Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 20/10/2020, 20:13

Gio ha scritto: 20/10/2020, 18:33
Birdman ha scritto: 20/10/2020, 18:11 Premetto che non ho le idee chiare su come affrontare al meglio questa seconda ondata. Non sono qui ad evocare un lockdown ad oltranza da qui alla primavera.
Il meme del non siamo a marzo perö non mi pare avere basi molto solide.
.....

Articolo con piü sostanza: https://www.ispionline.it/it/pubblicazi ... etro-27872
L'unica base su cui si puo discutere e` quella ortografica, marzo e ottobre si scrivono in maniera differente (tranne che per me ... :forza: ), per il resto a settembre eravamo nella situazione di marzo ( non come numeri ma come proiezione :shades: ) e ad agosto gia si capiva che avevamo in mano un petardo (bomba?) che ci stava per scoppiare da un momento all'altro (come nel resto d'europa tra l'atro).
L'articolo, purtroppo, lo conferma, e la situazione peggiorera di molto prima che le cose migliorino un po.

BomberDede ha scritto: 20/10/2020, 18:13

Qualcuno tiene traccia del numero dei test sierologici effettuati che tu sappia?

Forse, ma anche se lo si facesse non e` una dato che serve a molto, anzi come informazione e` anche piuttosto inutile, aggiunge solo un altro livello di confusione non necessario.

pensa che quel genio di bonaccini in emila romagna ha messo da qualche giorno test sierologici (mi pare gratuiti) disponibili nelle farmacie.
a che cazzo servono lo sa solo lui, forse...
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Messaggio da albizup » 20/10/2020, 20:23

In Piemonte alle superiori dalla 2a alla 5a obbligo di 50% di didattica a distanza da lunedì. Uscita ora la circolare. tempo due settimane e si passerà al 100%.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 20/10/2020, 20:25

albizup ha scritto: 20/10/2020, 20:23 In Piemonte alle superiori dalla 2a alla 5a obbligo di 50% di didattica a distanza da lunedì. Uscita ora la circolare. tempo due settimane e si passerà al 100%.

anche in liguria ho letto.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

Gio
Pro
Pro
38
1910

Messaggio da Gio » 20/10/2020, 20:26

Dietto ha scritto: 20/10/2020, 19:41
...
Naif? Forse. .
Ma vi assicuro che le conseguenze di un lockdown sarebbero terribili e ci vorrebbero anni a riprendersi. E lavoro in un settore "ricco"

... Non lo metto in dubbio, ma quali sarebbero le conseguenze economiche di sei/sette/otto mesi con 100.000+ casi e 3-5 mila morti al mese e ospedali pieni per quel tempo ....?
In cina l'economia si e` espansa del 4.9% nel ultimo quarto, dopo uno dei, se non il,  lockdown piu stretti .... in svezia senza lockdown sono a -7.7% .....  :penso:

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3363
5882

Messaggio da andreaR » 20/10/2020, 20:38

Gaviria (ciclista) positivo la seconda volta in 7 mesi, bella merda se gli anticorpi al covid durano un battito di ciglia

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 20/10/2020, 21:39

Gio ha scritto: 20/10/2020, 20:26 ... Non lo metto in dubbio, ma quali sarebbero le conseguenze economiche di sei/sette/otto mesi con 100.000+ casi e 3-5 mila morti al mese e ospedali pieni per quel tempo ....?
In cina l'economia si e` espansa del 4.9% nel ultimo quarto, dopo uno dei, se non il,  lockdown piu stretti .... in svezia senza lockdown sono a -7.7% .....  :penso:

Più lavoro per i sopravvissuti ?
Immagine

Gio
Pro
Pro
38
1910

Messaggio da Gio » 20/10/2020, 22:00

dipper 2.0 ha scritto: 20/10/2020, 21:39
Gio ha scritto: 20/10/2020, 20:26 ... Non lo metto in dubbio, ma quali sarebbero le conseguenze economiche di sei/sette/otto mesi con 100.000+ casi e 3-5 mila morti al mese e ospedali pieni per quel tempo ....?

