Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1953
1710

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Radiofreccia » 10/10/2020, 21:06

Covid, la nuova stretta del governo per contenere il virus: no feste, nozze solo tra intimi, chiusura anticipata dei locali

Smart working 
Uno dei punti focali del nuovo Dpcm, che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà il prossimo giovedì, è rendere quasi obbligatorio il lavoro da remoto. Tra le motivazioni che incentivano il governo a puntare su questa misura c'è la volontà di snellire la presenza di persone negli uffici, per evitare assembramenti dopo i molti focolai sviluppatisi in ambienti di lavoro. Inoltre lo smart working evita la ressa nei trasporti pubblici: si punta ad alleggerire la capienza delle corse del 50%.

Questo dietrofront mi fa un po' ridere, onestamente.
E' corretto, per carità, ma era così difficile capire che dopo l'Estate ci sarebbe stato un massiccio aumento di casi che lo spostamento tra regioni e nelle singole regioni causa ritorno in sede avrebbe solo potuto amplificare? Questa situazione dello SW è molto più grande del semplice SW perché chiaro che qua le decisioni prese gravino su tutto quel mercato che gravità attorno agli spostamenti lavorativi: trasporti pubblici, ristoranti, mense, bar, etc.. Però mi sembra che si navighi tanto a vista.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4257

Messaggio da steve » 10/10/2020, 21:42

Mi sapete dire dove si possa trovare il numero di tamponi giornalieri effettuati negli altri paesi tipo Spagna, Francia Germania e uk?

Ma questa tabella?
Immagine
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

defendthestar
Pro
Pro
1720
431

Messaggio da defendthestar » 11/10/2020, 1:13

andreaR ha scritto: 10/10/2020, 16:47 I primi tamponi che ho fatto tre settimane fa eravamo 1 2 macchine alla volta, oggi ci sono 500 mt di coda

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non so se ne avete parlato. Ma per quanto i drive-in siano utili. A mio avviso son un autentica troiata. Per come sono strutturati.
Cioè ad inizio pandemia mi ricordo che facecano vedere le immagini della Corea, che utilizzava lo stesso metodo.

Ma corea. 5-6 postazioni dove le macchine defluivano non dico velocissime ma cosa ci si puó mettere ad auto 2-3-4 minuti.
I nostrani invece che stanno riprendendo nei vari TG, sulle code lunghe km e km. Sono posizionati quasi sulla strada (che qui dipende poi dall ubicazione e conformazione ospedaliera) con una sola postazione.
Come se da domani sulla tang. di milano alle 7 del mattino ed alle 18 togliamo tutti i caselli lasciandone solo 1.
Poi sicuramente ci sarà un motivo, i test che vengono processati in un certo modo. Mancanza di personale, Altro. Ma di sicuro al momento quella mi pare una stronzata atomica (per come è gestita)

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 11/10/2020, 7:31

The Patient ha scritto: 10/10/2020, 13:41 Probabilmente è una troiata colossale, ma il nobel per la chimica è andato a due donne per degli studi su come tagliare e ricostruire il DNA e quindi mi chiedo se questa tecnica può essere usata sull'RNA di questo (o futuri) virus per "azzerarli". @Gio che dice?
Mr. Sloan ha scritto: 10/10/2020, 13:43 È una troiata colossale (cit.). Se Gio vuole può prendersi la briga di spiegare per bene il perché e percome, ma ti basti sapere che non può funzionare.
Senza entrare nel merito della domanda, ma sloan ha risposto in maniera "tecnicamente" corretta, nun se po fa.
Ed iniziare a discuterene il perche diventa veramente un po tanto complicato, basti sapere che anche se si potesse fare bisognerebbe modificare ogni singola particella virale in esistenza ....... fai tu.
BomberDede ha scritto: 10/10/2020, 14:49 Questa applicazione no. Ma usare CRISPR per modificare il codice genetico e potenziare il sistema immunitario tramite inserzione di sequenze codificanti anticorpi sarebbe “tecnicamente” fattibile (parlo di ingegneria genetica a livello fetale però)

Ecco questo e` gia piu nel "contesto giusto". Il problema e` che cosa vuoi fare. Mi spiego, inserire un una sequenza che codifica per un anticorpo contro questo virus (o un alro a caso) e` difficile, non tanto per la sequenza - ci vuole mezz'ora a trovarle, e qualche giorno a sinetetizarle - ma nel decidere dove metterla. A caso non funziona, rischi o di attivare oncogeni, distruggere funzioni importanti (i.e. vitali) ma sopratutto siccome devi farlo al livello embrionale rischi di far esprimere l'anticorpo constantemente e questo ha effetti collaterali non indifferenti, postresti cause reazioni autoimmuni. Se invece la inserisci nel blocco di geni che "controllano/determinano" la sequenza di un anticorpo, per come funziona il sistema, rischi di distruggerne la plasticita. In pratica rendi il sistema incapace di modificare la regione variabile degli anticorpi e adattarli a riconoscere una infinita di antigeni infettivi per produrre sempre e solo un anticorpo specifico ...... Non credo sia una alternativa sostenibile alla lunga.
Potresti "modificare" il recettore cellulare a cui si attacca il virus (ACE 2), il problema e` che il recettore ha una funzione "importante" nella regolazione della pressione sanguinea, aiuta ad abbassarla. E anche qui potresti avere effetti collaterali peggiori dell' infezione virale.
Insomma, si potrebbe fare teoricamente, ma praticamente non e` una cosa fattibile.

