lebronpepps ha scritto: 17/09/2020, 0:07
che sciacallo Salvini, che sfrutta una tragedia per una polemica strumentale
ah no retweet di Giannino e bandierina europea
l'unica sicurezza è che se uno ha le bandierine nel profilo con ogni probabilità è uno che dice cagate
Questo tweet solleva 2 problemi enormi.
Uno globale: come si fa a contrastare il sovranismo populista senza scendere sul terreno della strumentalizzazione, dello slogan e dell'inutile semplificazione, bensì spiegando sempre con competenza, onestà e logica i termini della questione?
E' un problema globale perchè è obiettivamente più complesso studiare rispetto a sparare la prima scemenza che viene in mente.
Ed è un problema globale perchè mezzo mondo non ci sta riuscendo, men che meno l'Italia.
L'altro problema, tipicamente italiano.
Ogni politica redistributiva è fallata in origine dalla piaga dell'evasione. Tanto che spesso si rinuncia a modulare i servizi sul reddito, per evitare casini e polemiche.
Solo a titolo di esempio, ho visto e sentito decine e decine di casi - nel Nord Italia - di studenti che venivano in università col macchinone e poi stavano in fascia di reddito indigenti, non pagavano la retta e usufruivano di tutti i vari servizi gratuitamente grazie alla dichiarazione dei redditi creativa del/dei genitore/genitori.
Un'iniquità tanto insopportabile quanto diffusa. Questi hanno veramente la faccia come il culo.
Una delle rovine di questo paese sono i furbi e la cultura della furbizia, per cui io che salto la coda/non pago il biglietto/parcheggio in doppia fila sono un figo ed è uno sfigato invece chi rispetta le regole.
Cultura della furbizia che ça va sans dire è stata titillata, accarezzata e incoraggiata da una certa classe politica di farabutti
