Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da T-Time » 17/09/2020, 11:43

lebronpepps ha scritto: 17/09/2020, 0:07 Immagine

che sciacallo Salvini, che sfrutta una tragedia per una polemica strumentale

ah no retweet di Giannino e bandierina europea :biggrin:

l'unica sicurezza è che se uno ha le bandierine nel profilo con ogni probabilità è uno che dice cagate :forza:

Questo tweet solleva 2 problemi enormi.

Uno globale: come si fa a contrastare il sovranismo populista senza scendere sul terreno della strumentalizzazione, dello slogan e dell'inutile semplificazione, bensì spiegando sempre con competenza, onestà e logica i termini della questione?
E' un problema globale perchè è obiettivamente più complesso studiare rispetto a sparare la prima scemenza che viene in mente.
Ed è un problema globale perchè mezzo mondo non ci sta riuscendo, men che meno l'Italia.

L'altro problema, tipicamente italiano.
Ogni politica redistributiva è fallata in origine dalla piaga dell'evasione. Tanto che spesso si rinuncia a modulare i servizi sul reddito, per evitare casini e polemiche.
Solo a titolo di esempio, ho visto e sentito decine e decine di casi - nel Nord Italia - di studenti che venivano in università col macchinone e poi stavano in fascia di reddito indigenti, non pagavano la retta e usufruivano di tutti i vari servizi gratuitamente grazie alla dichiarazione dei redditi creativa del/dei genitore/genitori.
Un'iniquità tanto insopportabile quanto diffusa. Questi hanno veramente la faccia come il culo.

Una delle rovine di questo paese sono i furbi e la cultura della furbizia, per cui io che salto la coda/non pago il biglietto/parcheggio in doppia fila sono un figo ed è uno sfigato invece chi rispetta le regole.
Cultura della furbizia che ça va sans dire è stata titillata, accarezzata e incoraggiata da una certa classe politica di farabutti :icon_paper:
Still taking my time to perfect the beat

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 17/09/2020, 12:51

Dietto ha scritto: 17/09/2020, 11:31 Quindi se uno va in palestra e se fa i selfie è fascista.

Poesia

No vabbè, se la polemica serve solo a buttare la palla il tribuna e sviare dal discorso, abbiamo tanti esempi nei "dibattiti" televisivi di questi teatrini...

se invece vuoi andare a leggere, capire e discutere di quanto ho scritto, resto a disposizione

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 17/09/2020, 13:08

Angyair ha scritto: 17/09/2020, 11:17 Guardate il lato positivo però, un tempo era fare troppe volte il saluto romano che portavo a problemi di tendiniti alla spalla, ora invece....

Immagine

poteva chiedere al suo amico vladimir un po' di muscoril di quello buono :laughing:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 17/09/2020, 14:01

aeroplane_flies_high ha scritto: 17/09/2020, 12:51
Dietto ha scritto: 17/09/2020, 11:31 Quindi se uno va in palestra e se fa i selfie è fascista.

Poesia

No vabbè, se la polemica serve solo a buttare la palla il tribuna e sviare dal discorso, abbiamo tanti esempi nei "dibattiti" televisivi di questi teatrini...

se invece vuoi andare a leggere, capire e discutere di quanto ho scritto, resto a disposizione

Guarda, ciò che hai scritto mi pare molto chiaro. Prendi un pattern (?) di comportamenti e "connotati "culturali" di massa" (?) e ci costruisci intorno il tuo assunto, ovvero che se è uno è un coglione, se diventano dieci occasioni in cui ammazzano di botte uno allora il fatto che abbiano tatuaggi, vadano in palestra, e si facciano i selfie siano connotati comuni e li identifichino.

Ti dico due cose:
1) il fascismo non c'entra un cazzo. Questi non sapranno manco chi è Mussolini
2) Le teorie di Lombroso erano affascinanti, ma ritirarle fuori nel 2020 mi pare anacronistico
3) continuare co sta cosa che se uno ha connotati violenti o fa squadrismo è fascista è una semplificazione che fa gioco alla narrazione della destra cattiva (da qui il mio punto sulle preferenze di quello) ma non aiuta minimamente a risolvere il problema, anzi.
4) la questione non è "che cifra dare", non serve nessuna cifra.
5) ho letto qua dentro che menare un ragazzo di colore è la dimostrazione che fossero fascisti, quando si sa dal giorno uno che poteva essere di qualsiasi colore ed è finita così perchè stava proteggendo e separando, non perchè fosse di colore.
Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 17/09/2020, 14:04

negher ha scritto: 17/09/2020, 10:52
esba ha scritto: 17/09/2020, 10:41 Nella tragedia di Colleferro il fascismo non c’entra nulla.
Quei 4 non sanno nulla di storia e di correnti e filosofie politiche.
Trattasi di pura e semplice ignoranza che è di gran lunga il male peggiore di tutti.

