Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Bloccato
esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da esba » 23/10/2020, 14:21

Ma ancora con sta storia degli stadi vuoti e del Covid???

Dopo 21 risultati utili consecutivi, con 3 pari e le restanti tutte vittorie, direi anche basta eh...

Non entro nella diatriba allenatore, ognuno la vede come vuole, ho già' dato troppo in queste pagine per esempio su Gattuso e su come per me non sarà' mai un allenatore che mi possa piacere, ma condivido con Anto, (che saluto) il passaggio su Pioli che ha cercato di proporre calcio fin da subito, resettando ed annullando la tossicità' di un modulo, che nessun'altro tecnico passato da Milanello era riuscito a fare, dal quel fatidico insediamento di Montella.
Alla fine, come scrivevo io e qualcun'altro non era cosa impossibile da fare.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 23/10/2020, 14:46

anto ha scritto: 23/10/2020, 14:03
PWillis52 ha scritto: 23/10/2020, 13:45
Ancelotti ha costruito eccome.
Prima di lui un centrocampo che prevedesse contemporaneamente Pirlo, Seedorf e RuiCosta sarebbe stato considerato una battuta.
Gran possesso palla, uno stile di gioco molto riconoscibile.

Giustamente va parametrato. Aveva giocatori molto migliori di quelli che ha Pioli ma è arrivato ed è rimasto in cima al mondo calcistico per 6 anni.
Anche parametrando rimane un grande.

Ecco...
Riflettevo su Ancelotti, e la conversione di Pirlo a giocatore davanti alla difesa, per quanto un'idea non originale, va pienamente a suo merito, ma non mi ha convinto a non scrivere quello che penso.
Pioli ha riorganizzato una squadra cambiando modulo, trovando il posto giusto a due giocatori che prima erano zavorre, rivitalizzandone altri, ed emarginando inesorabilmente chi prima veniva considerato intoccabile.
Ha trasformato un ambiente tossico, depresso e rassegnato alla mediocrità in un ambiente ottimista e propositivo.
Ha addirittura inciso, indirettamente, su un ribaltone societario(che per me era affascinante).
Ha fatto tutto da solo? Ovviamente no, ma io devo giudicare quello che vedo in campo, non i dietro le quinte.
Poi la leggenda del Milan di Ancelotti che gioca bene io la conosco molto bene, ed è un'altra cosa rispetto alla realtà.
Il Milan di Ancelotti, anche per colpe non sue(mercato spesso non all'altezza), è arrivato a giocare veramente ma veramente di merda, per periodi molto più lunghi rispetto agli sprazzi piacevoli.
Ovviamente non si vuole negare che ci siano stati meriti nei risultati, anche da parte di Capello...
Ma ripeto...Va tutto parametrato...

Ha preso e portato ai massimi livelli l'idea di Sor Carletto su Pirlo...

Su Tonali invece calma...pre COVID era uno spettacolo a Brescia, praticamente sempre tra i migliori in campo in ogni partita anche fisicamente. Post-lockdown invece fisicamente un disastro...poi ci si è messo pure il Covid...per me ci vorranno mesi prima di vederlo in condizioni fisiche decenti.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 23/10/2020, 14:51

Karamazov ha scritto: 23/10/2020, 13:51 E comunque Pioli ha fatto si un gran lavoro, ma il bello viene ora che deve confermarsi, è tutto da fare ancora. Siamo primi dopo sole 4 partite contro squadre scarse, non abbiamo fatto ancora nulla, bastano 2 infortuni che finiamo come la Lazio..

MEN-TA-LI-TA' (cit. @RizzK8)

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 23/10/2020, 15:17

Karamazov ha scritto: 23/10/2020, 12:54 Grande anto, sbuca dalle tenebre quando nessuno se lo aspetta e sgancia una bomba devastante :laughing:

:biggrin:

tema interessante

rispetto l'opinione di esba, ha dei motivi e li ha argomentati per dar ragione del suo punto di vista

ritengo che il lavoro di Pioli sia davvero importante, credo che gli stadi vuoti possano aver positivamente influito (in piccola parte), perchè oltre all'annullamento del fattore campo esterno (c'è però poi anche il mancato fattore campo interno che è venuto meno a dire il vero), c'è soprattutto il fatto che nel silenzio degli stadi vuoti Pioli può guidare la squadra come fanno gli allenatori delle giovanili (noi non siamo distanti anagraficamente...), dando continue indicazioni su movimenti, incitando a rincorrere gli avversari (RAFAAAAA...)...

