alecs ha scritto:Momento pessimismo e povismo di inizio campionato (passata la sbornia post-Covid):
- ibra è indispensabile ma anche insufficiente, quanti gol potrà fare? E quanti arriveranno da Chala Rebic e Casti? In generale pochi, temo
- trequarti: nessuno all’altezza della qualificazione champions, a parte forse Rebic. Forse abbiamo buona abnegazione, ma qualità relativa..
- difesa: corti e senza granitiche certezze, se consideriamo che la roccia dovrebbe essere Romagnoli
- fascia destra: incubo
- fascia sinistra: non è più un segreto, e mi sembra si cerchi di costruire troppo su quel lato, quando invece Theo e Rebic andrebbero innescati intasando il lato opposto, per sguinzagliarli nello spazio
Moriremo tutti
Posto che la squadra va completata ed i difetti che citi ci sono tutti, per lo meno ad oggi abbiamo un modo di giocare preciso e giocatori adatti a farlo.
Conti e Calabria non sono giocatori forti, chiunque di noi vorrebbe di meglio.
Ma se si tratta di correre su e giù arando la fascia possono svolgere questo lavoro decentemente, come Castillejo e Saelemaekers davanti.
Calhanoglu non è un buon regista offensivo, ma si sbatte, pressa, corre, aiuta la squadra e quando ha la palla fra i piedi se sulle fasce ha gente che corre senza palla e davanti Ibra che arretra per aiutarlo il suo lavoro è facilitato.
I difensori non sono grandi giocatori, ma se aiutati costantemente da centrocampisti ed attaccanti possono svolgere il loro lavoro, hanno buon senso della posizione e negli spazi stretti possono far bene. Ovviamente se lasciati soli in spazi larghi affonderebbero.
Finché funzioneranno quei tre o quattro giocatori decisivi e fino a che ci sarà convinzione e condizione per svolgere questo tipo di gioco, fatto di fisico, corsa, pressing, corse senza palla, ritmo elevato, sono ottimista.
Ovviamente ottimista se si parla di quarto posto, non di più.
Lo scorso anno abbiamo preso Giampaolo che gioca col trequartista ed una seconda punta tecnica e non li abbiamo presi, due anni fa con Gattuso volevamo giocare col 4-3-3 e non avevamo esterni, tre anni fa con Montella avevamo mezza squadra adatta ad un modo di giocare e mezza squadra adatta ad un altro.
Quest'anno per lo meno abbiamo una idea di gioco e giocatori adatti a metterla in pratica
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk