Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Bloccato
Il Re ha parlato!
Rookie
Rookie
NFL Team: Baltimore Ravens
1922
407

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da Il Re ha parlato! » 23/10/2020, 4:08

Bah, la partita non l'ho interpretata in maniera cosi tragica come ho letto da qualcuno. Certo il nostro gioco non ha spumeggiato, ma non c'è stato neanche un gran bisogno di alzare i ritmi, si è fatto quello che si doveva, vincere in scioltezza. Tolti i dieci minuti intorno al loro gol, di pericoli non ne hanno creati granché.

Buoni Krunic e Dalot che rispondono presente, nonostante il primo a volte si è fatto trovare fuori posizione e il secondo l'ho visto un po' in confusione nelle transizioni difensive. Ma tanta voglia da parte di entrambi e questa è la cosa più importante.

Tonali ne carne ne pesce, sembra di rivedere lo spaesato Bennacer lo scorso anno, tempo e pazienza. Abbiamo dovuto aspettare il turco, mal sopportare Suso, veder giocare Calabria, ecc.. non facciamoci venire le fregole su Tonali. Poi è ovvio che se si sbriga è meglio. :biggrin:

Male Romagnoli ancora evidentemente fuori condizione, bene Kajer che nonostante qualche sbavatura in fase d'impostazione gioca con grande personalità.

Diaz assente, ma ha tanto di quel talento che gli bastano due tocchi per inclinare il campo, gran gol.

Su Leao vi siete già espressi in maniera esaustiva. Fastidioso.

Buoni movimenti di Hauge che mostra una discreta comprensione di gioco, certo giocare gli ultimi minuti con una preparazione atletica più avanzata degli altri aiuta, ma nel complesso mi piace come si approccia alle partite, per quel poco che abbiamo visto finora.

Buon mezzo turnover e Pioli mvp della partita, niente di che per carità, ma era facile scazzare dopo il derby, bravo a dare fiducia anche a chi sta' giocando poco e mettendo in campo una buona formazione nonostante i reparti troppo slegati tra loro.

Iniziare con una vittoria aiuta sempre, curioso di vedere come giocheremo lunedì.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 23/10/2020, 9:54

Frizzi ha scritto: 22/10/2020, 22:50 E la sfanghiamo con il primo goal del norvegese.

Comunque ad oggi Bennacer >>>>>> Tonali
Beh, io non avevo molti dubbi, al netto che anche Bennacer ci ha messo un paio di mesi prima di entrare in forma, ma in personalità sembra uno che ha vinto 4 Champions rispetto al predestinato bresciano.
E comunque si è capito che insieme non possono giocare, sennò si soffre.

Io sta vittoria non la sottovaluterei, al netto della forma dell'avversario, aver portato a casa la partita in trasferta, segnando 3 gol senza il contributo di Ibrahimovic, non è da poco.

Vediamo sto scandinavo se può essere veramente un bell'innesto.

ImmagineImmagineImmagine

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 23/10/2020, 10:40

Teo ha scritto: 23/10/2020, 9:54
Frizzi ha scritto: 22/10/2020, 22:50 E la sfanghiamo con il primo goal del norvegese.

Io sta vittoria non la sottovaluterei, al netto della forma dell'avversario, aver portato a casa la partita in trasferta, segnando 3 gol senza il contributo di Ibrahimovic, non è da poco.