Birdman ha scritto: 10/10/2020, 14:55 Che e' poi esattamente quello che e' stato fatto da uno scienziato cinese (causando uno scandalo globale, e costandogli il posto di lavoro, se non sbaglio) non piü di qualche mese fa. Li' si trattava di modifare un recettore linfocitario per rendere immuni all'infezione da HIV, se ricordo bene.
Si, modifichi il recettore. Lo scandalo "cinese" , del 2018, piu che altro era dovuto al "problema" che chi ha fatto l' esperimento ( He Jiankui) oltre a non essere "qualificato" a farlo, aveva anche "mentito" in maniera piuttosto intenzionale sul vero scopo. Inoltre invece di inserire la variante conosciuta del recettore che si sa che rende le cellule resistenti all'infezione (in germania hanno guarito dall'  AIDS il "paziente di berlino nel 2007 con un traspianto di cellule staminali che avevano il recettore mutato. Il paziente e` morto di cancro qualche mese fa) ha modificato lui stesso la sequenza, il risultato e`che dopo aver sequenziato il genoma delle bambine non si e` tanto sicuri che siano protette da una possibile infezione.
Lo scienziato e` finito in prigione, sentenza di 3 anni, ma non si sa bene se per l'esperimento in se o perche e` stato scoperto, il governo cinese era coinvolto nel finaziare la clinica dove lavorava ..... :fischia:

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3371
5889

Messaggio da andreaR » 11/10/2020, 9:40

defendthestar ha scritto: 11/10/2020, 1:13
andreaR ha scritto: 10/10/2020, 16:47 I primi tamponi che ho fatto tre settimane fa eravamo 1 2 macchine alla volta, oggi ci sono 500 mt di coda

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non so se ne avete parlato. Ma per quanto i drive-in siano utili. A mio avviso son un autentica troiata. Per come sono strutturati.
Cioè ad inizio pandemia mi ricordo che facecano vedere le immagini della Corea, che utilizzava lo stesso metodo.

Ma corea. 5-6 postazioni dove le macchine defluivano non dico velocissime ma cosa ci si puó mettere ad auto 2-3-4 minuti.
I nostrani invece che stanno riprendendo nei vari TG, sulle code lunghe km e km. Sono posizionati quasi sulla strada (che qui dipende poi dall ubicazione e conformazione ospedaliera) con una sola postazione.
Come se da domani sulla tang. di milano alle 7 del mattino ed alle 18 togliamo tutti i caselli lasciandone solo 1.
Poi sicuramente ci sarà un motivo, i test che vengono processati in un certo modo. Mancanza di personale, Altro. Ma di sicuro al momento quella mi pare una stronzata atomica (per come è gestita)

Mah, no, il drive in è la soluzione migliore e direi unica, non puoi far andare 120k al giorno in ospedale o altra struttura chiusa come non puoi mandare tot persone a casa di 120k, vai li con la tua macchina, io un pò peggio perchè ero in bici e mi sono accodato agli scarichi delle auto (per fortuna non sono negazionista e porto la mascherina), aspetti e vai, qui ci sono due persone, una fa il tampone e una l'accettazione, ecco fossero in due a fare il tampone ci vorrebbe la metà del tempo, ma che il drive in sia una cagata proprio no

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
263
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 11/10/2020, 10:14

A proposito di drive-in, io ho fatto due tamponi finora, uno a giugno e uno settimana scorsa. A giugno era nel parcheggio di un ospedale qui vicino, due postazioni con attesa zero anche perché si era in periodo di relativa calma. Dieci giorni fa chiamo per prendere appuntamento, all'ospedale qui vicino c'erano 4 giorni di attesa quindi mi mandano ad Amsterdam. Lì hanno preso un padiglione della fiera e l'hanno trasformato in drive-in, 10 postazioni che sfornano tamponi a nastro. Unito al fatto che quando chiami ti danno un orario preciso a cui andare, da quando sono entrato nel parcheggio della fiera a quando sono uscito son passati 10 minuti scarsi.

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2948
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 11/10/2020, 10:23

Faranno anche qualcosa di sbagliato in Olanda per avere 'sti numeri però... 

👀 👀 👀 
Never underestimate the heart of a champion.

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3371
5889

Messaggio da andreaR » 11/10/2020, 10:29

rodmanalbe82 ha scritto: 11/10/2020, 10:23 Faranno anche qualcosa di sbagliato in Olanda per avere 'sti numeri però... 

👀 👀 👀 

quando vanno a mignotte probabilmente non rispettano le distanze

negher
Pro
Pro
345
5262

Messaggio da negher » 11/10/2020, 10:32

Comunque tra mezz'oretta vi dico com'è la situazione drive in al San Raffaele....

Edit. Come non detto, è ovviamente chiuso la domenica. Vedrò domani
Ultima modifica di negher il 11/10/2020, 11:50, modificato 1 volta in totale.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6318
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 11/10/2020, 10:43

Mr. Sloan ha scritto: 11/10/2020, 10:14 Amsterdam. Lì hanno preso un padiglione della fiera e l'hanno trasformato in drive-in
Qui hanno preso il parcheggio enorme dove fanno l'Home festival.

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
263
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 11/10/2020, 10:44

rodmanalbe82 ha scritto: 11/10/2020, 10:23 Faranno anche qualcosa di sbagliato in Olanda per avere 'sti numeri però... 

👀 👀 👀 
Hanno iniziato a usare le mascherine 10 giorni fa e controvoglia, solo in poche situazioni. Nei locali pubblici le distanze sono mantenute solo in teoria. È tutto aperto con restrizioni minime. Si affidano soprattutto al buonsenso della gente. I numeri attuali sono ancora buoni visto l'approccio del governo... Però le puttane sono ancora senza lavoro

defendthestar
Pro
Pro
1720
431

Messaggio da defendthestar » 11/10/2020, 11:10

andreaR ha scritto: 11/10/2020, 9:40
defendthestar ha scritto: 11/10/2020, 1:13

Mah, no, il drive in è la soluzione migliore e direi unica, non puoi far andare 120k al giorno in ospedale o altra struttura chiusa come non puoi mandare tot persone a casa di 120k, vai li con la tua macchina, io un pò peggio perchè ero in bici e mi sono accodato agli scarichi delle auto (per fortuna non sono negazionista e porto la mascherina), aspetti e vai, qui ci sono due persone, una fa il tampone e una l'accettazione, ecco fossero in due a fare il tampone ci vorrebbe la metà del tempo, ma che il drive in sia una cagata proprio no

Andrea no. Io intendevo proprio che il drive in con 2 persone come dici tu. Fa si che poi si formi coda. Che suggestioni il traffico vicino all ospedale, che si inquini il triplo con smog ecc..
Non che il drive in fosse una cazzata. Semplicemente che organizzato con cosi poco personale sia dannoso. Perchè chi è in coda si lamenta, viene intervistato dal TG di turno in cui dice che loro pagano le tasse e sono in coda da 3 ore. Ecc.

Ma avendo morosa e clienti nel settore capisco Che dietro ci possono essere tante cose che noi non sappiamo.

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 11/10/2020, 11:35

Nuova stretta in arrivo, si parla di:
- Chiusura di bar, locali e ristoranti a mezzanotte
- Divietò di consumare bevande fuori dai locali dopo le 21
- Limite di 30 persone per festeggiamenti e cerimonie
- Interruzione degli sport amatoriali di contatto (calcetto...)

Ora, al di là delle misure ipotizzate, iniziano ad emergere delle evidenze:

1- Non si capisce dove avvenga il primo contagio, dunque non si capisce neanche dove intervenire per prevenirlo. Da questo ne derivano delle misure fatte più per tentativo che per cognizione.

2- Si capisce invece dove avviene la diffusione: sopratutto a casa / in famiglia. E questo è un problema, perché è l’unico ambito in cui non puoi né intervenire con delle contromisure e né fare controlli.

Le persone escono di casa e si ammalano non si sa come, poi portano il virus a casa e lì si diffonde generando focolai. Non vorrei essere pessimista, ma qui sembra che gli unici due modi per arginare la cosa siano impedire alla gente di uscire o impedire alla gente di rientrare in casa.

Visto che quest’ultimo caso è inattuabile se non per specifiche categorie (es: medici in situazione a rischio che vanno in hotel), mi sembra abbastanza inevitabile che si vada verso dei lockdown selettivi nei luoghi in cui la situazione inizia a diventare difficile da gestire.

Alla fine tutto girerà attorno al rallentamento della crescita della curva di contagio per evitare di sovraccaricare il sistema sanitario nazionale.

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 11/10/2020, 12:07

DODO29186 ha scritto: 11/10/2020, 11:35
Alla fine tutto girerà attorno al rallentamento della crescita della curva di contagio per evitare di sovraccaricare il sistema sanitario nazionale.

mi pare la cosa più evidente.
perché l'unica cosa che azzererebbe i due punti che hai scritto nel post è il vaccino.
e fino a quel momento ci vorrà solo tanto buonsenso.
cosa che a quanto pare in questo paese di merda, equivale ad una privazione.

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
875

Messaggio da Ang88 » 11/10/2020, 12:15

MarkoJaric ha scritto: 11/10/2020, 12:07
DODO29186 ha scritto: 11/10/2020, 11:35

mi pare la cosa più evidente.
perché l'unica cosa che azzererebbe i due punti che hai scritto nel post è il vaccino.
e fino a quel momento ci vorrà solo tanto buonsenso.
cosa che a quanto pare in questo paese di merda, equivale ad una privazione.

potresti essere più specifico su quello che intendi?

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”