aggiungo che mi ha sorpreso esser riuscito in così poco tempo, con un gruppo così giovane, partendo da una situazione di macerie (cit.), esser riuscito a trovare degli equilibri così efficaci

sulla "classifica" degli allenatori però ho opinione differente:
- Sacchi: inarrivabile... Fusignano è terra di confine tra il calcio romantico ed il calcio moderno, profeta, illuminato, santo subito e per sempre
- Ancelotti: vero che ha avuto una rosa stratosferica, vero che ha vinto solo uno scudetto, ma altrettanto vero che ha creato un ciclo memorabile, dove oltre ai risultati s'è visto calcio come poche altre volte... la CL del 2003 contro gli orfani di Nedved, l'epica finale di Istanbul (una delle meglio giocate), la rivincita di Atene 2007. Pirlo davanti alla difesa, l'albero di natale, Cafu e Serginho sulle fasce negli spazi creati dalle mezze punte che accentrano... il più grande errore della nostria storia lasciarlo andare invece che dargli lo scettro stile Ferguson... a riprova che è un allenatore eccezionale, c'è solo un posto dove non ha lasciato un bel ricordo... :biggrin:
- Capello: vero che ha vissuto sulla scia di quello di sopra... ma la squadra stava per sfuggire di mano... lui ha saputo rimetterla in sesto... il capolavoro del 1994, con frusta e sedia per addomesticare i due slavi, rimane una delle perle della nostra Storia (cartolina con la faccia di Johan14)
- Allegri: scudetto con Ibra&Thiago, ma soprattutto il quarto posto post-Ibra&Thiago... con El-Sha & Niang sulle fasce con il finto 4-3-3 (4-5-1) con Pazzini (Balotelli da gennaio) punta centrale.
- Zaccheroni: eccezione nella storia moderna rossonera, difesa a tre, Oliviero-bomber vero e un manipolo di mestieranti per lo scudetto del centenario con Boban e Weah per manina a Torino...

a mio parere Pioli si misura con Zaccheroni ed Allegri, gli altri 3 sono troppo distanti al momento (Sacchi è irraggiungibile): deve dimostrare di portare a casa il risultato, ovvero far giocare bene la squadra per un'annata intera ed arrivare all'obiettivo: ora è la qualificazione in CL

honorable mention: Cesare, prefisso 0-6

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 23/10/2020, 15:40

aeroplane_flies_high ha scritto: 23/10/2020, 15:17
:biggrin:

tema interessante

rispetto l'opinione di esba, ha dei motivi e li ha argomentati per dar ragione del suo punto di vista

ritengo che il lavoro di Pioli sia davvero importante, credo che gli stadi vuoti possano aver positivamente influito (in piccola parte), perchè oltre all'annullamento del fattore campo esterno (c'è però poi anche il mancato fattore campo interno che è venuto meno a dire il vero), c'è soprattutto il fatto che nel silenzio degli stadi vuoti Pioli può guidare la squadra come fanno gli allenatori delle giovanili (noi non siamo distanti anagraficamente...), dando continue indicazioni su movimenti, incitando a rincorrere gli avversari (RAFAAAAA...)...

aggiungo che mi ha sorpreso esser riuscito in così poco tempo, con un gruppo così giovane, partendo da una situazione di macerie (cit.), esser riuscito a trovare degli equilibri così efficaci

sulla "classifica" degli allenatori però ho opinione differente:
- Sacchi: inarrivabile... Fusignano è terra di confine tra il calcio romantico ed il calcio moderno, profeta, illuminato, santo subito e per sempre
- Ancelotti: vero che ha avuto una rosa stratosferica, vero che ha vinto solo uno scudetto, ma altrettanto vero che ha creato un ciclo memorabile, dove oltre ai risultati s'è visto calcio come poche altre volte... la CL del 2003 contro gli orfani di Nedved, l'epica finale di Istanbul (una delle meglio giocate), la rivincita di Atene 2007. Pirlo davanti alla difesa, l'albero di natale, Cafu e Serginho sulle fasce negli spazi creati dalle mezze punte che accentrano... il più grande errore della nostria storia lasciarlo andare invece che dargli lo scettro stile Ferguson... a riprova che è un allenatore eccezionale, c'è solo un posto dove non ha lasciato un bel ricordo... :biggrin:
- Capello: vero che ha vissuto sulla scia di quello di sopra... ma la squadra stava per sfuggire di mano... lui ha saputo rimetterla in sesto... il capolavoro del 1994, con frusta e sedia per addomesticare i due slavi, rimane una delle perle della nostra Storia (cartolina con la faccia di Johan14)
- Allegri: scudetto con Ibra&Thiago, ma soprattutto il quarto posto post-Ibra&Thiago... con El-Sha & Niang sulle fasce con il finto 4-3-3 (4-5-1) con Pazzini (Balotelli da gennaio) punta centrale.
- Zaccheroni: eccezione nella storia moderna rossonera, difesa a tre, Oliviero-bomber vero e un manipolo di mestieranti per lo scudetto del centenario con Boban e Weah per manina a Torino...