Esatto.
Per quanto il Celtic fosse poca cosa, abbiamo tenuto e poi chiuso la partita giocando, dalla cintola in su, con 

Bennacer 22 anni
Tonali 20
Diaz 21
Leao 21
Saelemakers 21
Hauge 21

dovranno crescere ancora molto, ma intanto molto bene :forza:

17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 23/10/2020, 10:45

Frizzi ha scritto: 23/10/2020, 10:40
Teo ha scritto: 23/10/2020, 9:54

Esatto.
Per quanto il Celtic fosse poca cosa, abbiamo tenuto e poi chiuso la partita giocando, dalla cintola in su, con 

Bennacer 22 anni
Tonali 20
Diaz 21
Leao 21
Saelemakers 21
Hauge 21

dovranno crescere ancora molto, ma intanto molto bene :forza:

Diciamo che il giocare a porte chiuse o quasi rende le cose molto più semplici agli sbarbatelli di turno, specie giocando in certi ambienti, normalmente piuttosto caldi.
Probabilmente pure il Milan di Gattuso qualche anno fa in Grecia ne sarebbe uscito meglio senza pubblico.

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 23/10/2020, 12:19

Io tra il norvegese e quell'ottuso di Leao, che anche ieri è entrato con un atteggiamento da schiaffi, sulla sinistra faccio giocare il norvegese, e vedo cosa mi da.(a me piace molto, come mi piaceva Miranchuk, che nell'Atalanta ha già confezionato una bella perla ed a 16  milioni è un furto allucinante.)
Leao fa il cambio di Ibrahimovic, quando accetta di essere sostituito.
Pioli però ha le sue idee, ed ancora non lo vede centravanti: siccome ritengo Pioli il miglior allenatore dopo Sacchi che si sia seduto sulla panchina del Milan(quindi da una trentina di anni a questa parte), gli lascio credito, anche quando come ieri fa cambi tardivi in puro stile gattusiano.
Tonali...
Non si sta parlando di un pippone.
Gioca di prima, anche se quasi sempre in orizzontale o all'indietro e mai in verticale, ha piedi più che accettabili, buon contrasto e buona comprensione del gioco.
Ha diverse giustificazioni: ambientamento, condizione fisica, cambio ruolo, e magari anche un po' di pressione/emozione che sente.
Non mi faccio condizionare dai diversi errori "non forzati" che si sono visti in queste prime partite...Credo spariranno presto.
Io, però, temo si parli di un giocatore di un calcio che adesso è un po' vecchio.
Il centrocampista moderno ha grande fisicità(Kessie...Mai avrei pensato di scrivere cose simili 8-9 mesi fa, lo volevo fuori dalle palle), e buona velocità, anche nel breve, per portare ed eludere il pressing(Bennacer, Barella, Sensi...) e crearsi da solo un'impostazione più facile, che magari va a compensare piedi peggiori rispetto a quelli di Tonali.
Tonali mi ricorda un po' il classico volante sudamericano, solo un po' più mobile; non a caso ha sempre giocato centrale nel 4-3-3
Una specie di  Biglia dei tempi d'oro, non il relitto arrivato da noi, ma con meno lancio lungo.
Ovviamente il giudizio è ancora aperto, anche se temo che sia proprio la tipologia di giocatore, con quel tipo di passo, ad essere destinata ad avere un ruolo sempre minore.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13909
9882

Messaggio da Wolviesix » 23/10/2020, 12:47

anto ha scritto: 23/10/2020, 12:19siccome ritengo Pioli il miglior allenatore dopo Sacchi che si sia seduto sulla panchina del Milan(quindi da una trentina di anni a questa parte),
:laughing:

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2789

Messaggio da mr.kerouac » 23/10/2020, 12:53

Wolviesix ha scritto: 23/10/2020, 12:47
anto ha scritto: 23/10/2020, 12:19 siccome ritengo Pioli il miglior allenatore dopo Sacchi che si sia seduto sulla panchina del Milan(quindi da una trentina di anni a questa parte),

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:  Cristo me l'ero persa questa
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 23/10/2020, 12:54

Grande anto, sbuca dalle tenebre quando nessuno se lo aspetta e sgancia una bomba devastante :laughing:

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 23/10/2020, 13:14

Karamazov ha scritto: 23/10/2020, 12:54 Grande anto, sbuca dalle tenebre quando nessuno se lo aspetta e sgancia una bomba devastante :laughing:

Ma io non ci vedo niente di strano, visto che tra l'altro ho seguito il Milan con un certa attenzione in questi trent'anni.
Chi è meglio di Pioli?
Capello, che ha ereditato l'equivalente di una Formula 1 che andava 2 secondi più veloce rispetto alla concorrenza?
Si è visto cosa ha combinato nel '98, quando si è trattato di costruire...Se non lo cacciano finisce che ci riporta in b...
Ancelotti ed Allegri? Avevano materiale molto migliore a disposizione, ed hanno dovuto gestire...
Bravi eh, ma costruire è un'altra cosa rispetto ad affidarsi totalmente ai giocatori.
Gli altri che ci sono capitati non entrano neanche nella conversazione...
Ero il primo a pensare che Pioli sarebbe stato un traghettatore senza troppe pretese, e se devo dirla tutta ero pure infastidito, perchè lo consideravo un mestierante ed avrei preferito Spalletti.
Niente di più sbagliato...Mi sono dovuto ricredere.
Pioli ha costruito, ma non da zero...Addirittura dalle macerie, sia a livello calcistico che di mentalità.
Ha cambiato finalmente modulo, mandando affanculo lo straziante 4-3-3.
Ha valorizzato in modo pazzesco il turco, Kessie, Bennacer, Kjaer.
Ha iniziato da subito a proporre calcio, ed è proprio il proporre calcio organizzato che fa tutta la differenza del mondo.
Certo, è stato aiutato anche dall'arrivo di un giocatore stratosferico come Ibrahimovic, ma va tutto parametrato, risultati compresi...
Io sono convinto che nessuno di quelli che ho visto dopo Sacchi, sarebbe riuscito a fare quello che ha fatto Pioli.
Il fatto che ci sia riuscito stupisce più me rispetto a quelli che ridono, visto che ne avevo l'opinione di cui sopra, ma bisogna prendere atto delle cose, come del resto ha giustamente scritto anche Sacchi...
Al limite possiamo dire che non abbiamo controprova su alcuni.(Allegri, Ancelotti...)
Sugli altri meglio stendere un velo pietoso.

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 23/10/2020, 13:23

mi sembra un po' prematuro però additarlo "miglior allenatore dopo Sacchi" dopo 6 mesi di calcio (in una condizione tra l'altro anomala).

quelli citati tu, avranno avuto anche delle grandi squadre, ma non si traduce automaticamente nella vittoria.
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 23/10/2020, 13:25

Wolviesix ha scritto: 23/10/2020, 12:47
anto ha scritto: 23/10/2020, 12:19siccome ritengo Pioli il miglior allenatore dopo Sacchi che si sia seduto sulla panchina del Milan(quindi da una trentina di anni a questa parte),

Ho sputato il caffè

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 23/10/2020, 13:29

Frizzi ha scritto: 23/10/2020, 13:23 mi sembra un po' prematuro però additarlo "miglior allenatore dopo Sacchi" dopo 6 mesi di calcio (in una condizione tra l'altro anomala).

quelli citati tu, avranno avuto anche delle grandi squadre, ma non si traduce automaticamente nella vittoria.

Come ho scritto va tutto parametrato.
Per estremizzare, la salvezza ottenuta da un allentore può avere più valore della Champions vinta da un altro.
Dipende da come arrivano i risultati.
Sull'obiezione Covid, invece, non sono d'accordo.
Il Milan ha costruito una certa mentalità da prima del Covid.
Ci è voluto un po', ma alla fine è stata implementata, certo anche grazie all'aiuto di gente come Ibrahimovic.
Il Milan di Pioli ha sempre provato a giocare, anche quando ha preso mazzate dolorosissime(per tutti) come il 4-2 nel derby.
Filosofia costruttiva...Non paure ataviche della propria ombra.
Il mio unico rimpianto è che non sia arrivato un anno prima: saremmo andati in Champions ed ora ci troveremmo a fare altri discorsi, senza prestiti secchi o tesoretti.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2635
2502

Messaggio da PWillis52 » 23/10/2020, 13:45

anto ha scritto: 23/10/2020, 13:29
Frizzi ha scritto: 23/10/2020, 13:23 mi sembra un po' prematuro però additarlo "miglior allenatore dopo Sacchi" dopo 6 mesi di calcio (in una condizione tra l'altro anomala).

Come ho scritto va tutto parametrato.
Per estremizzare, la salvezza ottenuta da un allentore può avere più valore della Champions vinta da un altro.
Dipende da come arrivano i risultati.
Sull'obiezione Covid, invece, non sono d'accordo.
Il Milan ha costruito una certa mentalità da prima del Covid.
Ci è voluto un po', ma alla fine è stata implementata, certo anche grazie all'aiuto di gente come Ibrahimovic.
Il Milan di Pioli ha sempre provato a giocare, anche quando ha preso mazzate dolorosissime(per tutti) come il 4-2 nel derby.
Filosofia costruttiva...Non paure ataviche della propria ombra.
Il mio unico rimpianto è che non sia arrivato un anno prima: saremmo andati in Champions ed ora ci troveremmo a fare altri discorsi, senza prestiti secchi o tesoretti.

Ancelotti ha costruito eccome.
Prima di lui un centrocampo che prevedesse contemporaneamente Pirlo, Seedorf e RuiCosta sarebbe stato considerato una battuta.
Gran possesso palla, uno stile di gioco molto riconoscibile.

Giustamente va parametrato. Aveva giocatori molto migliori di quelli che ha Pioli ma è arrivato ed è rimasto in cima al mondo calcistico per 6 anni.
Anche parametrando rimane un grande.

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 23/10/2020, 13:51

E comunque Pioli ha fatto si un gran lavoro, ma il bello viene ora che deve confermarsi, è tutto da fare ancora. Siamo primi dopo sole 4 partite contro squadre scarse, non abbiamo fatto ancora nulla, bastano 2 infortuni che finiamo come la Lazio..

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 23/10/2020, 14:03

PWillis52 ha scritto: 23/10/2020, 13:45
Ancelotti ha costruito eccome.
Prima di lui un centrocampo che prevedesse contemporaneamente Pirlo, Seedorf e RuiCosta sarebbe stato considerato una battuta.
Gran possesso palla, uno stile di gioco molto riconoscibile.

Giustamente va parametrato. Aveva giocatori molto migliori di quelli che ha Pioli ma è arrivato ed è rimasto in cima al mondo calcistico per 6 anni.
Anche parametrando rimane un grande.

Ecco...
Riflettevo su Ancelotti, e la conversione di Pirlo a giocatore davanti alla difesa, per quanto un'idea non originale, va pienamente a suo merito, ma non mi ha convinto a non scrivere quello che penso.
Pioli ha riorganizzato una squadra cambiando modulo, trovando il posto giusto a due giocatori che prima erano zavorre, rivitalizzandone altri, ed emarginando inesorabilmente chi prima veniva considerato intoccabile.
Ha trasformato un ambiente tossico, depresso e rassegnato alla mediocrità in un ambiente ottimista e propositivo.
Ha addirittura inciso, indirettamente, su un ribaltone societario(che per me era affascinante).
Ha fatto tutto da solo? Ovviamente no, ma io devo giudicare quello che vedo in campo, non i dietro le quinte.
Poi la leggenda del Milan di Ancelotti che gioca bene io la conosco molto bene, ed è un'altra cosa rispetto alla realtà.
Il Milan di Ancelotti, anche per colpe non sue(mercato spesso non all'altezza), è arrivato a giocare veramente ma veramente di merda, per periodi molto più lunghi rispetto agli sprazzi piacevoli.
Ovviamente non si vuole negare che ci siano stati meriti nei risultati, anche da parte di Capello...
Ma ripeto...Va tutto parametrato...

Bloccato

Torna a “Calcio”