Più lavoro per i sopravvissuti ?
Vero, a scavare tombe per un po, e poi? Quale e` il danno/conseguenze economiche? Perche se quello fosse l'unica conseguenza basterebbe eliminare 20/30 mila persone a caso ogni 3-4 anni e siamo tutti a posto .... ti offri volontario :fischia:

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 20/10/2020, 23:12

BomberDede ha scritto: 20/10/2020, 18:13 Qualcuno tiene traccia del numero dei test sierologici effettuati che tu sappia?
Non saprei, mi spiace. :nonsa:

lelomb ha scritto: 20/10/2020, 18:17 I numeri assoluti sono però più relativi oggi rispetto ad allora. :stressato:

Facciamo tipo il triplo dei tamponi e ospedaliziamo prima, infatti non sono ancora sommersi.. ma ci arriveranno :stressato:
Ci sta. :thumbup:
Ma anche con tutti i distinguo del caso, le differenze rimangono pochine.

BruceSmith ha scritto: 20/10/2020, 18:34 non che voglia difendere una posizione, voglio solo ragionare sui numeri.
ci sono due fattori da tenere presente.
- i dati spalmati per regione. marzo più localizzato, adesso è più uniforme?
- la TI sono un problema, ma conta anche la % di letti TI occupati. avere 733 persone in TI e le TI piene è diverso da avere 870 con posti liberi (sto facendo un esempio stupido per spiegarmi, non ho idea dei numeri).

e mettiamoci anche che la medicina, rispetto a marzo, ha per forza qualche passo avanti. o perlomeno lo spero.  
Sono tre osservazioni tutte interessanti. E sono d'accordo che tutti questi fattori vanno considerati.
Sulle TI vale quello che dice lele, cioe' che l'aumento delle TI c'e' stato ma non cosi' importante come si sarebbe auspicato. Non ho i numeri alla mano, ma se dovessi andare a tirare ad indovinare, direi che, nonostante numeri grezzi piü elevati, come % di posti letto occupati da pazienti covid, dovremmo essere sotto di qualche punto % (un 5%?) rispetto a marzo. Una differenza comunque minima.
Quello che dici sulla medicina e' anche indiscutibile. Si sa molto di piü (anche se ancora poco in senso assoluto) sul decorso della malattia. La si inquadra meglio come una malattia generalizzata e non solo polmonare, ad esempio. A paritä di condizioni, la prognosi e' migliore adesso di qualche mese fa. Ho pochi dubbi su questo.
Sul fatto che il problema delle TI e' generalizzato, lo vedo come un'arma a doppio taglio. Da un lato credo (spero) eviteremo i picchi che abbiamo visto a Bergamo nei mesi scorsi (in questo momento non ci sono zone che sono cosi' sotto un treno), dall'altro lato perö, a questo giro - come ha scritto @matt2354 - ci sono delle regioni coinvolte che la sanitä lombarda se la sognano. E non so se tanti focolai di medie dimensioni siano piü facili da contenere di uno enorme. Il caso dell'influenza del 1918 (n=1, quindi non ci farei troppo affidamento) sembrerebbe essere li' ad indicare che forse non e' il caso.
Oltre a questo, come giä si discuteva nel nerd corner a marzo-aprile, con una curva esponenziale, la situazione attuale conta, ma solo fino ad un certo punto. Il trend e' il fattore decisivo. Un esponenziale ci mette un attimo a salire. Guarda (mi rivolgo a te, ma parlo in generale) i numeri che ha posta @Noodles su dove eravamo due settimane fa.

Ah, giä che si parla di @Noodles, cosa intendi quando parli di carica virale che sale? E' un riferimeno ad una qualche uscita di un politico che mi sono perso? Perche' messa cosi' non mi sembra una cosa molto sensata.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 20/10/2020, 23:51

@Birdman leggevo giorni fa un articolo che racchiudeva report delle asl locali di una carica virale media (ossia il numero di copie di materiale genetico) presenti su ogni singolo tampone più alta negli ultimi due mesi rispetto a giugno luglio.
Però non credo fosse uno studio ma segnalazioni degli enti locali (su quali basi non saprei proprio dirti si entra in un campo tecnico che non conosco)

Gio
Pro
Pro
38
1910

Messaggio da Gio » 21/10/2020, 0:21

Birdman ha scritto: 20/10/2020, 23:12 .....

