lele_warriors ha scritto: 20/10/2020, 15:28BomberDede ha scritto: 20/10/2020, 15:08
dai Lele però...
la seconda ondata sarà peggio della prima? c'è più rischio contagio causa mutazioni? si ammalano più giovani quindi ci sarà meno pressione sulle TI? Arriverà il vaccino a dicembre? oppure a marzo?
ci sono tutte una serie di variabili che possono far propendere per una scelta rispetto ad un'altra.
la seconda ondata ci sarà, questo è certo. cosa vuol dire sarà peggio della prima? il virus è lo stesso, abbiamo visto gli effetti che crea, il sovracarico sugli ospedali e tutti i problemi che stiamo ripetendo.
mutazioni non ne esistono, lo ha detto chiunque, tranne i ciarlatani.
cure fondamentalmente non esiste un cazzo di nulla.
non si ammalano più giovani o meno, su x contagi si sa che una % di persone finisce all'ospedale. e stiamo vedendo, che dopo l'estate, si sta rialzando l'età media. fra un po' che hai perso il contact tracing vedrai che si alzerà ancora.
siamo già oggi a ritardi su tamponi e primi prpoblemi negli ospedali, oggi pri ma di 4 mesi invernali, anche che la primavera come a marzo.
il vaccino a dicembre arriva solo nella testa di conte o trump.
il discorso è semplice questo autunno-inverno, quindi almeno altri 4-5 mesi la situaione sarà questa, se non si agisce si torna a marzo o situaizoni simili.
vogliamo fare gli stessi errori? vogliamo perdere giorni o settimane per poi lamentarci degli ospedali al collasso? vogliamo lamentarci di un possibile lockdown totale o completo e ora non facciamo niente?
avevi scritto una roba giusta, non ne sai nulla della faccenda, quindi perfavore, leggere ste robe dopo 8 mesi di pandemia conferma quello che hai detto.
il fatto che fino ad oggi non siano state individuate mutazioni significative del virus non vuol dire che non ne appariranno in futuro, pare che quello che fu dietro la micidiale seconda ondata della spagnola (che tanto viene tirata in ballo) fosse proprio una mutazione portata indietro dal fronte. (BTW: a me risulta che di mutazioni ne abbiano trovate anche non ciarlatani comunque. Semplicemente non pare abbiano un profondo significato su quanto sia infettivo, mortale etc. (Anzi, ottima notizia per il vaccino questa.) Fatto sta che queste mutazioni mi pare ci siano).
nessuno nega che ci siano stati grossi errori (penso in primis non usare ul mes per quintuplicare i posti in TI, assumere personale per tamponi e tracciamento etc etc etc) sulla preparazione e che servano delle misure per mitigare l'infezione (forse solo Dietto la pensa diversamente). Io proponevo un lockdown totale dall'inizio di Novembre, fai te.
Quello su cui si discute è cosa sono queste "misure drastiche"
Lockdown totale tranne servizi essenziali? Lockdown totale tipo Wuhan con esercito per strada e governo che ti porta i pacchi di cibo? scuole aperte e chiuse tutte le cose ludico_ricreative?
questi sono tutte "misure drastiche" ma tra una e l'altra passa parecchia differenza sull'impatto socio-economico