DODO29186 ha scritto: 16/08/2020, 15:37Jakala ha scritto: 15/08/2020, 21:19 Per la MLS c’è apposta la designated player rule, Giovinco era riuscito a strappare 7 milioni per giocare nel Toronto.
In ogni caso non stiamo parlando di un giocatore che si muove per lo stipendio, guadagna di più con le royalty del suo marchio; royalty per cui deve pagare una cifra fissa grazie alla legge Renzi (ragione per cui il padre di Messi ha preso residenza in Italia).
In ogni caso ripeto la Juve ci ha guadagnato, lo scorso anno è stato aperto un ufficio commerciale ad Hong Kong per sviluppare il mercato asiatico cosa che nessuno pensava possibile.
Ti ripeto Higuain (18+14), Khedira (0+7), Bernardeschi (7+5), Perin (3+4) sono 60 milioni che potevamo risparmiarci per prendere qualcosa di più utile in attacco.
Sono quelli gli errori che stiamo pagando e che l’anno scorso non abbiamo sistemato.
Appunto, 7 milioni (di dollari, lordi), non i 31 che piglia adesso Cristiano. Più discorso royalty. Somma tutto e diventa difficile trovare un offerta economica che pareggi o migliori quella attuale.
Ronaldo non si muove per lo stipendio? Forse no, ma è anche vero che per uno stipendio inferiore, sicuramente non si muove. E per quello che è lo Stato attuale della sua carriera fa assolutamente bene!
Poi concordo: sicuramente gli errori sono stati altri e Ronaldo quei soldi li vale. Ma ripeto: se fai un investimento da 330 milioni che ti costringe a due aumenti di capitale in meno di 12 mesi, è chiaro che ti condizioni pesantemente per quanto concerne tutte le altre operazioni finanziarie.
Il margine di errore in questo caso si riduce a zero e il fatto che ci fossero già delle crepe precedenti (vedi Higuain) non è una giustificazione, semmai è la conferma di una gestione finanziaria un po’ improvvida e di un alta propensione al rischio inferiore alla capacità di gestione del rischio stesso.
Però Dodo, perdonami, è difficile ragionare quando anche una persona informata come te prende per buone informazioni false:
1 il precedente aumento di capitale è avvenuto oltre 10 anni fa per finanziare la costruzione dello stadio, quindi dove li vedi tu i due aumenti in meno di 12 mesi iddio lo sa
2 i soldi servono, almeno era dichiarato nel prospetto per finanziare lo sviluppo immobiliare (si parlava ad esempio di secondo stadio per il calcio femminile e under 23 )
3 ha piazzato un bond privo di rating ad interessi inferiori a quelli che paga l’Italia, per gestire meglio le linee di prestito quindi finanziariamente non ha problemi (magari hai scambiato il bond per aumento?)
4 il problema della Juve attualmente è il FFP, anche perché gli incassi dello stadio salteranno (per intenderci valgono 80mln per la Juve, ma per Real e Barca si parla di 200 mln in meno) e quindi senza deroghe rischiamo la sanzione