Ah, giä che si parla di @Noodles, cosa intendi quando parli di carica virale che sale? E' un riferimeno ad una qualche uscita di un politico che mi sono perso? Perche' messa cosi' non mi sembra una cosa molto sensata.
Intervista a zangrillo dei primi di settebre/ fine agosto ..... :stressato:

P.S. non era sensanta manco al tempo, tanto per essere chiari.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 21/10/2020, 1:11

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 21/10/2020, 6:47

Un articolo interessante su come i ragionamenti da "aspettiamo e vediamo" o che pensano al trade-off tra danni del lockdown e numero di contagi accettabili siano spesso tarti male e non funzionino: 

https://mainlymacro.blogspot.com/2020/1 ... e.html?m=1

Questo *al netto* del fatto che, secondo me, Wren-Lewis ignora 1)il fatto che il problema dei lockdown non sono solo (e neanche soprattutto) gli eventuali danni economici, ma anche i problemi sociali e sanitari che ne derivano, 2)il fatto che semplicemente l'aderenza a regole stringenti e lunghe - o ripetute - non può che ridursi con il tempo. 

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 21/10/2020, 8:58

L ho letto qui l'articolo di Boeri dove evidenziava che il numero target di posti disponibili in TI non è stato raggiunto perchè quest'estate i dirigenti ASL hanno rallentato la cosa, se non smantellato, per tenere alto il valore di "efficienza" degli altri reparti, kpi su cui ricevono premio a fine anno?

Edit:
In caso lo trovate qui

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... a9GaxjXQzM

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 21/10/2020, 9:07

Disse il Crisanti, predicando inascoltato nel deserto:

In Italia siamo in grado di tracciare fino a 2000 casi al giorno con le capacità che abbiamo. Con 12mila contagi salta tutto, il sistema va in tilt: non c’è contact tracing né App Immuni in grado di reggere un impatto del genere”.

Non è stato possibile, perché non è stato fatto un investimento, non mi hanno dato ascolto. Quello italiano è sempre stato un sistema particolarmente debole e questa è la ragione per cui ho presentato il piano: per rinforzarlo e consolidare i risultati. Avevamo 800 contagi a giugno, perché non siamo stati capaci di tenerli a quei livelli? Perché il sistema nazionale di sorveglianza attiva non aveva questo obiettivo, e tutto è stato lasciato all’iniziativa dei singoli, all’improvvisazione”.

“Ma la vera sfida non è sconfiggere il virus, ma mantenerlo a livelli bassi. Per questo motivo una volta raggiunta una soglia di nuovo accettabile di casi, si dovrà pensare a un consolidamento della situazione, come avremmo dovuto fare a giugno”.

“Ma gli italiani non hanno colpe. Perché la mascherina è utile, ma non basta. Il distanziamento è utile, ma non basta. Lavarsi le mani è utile, ma non basta. Serve un sistema in grado di tenere bassi i numeri del contagio: è questa la vera sfida”.

https://www.huffingtonpost.it/entry/tra ... t-homepage

Il modello veneto ha funzionato perché le autorità sanitarie e politiche di sono prese in carico il problema seguendo il piano di Crisanti, non perché i veneti fossero più ligi nel rispetto delle norme emanate. Questo assieme ad una sanità diffusa di alto livello. Ma come sanno tutti in Lombardia (tranne Fontana e Gallera...) una sanità di alto livello senza un piano antipandemico da sola non basta.

Qual’è il piano che sta seguendo il Governo? Scaricabarile e improvvisazione, senza alcuna traccia di strategia di risk management. Cos’è stato fatto in estate quando c’era il tempo per organizzare un sistema serio di prevenzione e potenziamento del SSN? Un benamato cazzo! I dpcm servono a qualcosa? Sì se li fai per tempo, no se sei sempre indietro di 2-3 settimane ad aspettare che i numeri crescano prima di emanarli perché non vuoi prenderti la responsabilità di governare e prendere provvedimenti impopolari prima che la gente ti supplichi di fare qualcosa.

Avevamo una situazione ideale per affrontare la seconda ondata e la stiamo buttando nel cesso. Ora siamo solo un paio di settimane indietro rispetto a Paesi come Francia e Inghilterra e non vi sono dubbi che ne seguiremo la scia passo dopo passo e dpcm dopo dpcm come docili caprette in fila al macello che nel nostro caso si chiama nuovo lockdown a questo punto quasi inevitabile.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 21/10/2020, 9:19

Leggevo vari medici che spiegavano come anche le TI non siano le stesse di Marzo.
Si portano pazienti meno gravi di allora, per monitorarli, ci sono molti meno intubati e il decorso *dovrebbe essere* più rapido.

Poi è anche vero che qua si sente tutto e il contrario di tutto, quindi vai a capi chi dice la verità
Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”