi mettere in crisi da un'opinione contraria, ancorché espressa in maniera graffiante.
_ Poi ho anche un lato irrazionale che mi fa essere dispiaciuto per aver urtato qualcuno (via alle battute becere sulla scarsa eterosessualità di questo atteggiamento). Anche il me stesso ventenne probabilmente si sarebbe offeso; forse per questo ho più empatia, sono stato su entrambi i lati della barricata.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Bluto Blutarsky ha scritto: 26/10/2020, 15:51 Vorrei esordire mettendo in piazza il mio disagio.
ovviamente tutto IMHO:
La spiritualità è una cosa estremamente personale e come tale soffre molto del vissuto del singolo. E' quindi sempre sbagliato "prendere in giro" chi crede perché non sai come è arrivato a quel punto. Piuttosto che dire che la messa è la "dose settimanale di superstizione" sarebbe meglio dire "Personalmente non trovo il significato di andare a me. Per come sono fatto io mi risulta simile ad una superstizione". poi se uno se la prende lo stesso inizia a diventare colpa sua per essere troppo permaloso.
- negher
- Pro
- 345
- 5220
Bluto Blutarsky ha scritto: 26/10/2020, 15:51 Vorrei esordire mettendo in piazza il mio disagio.
Difficile da derimere, purtroppo (o per fortuna) la componente religiosa di un individuo è parte integrante del suo essere e come tale è difficile che, parlando con una persona che dà alla religione una connotazione diversa, a volte anche negativa, non si finisca "sul personale", ma proprio perché la religiosità è moolto personale.
Facendo un paragone banale col calcio, tu se mi insulti in quanto juventino mi fai arrabbiare, se insulti la Juve già è diverso perché io la tifo ma non ne "faccio parte" (al netto del senso di appartenenza dei tifosi).
Con la religione è diverso, se mi insulti come cristiano mi offendo, ma lo faccio anche se insulti la Chiesa in quanto tale, perché per suo stesso "statuto" il cristiano è corpo della Chiesa (sostituite i termini cristiani con i corrispettivi ebraici, islamici, buddisti, ecc.. parlo di chiesa cattolica perché la conosciamo tutti meglio).
Per questo è sempre complicato parlare di religione tra persone con idee diverse.
Richiede sensibilità e capacità di dialogo da entrambe le parti, e a volte è dura trovarle.
Edit: anticipato in parte dal bomber
-
- Hero Member
- 7255
- 15572
- Contatta:
per quel che mi riguarda, mi ha detto il prete (cit.) di dirti che siamo a posto così. ;)Bluto Blutarsky ha scritto: 26/10/2020, 15:51
- Maverick81
- Senior
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: Torino
- 440
- 617
ma quali scuse e scuse, sono i religiosi che si devono scusare altrochè.
@frog dai che tra poco avremo una seconda occasione per bruciare tutte le chiese con i relativi preti dentro!
@frog dai che tra poco avremo una seconda occasione per bruciare tutte le chiese con i relativi preti dentro!

Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

- BomberDede
- Pro
- 432
- 2620
negher ha scritto: 26/10/2020, 16:08
Con la religione è diverso, se mi insulti come cristiano mi offendo, ma lo faccio anche se insulti la Chiesa in quanto tale, perché per suo stesso "statuto" il cristiano è corpo della Chiesa (sostituite i termini cristiani con i corrispettivi ebraici, islamici, buddisti, ecc.. parlo di chiesa cattolica perché la conosciamo tutti meglio).
se intendi Chiesa come comunità di fedeli hai ragione.
Se intendi Chiesa come CEI e affini già molto meno. Tantissimi cristiani spalano merda sulla chiesa come struttura politica (me incluso) senza remore
- Hobbit83
- Global Moderator
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
- Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
- 12572
- 2198
Tutto questo dove sarebbe successo?
*** Moderazione in rosso ***
"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)

- BomberDede
- Pro
- 432
- 2620
Che poi io vorrei capire una cosa. tutti a prendersela con fedeli, credenti perché solo una superstizione etc.
e nessuno ha ancora proposto di buttare giù una ad una le aziende che producono farmaci omeopatici....
Cioè religione >>>>> omeopatia tutta la vita
e nessuno ha ancora proposto di buttare giù una ad una le aziende che producono farmaci omeopatici....
- Hobbit83
- Global Moderator
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
- Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
- 12572
- 2198
negher ha scritto: 26/10/2020, 16:08 Con la religione è diverso, se mi insulti come cristiano mi offendo, ma lo faccio anche se insulti la Chiesa in quanto tale, perché per suo stesso "statuto" il cristiano è corpo della Chiesa
Per statuto, però, il cristiano dovrebbe pure perdonare.
BomberDede ha scritto: 26/10/2020, 16:21 Che poi io vorrei capire una cosa. tutti a prendersela con fedeli, credenti perché solo una superstizione etc.
Li metto più sullo stesso piano. Hanno le stesse basi scientifiche, gli stessi principi nutritivi e hanno entrambe persone che ci credono a prescindere.

*** Moderazione in rosso ***
"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)

- BomberDede
- Pro
- 432
- 2620
mh, nope.
Da una parte hai un qualcosa che è sempre esistito nella storia dell'umanità, nato per dare risposta alle grandi domande della vita e a portare conforto a tutta una fetta di popolazione che, chi per un motivo chi per un altro, ne sente il bisogno.
dall'altro hai pillole di zucchero a prezzi folli
edit: quello che voglio dire è quanto segue.
per quanto si possa ritenere superstizione la religione, penso sia innegabile il ruolo psicologico e sociale che ha nel mondo.
spesso viene attaccata perché le organizzazioni religiose hanno un potere smisurato e questo fa, giustamente, incazzare.
casi di superstizione ancora più assurdi (oroscopo ad esempio) vengono invece tollerati tranquillamente dagli stessi che insultano a piè sospinto chiunque si senta credente.
-
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 13842
- 9848
Hai anche il diritto di chiamare una persona di colore negro, e se si offende fatti suoi.Bluto Blutarsky ha scritto: 26/10/2020, 15:51 _ La mia parte razionale mi dice che non ho fatto niente di male. Ho tutto il diritto di scrivere che secondo me la religione è una superstizione, e se qualcuno si offende fatti suoi.
Di chiamare un omosessuale frocio, e se si offende fatti suoi.
Dubito però tu lo faccia, per motivi personali, etici, di sensibilità, perchè ritieni sia fondamentalmente sbagliato, quello che ti pare.
Allo stesso modo però tu - e tanti altri che la pensano così - da un lato professano e chiedono rispetto per categorie di persone ingiustamente bersagliate anche con parole offensive, dall'altro non perdono occasione di fare la stessa identica cosa che condannano con chi crede.
- negher
- Pro
- 345
- 5220
Maverick81 ha scritto: 26/10/2020, 16:14 ma quali scuse e scuse, sono i religiosi che si devono scusare altrochè.
Scoperto l'uomo dietro l'utente Maverick81