a mio parere Pioli si misura con Zaccheroni ed Allegri, gli altri 3 sono troppo distanti al momento (Sacchi è irraggiungibile): deve dimostrare di portare a casa il risultato, ovvero far giocare bene la squadra per un'annata intera ed arrivare all'obiettivo: ora è la qualificazione in CL

honorable mention: Cesare, prefisso 0-6

Sacchi l'ho messo fuori classifica anch'io...
Trattasi di allenatore epocale, e già adesso si può dire che Pioli non lo sarà mai, ma non lo sono stati nemmeno gli altri nominati.
Su Pioli ho dimenticato una cosa: ha fatto tutto quello che ha fatto, ed in così poco tempo, come hai evidenziato, in piena tempesta societaria, con Boban licenziato e Maldini alla porta.
I giocatori non solo non lo hanno mollato, ma hanno finito con il fare quadrato intorno a lui.
Altra circostanza più unica che rara.
Le classifiche ovviamente sono soggettive...
L'importante è capire che chiaramente è tutto parametrato: ad esempio il quarto posto di Allegri post Ibra e Thiago vale molto, ma molto di più dello scudetto vinto. Non potrei essere più d'accordo.
Se poi Pioli, con l'andare del tempo, impazzisce come Giampaolo da un momento all'altro, e mi propone in continuazione robe tipo Maldini jr. centravanti, ne prenderemo atto.
Se parliamo di questo singolo anno però, non di una stagione, ma di un anno solare, non posso che ribadire il mio pensiero, che ho trovato casualmente coincidente con quello del maestro di Fusignano, riguardo le qualità di Pioli.
Pioli ha fatto un lavoro semplicemente strepitoso, e se ci sono stati esempi di gestione che possono essere comparati, al Milan veramente non riesco a ritrovare un esempio simile di gestione/costruzione/proposizione di calcio.
I più vicini sono il primissimo Milan di Ancelotti, ma è durato qualche mese a livello di qualità di gioco, ed il Milan di Zaccheroni, che però, a partire in primis dal livello qualitativo di gioco espresso, ha un'infinità di se e di ma che non vale la pena di rivangare.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 23/10/2020, 15:44

In the end... finger-crossing che la stagione si concluda sulle stesse note di come è iniziata... e poi inizio a darti ragione...

su una cosa la vediamo diversamente...

vincere con una rosa di campioni non è sempre è più facile che fare ottimi risultati con una squadra di discreti giocatori.

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 23/10/2020, 17:44

Rico Tubbs ha scritto: 23/10/2020, 14:51
Karamazov ha scritto: 23/10/2020, 13:51 E comunque Pioli ha fatto si un gran lavoro, ma il bello viene ora che deve confermarsi, è tutto da fare ancora. Siamo primi dopo sole 4 partite contro squadre scarse, non abbiamo fatto ancora nulla, bastano 2 infortuni che finiamo come la Lazio..

Hahahah Rico, in un momento di noia volevo provare l'ebrezza della trollata, non fa per me :laughing:

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 23/10/2020, 20:02

Ma il migliore non è stato Seedorf?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 23/10/2020, 20:23

Pioli finora davvero bene, però suggerirei di attendere prima di paragonarlo a mostri sacri come Sacchi, Capello, Ancelotti, Rocco, Liedholm.
Se valutassimo il girone di ritorno del 1999 Zaccheroni sarebbe al loro livello, se non meglio. Zaccheroni. E Zaccheroni almeno uno scudetto l'ha vinto, Pioli al momento ha vinto solo i preliminari di Europa league.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 23/10/2020, 21:35

ah ma quindi era una roba seria? :penso:

negher
Pro
Pro
345
5260

Messaggio da negher » 23/10/2020, 22:02

MarkoJaric ha scritto: 23/10/2020, 21:35 ah ma quindi era una roba seria? :penso:

Se è roba seria allora Chala è il miglior 10 dai tempi di Gullit

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 23/10/2020, 22:18

negher ha scritto:
MarkoJaric ha scritto: 23/10/2020, 21:35 ah ma quindi era una roba seria? :penso:

Se è roba seria allora Chala è il miglior 10 dai tempi di Gullit
Il Tulipano Nero non era un 10.

Dopo Gianni, solo il Genio.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 23/10/2020, 22:32

Diciamo dai tempi di Boateng, meglio!
Lol!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 23/10/2020, 22:58

Rico Tubbs ha scritto: 23/10/2020, 14:51

Mamma mia!!!
Qua si punta come degli eurostar (cit.) al double, e senza passare dal via.
Cazzo vuoi competere Rico, tu con un’allenatore pisciato da tutti i grandi club, e io con quello che fa le formazioni con la Playstation e solo dopo essersi abbondantemente idratato...
Never Underestimate the Heart of a Champion

Maverick81
Senior
Senior
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
440
619

Messaggio da Maverick81 » 23/10/2020, 23:01

sì, quella di cui si fa anto è roba serissima
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Bloccato

Torna a “Calcio”