Hobbit83 ha scritto: 27/08/2020, 15:27
jay jay okocha ha scritto: 27/08/2020, 12:34
Quindi non può esistere un cambiamento di linea politica, sia a livello partitico che della base elettorale, di fronte a mutamenti profondi nella società civile, a manifestazioni di massa e a costanti appelli dei cittadini. Strano, negli anni 60 mi ricordavo fosse successo qualcosa in tema di diritti, forse sono confuso.
(posto che la linea dei democratici sul controllo delle armi, sulle violenze della polizia e altro non è certo stata uguale a quella del Gop negli ultimi decenni)
In America cambia la composizione del Congresso, cambia la demografia, cambia il peso di determinate questioni sullo scenario politico. Che sia in pochi anni o in qualche decennio, i nodi vengono al pettine e le riforme un tempo considerate impossibili anche solo da immaginare (riforma sanitaria di Obama) si fanno strada. Magari imperfette, magari incapaci di risolvere i problemi dal giorno 1, ma vengono approvate e incidono sulla vita quotidiana.
Vedremo, magari hai ragione tu e un'eventuale vittoria di Biden non porterà alcun mutamento. Non ci scommetterei.
Aggiungiamo che l'amministrazione Obama aveva istituito delle commissioni di controllo sul comportamento della polizia. Sembrava potessero essere un inizio.
Appena insediato Trump le ha abolite.
E' evidente che questa roba non è nata con Trump, ma se è vero che negli ultimi anni è nata una spinta sociale verso un maggior controllo sull'azione della polizia, Trump rappresenta la spinta opposta.
Se parli della Task Force on 21st Century Policing non è andata così chiaramente.
Era una Task Force con un preciso obiettivo, che era analizzare i fatti dopo Ferguson e rilasciare un report con dei consigli, cosa che ha fatto.
Esaurita la sua funzione, esaurita la Task Force. Non l'ha abolita Trump.
Se parliamo dei 6 pillar che avevano indicato invece, è vero che Trump non li abbia presi in considerazione.
è altrettanto vero che la stessa Task Force abbia indicato a Obama l'urgenza di implementarli immediatamente.
Inutile dire che Obama non l'ha fatto.
Quindi ancora una volta, belli gli stunt, le mosse propagandistiche e tutto il resto. Ma tra questo e fare qualcosa, ce ne passa
(se vuoi dare una letta, qui il report completo
https://cops.usdoj.gov/pdf/taskforce/ta ... report.pdf in prima pagina c'è scritto quando è stato rilasciato)