mvp18 ha scritto: 27/08/2020, 8:14
Le proteste di Ferguson, a cosa sono servite? Tutte le vetrine rotte e spaccate? I furti?
A niente, perché qualche mese dopo è successo ancora e sta roba andrà avanti finché non si cambierà nel profondo. I proclami dei giocatori sono nulli, marciare per strada serve a niente.
Se pretendono cambiamento lo devono pretendere con i fatti, attraverso leggi, punizioni per chi è colpevole (no cops che la fanno franca se colpevoli) e per quella strada.
Ecco perché parlare di giornata storica dello sport è ridicolo, la storia si ricorda perché qualcosa cambia, oggi non cambierà niente, a meno che non la combinino grossa. Ma tanto i neri degli sport professionistici, specialmente quelli arricchiti, sono buoni a parlare solo e fin quando non gli tocchi le tasche.
Voglio vedere se la NBA dicesse "giocate o salari sospesi" cosa viene fuori.
Vado per punti:
- è ovvio che le cosi si cambiano con i fatti e leggi. Lo sciopero e fare pressioni sociali sono un modo per convincere i politici a fare determinate leggi. Capire che la gente non è dalla tua parte/creare disagi ti fa paura per la rielezione e segui la pressione della società. Cioè è proprio la base dello sciopero.
Se no niente serve nel mondo finché non c'è questa entità suprema che cambia la legge perché quella mattina si sveglia così.
Che senso ha fare raccolte di firme, protestare, manifestare etc etc allora? è esattamente la stessa cosa.
- sono rarissimi i casi in cui da un giorno all'altro le cose sono cambiate. non ricordiamo ogni singolo giorno di lotta partigiana, ma ogni singolo giorno è servito a liberarci dai maiali fascisti. la NBA fa pressioni a modo suo, il cassiere di San Francisco a modo suo etc etc.quando mettiamo migliaia di sassolini si crea l'effetto. Se non credi a queste cose mi sa che non credi alla democrazia.
- quando la NBA lo dirà ne parleremo. Finché la NBA è disposta a rischiare di perdere introiti per sostenere una causa (magari solo per paraculaggine eh...) io li sostengo
ultimo punto ma controverso:
- in realtà nel mio modo di vedere (per rispondere alla prima frase) queste proteste pacifiche servono fin lì. se uno volesse un cambiamento radicale (ma dico radicale forte eh) l'unica via è imbracciare le armi e andare di guerra civile con tutto quello che ne consegue. ma so che sono estremo io in queste cose
[posto che chi se ne approfitta per saccheggiare il negozio ci sarà sempre e quello è sempre sbagliato nel 99% dei casi]