Comunque fascistello intende proprio questo.
Gente ignorante, che non sa nulla, ma che si trova a suo agio in certi ambienti razzisti e violenti. (a scanso di equivoci non intendo le palestre anche se CERTE palestre sono terreno fertile).

Non mi meraviglierei se avessero tatuaggi con richiami a simboli fascisti senza capirne il valore.
X Mas e robe del genere di solito non mancano.
Già un qualsiasi tatuaggio coi numeri romani a me (parere personale dettato dal mio gusto da non prendere come verità assoluta) puzza sempre di fascismo...
uno che si tatua a caratteri cubitali: "proteggi la tua famiglia" mi pare chiaro che identifichi la mentalità e la tipologia del personaggio.

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 17/09/2020, 14:31

il problema è parecchio vecchio.

SI identifica Fascismo solo con i seguaci di mussolini in se o anche in tutti quelli che, non sapendo un cazzo di fascismo, seguono le ideologie e i modi di fare tipici del fascismo?

poi va beh, per Dietto i poliziottinon sono razzisti perché così si banalizza e non si capisce il problema
i picchiatori non sono fascisti perché così si banalizza e non si capisce il problema.
almeno non lo si può tacciare di incoerenza

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 17/09/2020, 14:39

BomberDede ha scritto: 17/09/2020, 14:31 il problema è parecchio vecchio.

SI identifica Fascismo solo con i seguaci di mussolini in se o anche in tutti quelli che, non sapendo un cazzo di fascismo, seguono le ideologie e i modi di fare tipici del fascismo?

poi va beh, per Dietto i poliziottinon sono razzisti perché così si banalizza e non si capisce il problema
i picchiatori non sono fascisti perché così si banalizza e non si capisce il problema.
almeno non lo si può tacciare di incoerenza
è un po' come dire che i rapitori sono tutti brigatisti. Na stronzata
Immagine

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2634
2502

Messaggio da PWillis52 » 17/09/2020, 14:50

Lo dico dal giorno 1: fossero stati di Verona l'associazione con "fascisti" "simpatizzanti delle formazioni dell'estrema destra" sarebbe stata fatta immediatamente.
Magari tirando fuori un abbonamento in curva del 2002.

Umilmente dico che si cerca di dare una connotazione politica a qualsiasi fatto, ma viviamo in un'epoca ed in una nazione in cui una grande fetta della popolazione non sa manco cosa sia la politica.

Sulla cultura dell'apparire, del culto del fisico, ecc. lo sotengo da anni che sia una delle più grandi piaghe della nostra società attuale.
Prima causa di tale problema : i social ! (seconda più local: Maria De Filippi e i suoi programmi indegni 😂).
Banalizzando, da lì a caduta nascono una marea di problemi.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 17/09/2020, 15:08

Sul dizionario del corriere della sera alla parola fascista corrisponde, tra gli altri questo significato:
"Chi interpreta i rapporti sociali come rapporti di forza e quindi con prepotenza e intolleranza".

Messa così gli calza a pennello, senza alcuna connotazione politica.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 17/09/2020, 15:27

Dietto ha scritto: 17/09/2020, 14:01 Guarda, ciò che hai scritto mi pare molto chiaro. Prendi un pattern (?) di comportamenti e "connotati "culturali" di massa" (?) e ci costruisci intorno il tuo assunto, ovvero che se è uno è un coglione, se diventano dieci occasioni in cui ammazzano di botte uno allora il fatto che abbiano tatuaggi, vadano in palestra, e si facciano i selfie siano connotati comuni e li identifichino.

Ti dico due cose:
2) Le teorie di Lombroso erano affascinanti, ma ritirarle fuori nel 2020 mi pare anacronistico
3) continuare co sta cosa che se uno ha connotati violenti o fa squadrismo è fascista è una semplificazione che fa gioco alla narrazione della destra cattiva (da qui il mio punto sulle preferenze di quello) ma non aiuta minimamente a risolvere il problema, anzi.
5) ho letto qua dentro che menare un ragazzo di colore è la dimostrazione che fossero fascisti, quando si sa dal giorno uno che poteva essere di qualsiasi colore ed è finita così perchè stava proteggendo e separando, non perchè fosse di colore.

Dal tuo "ragionamento" se ne deduce che:
Per aver dei comportamenti fascisti, tipo picchiare/insultare/discriminare una persona per una presunta supremazia di qualcuno rispetto a qualcun altro, bisogna conoscere/aver studiato Mussolini/Lombroso, altrimenti non si possono connotare come fascismo.

Ovviamente non sono d'accordo; basterebbe citare tutti i delitti commessi da perfetti ignoranti/analfabeti anche durante il fascismo...
Oppure pensa alla condanna per mafia alla mala del Brenta. È come se si dicesse: impossibile che la mala del Brenta fosse mafia, perchè non ha mai avuto rapporti con essa (peraltro lo stesso Maniero ne rivendica orgogliosamente le differenze).
In realtà è il tipo di comportamento che metti in atto a fare da spartiacque; come c'è il metodo mafioso, c'è il metodo fascista.

Ora se il termine in oggetto è fascistello, un gruppo di 4 palestrati che menano a morte un ragazzino saltandoci sopra, per me sono fascistelli. A prescindere dalle idee politiche, di chi votano e di chi "likano".

Se tu non sei d'accordo, hai spiegato i tuoi motivi, io ho spiegato i miei e la chiudiamo qui su questo punto.

Ma la questione su cui ponevo l'accento, era un'altra: ovvero come dal punto di vista "culturale" ci sia una diffusione ed aumento di fenomeni di questo tipo, con l'idea che il culto del muscolo, dell'apparire, dell'essere migliore rispetto ad un altro perchè faccio valere le mie istanze menando, sia un'idea di cui andar fieri e da esibire.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 17/09/2020, 15:33

aeroplane_flies_high ha scritto: 17/09/2020, 15:27
Dietto ha scritto: 17/09/2020, 14:01 Guarda, ciò che hai scritto mi pare molto chiaro. Prendi un pattern (?) di comportamenti e "connotati "culturali" di massa" (?) e ci costruisci intorno il tuo assunto, ovvero che se è uno è un coglione, se diventano dieci occasioni in cui ammazzano di botte uno allora il fatto che abbiano tatuaggi, vadano in palestra, e si facciano i selfie siano connotati comuni e li identifichino.

Ti dico due cose:

Per aver dei comportamenti fascisti, tipo picchiare/insultare/discriminare una persona per una presunta supremazia di qualcuno rispetto a qualcun altro, bisogna conoscere/aver studiato Mussolini/Lombroso, altrimenti non si possono connotare come fascismo.

Ovviamente non sono d'accordo; basterebbe citare tutti i delitti commessi da perfetti ignoranti/analfabeti anche durante il fascismo...
Oppure pensa alla condanna per mafia alla mala del Brenta. È come se si dicesse: impossibile che la mala del Brenta fosse mafia, perchè non ha mai avuto rapporti con essa (peraltro lo stesso Maniero ne rivendica orgogliosamente le differenze).
In realtà è il tipo di comportamento che metti in atto a fare da spartiacque; come c'è il metodo mafioso, c'è il metodo fascista.

Ora se il termine in oggetto è fascistello, un gruppo di 4 palestrati che menano a morte un ragazzino saltandoci sopra, per me sono fascistelli. A prescindere dalle idee politiche, di chi votano e di chi "likano".

Se tu non sei d'accordo, hai spiegato i tuoi motivi, io ho spiegato i miei e la chiudiamo qui su questo punto.

Ma la questione su cui ponevo l'accento, era un'altra: ovvero come dal punto di vista "culturale" ci sia una diffusione ed aumento di fenomeni di questo tipo, con l'idea che il culto del muscolo, dell'apparire, dell'essere migliore rispetto ad un altro perchè faccio valere le mie istanze menando, sia un'idea di cui andar fieri e da esibire.

Hai fatto un esempio senza senso.
Il metodo mafioso esiste in giurisprudenza ed è regolamentato, quello fascista solo nelle menti vostre.

E sulla seconda parte, unisci ancora due cose che non c'entrano nulla. il culto del muscolo, dell'apparire e dell'essere migliore non è legato al fatto di menare qualcuno.
Ci stanno decine di migliaia di persone così che non menano nessuno.

Non facciamo i qualunquisti.
Immagine

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 17/09/2020, 15:45

Dietto ha scritto: 17/09/2020, 15:33
aeroplane_flies_high ha scritto: 17/09/2020, 15:27

Il metodo mafioso esiste in giurisprudenza ed è regolamentato, quello fascista solo nelle menti vostre.

E sulla seconda parte, unisci ancora due cose che non c'entrano nulla. il culto del muscolo, dell'apparire e dell'essere migliore non è legato al fatto di menare qualcuno.

C'erano anche milioni di fascisti che non hanno mai ucciso nessuno se è per questo

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 17/09/2020, 15:55

aeroplane_flies_high ha scritto: 17/09/2020, 15:45
Dietto ha scritto: 17/09/2020, 15:33

C'erano anche milioni di fascisti che non hanno mai ucciso nessuno se è per questo

Esatto, hai dimostrato che non tutti i fascisti sono assassini, non che tutti gli assassini sono fascisti
Immagine

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3106
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 17/09/2020, 16:28

Dietto ha scritto: 17/09/2020, 15:55
aeroplane_flies_high ha scritto: 17/09/2020, 15:45

Esatto, hai dimostrato che non tutti i fascisti sono assassini, non che tutti gli assassini sono fascisti

E non per questo erano da applaudire

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 17/09/2020, 16:45

aeroplane_flies_high ha scritto: 17/09/2020, 16:28
Dietto ha scritto: 17/09/2020, 15:55

E non per questo erano da applaudire

Ma cosa c'entra? :laughing:
Immagine

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”