Un paio di cose:
- il tanking non funzione se poi non hai qualcuno di buono che gestisce le cose. Così come non funziona la FA se a gestire le cose non c'è gente competente. A parte nolian per cui il "No Tanking" è tipo "No TAV" mi pare che questo possa essere un concetto condivisibile.
- i sixers sarebbero l'esempio del tanking che non ha funzionato? Really?

Perchè i due giovanotti a 24 e 26 anni in 3 anni non sono ancora andati oltre il secondo turno di PO? Forse bisogna rileggere la storia dell'NBA prima tirare conclusioni affrettate. Magari la franchigia sarà gestita cosi male che riusciranno a fare peggio di ora, ma non penso di dire una cazzata se con i due i campo possiamo puntare ai PO per parecchi anni a venire, sempre che restino. E in quel caso non mi sento di escludere a priori di poter tirare fuori, prima o poi, una iterazione simile ai Mavs che vinsero l'anello, per dire.
Se questo è il fallimento per aver tankato 3 stagioni devo avere una percezione diversa di successo e falliemento
- pagare Harris un botto in termini di trade e di $ per tenerlo era un fallimento annunciato. E' sempre un fallimento quando paghi un giocatore medio come un top nella Lega. Poi magari con coach giusto torna ad essere un discreto 3° violino,allora pace, l'owner fa quello che vuole con ii suoi $. Ma l'accoppiata trade sangunosa/contratto top era un errore dal primo secondo.
- andare all in per Leonard (MVP delel finals, etc...) ed andare all in per Harris non è la stessa cosa.
- non per togliere meriti agli Heat che hanno sviluppato degli ottimi giovani e pesato bene al draft senza scegliere in top 5, ma se non ci facevamo scappare Butler e non si giocava nella bolla, credo che avrebbero dovuto aspettare ancora un po' per arrivare sopra la mediocrità. Ci sarebbero riusciti probabilmente, perchè il trittico coach,presidente, figa prima o poi paga, ma serve anche un po' di fortuna o di incapacità altrui.
Resta il fatto che tu puoi ricostruire come vuoi, ma farsi scegliere da uno dei 3 migliori della Storia e dalla sua Agenzia, resta il modo più sicuro per vincere