Jakala ha scritto: 15/08/2020, 16:52 Ti sei dimenticato il Bayern, il ManUtd in Europa
Ci sarebbero tutte le franchigie di MLS che farebbero carte false per avere un giocatore dall’impatto simile.
Oltretutto lo stipendio di Ronaldo, credo sia modulabile in base agli anni di contratto: se gli fai un triennale chiaramente lo paghi meno perciò sarebbe alla portata di molti club inglesi.
In ogni caso io do ragione a Kratos, chi discute l’acquisto di Ronaldo è semplicemente uno che non capisce di calcio né dal punto di vista calcistico (uno che fa 30 gol a stagione e gioca sempre) né dal punto di vista finanziario (basta controllare l’aumento del valore delle sponsorizzazioni e del brand Juventus ora).
A chi sostiene che il problema è Ronaldo, bisogna fare una carezzina in testa perché è l’unica cosa che si può fare con chi non ci arriva.
Eppure non è difficile che il problema sono le operazioni lascito di Marotta: Higuain (in deciso calo), Khedira (rinnovato da lui), Bernardeschi (preso come occasione dalla Fiorentina, pur avendo già Costa come ala), Perin (preso quando c’era Scoso, solo per fare trading di giocatori).
Alla Juve sta succedendo quello che è accaduto al Bayern di due/tre anni fa e sta succedendo adesso al Barca: giocatori forti che sono invecchiati, con problemi di rosa e di stipendio.
La figura di Pirlo serve anche ad aprire un nuovo ciclo, rinnovando la rosa.
(E a prendersi la colpa quando l’Inter vincerà lo scudetto).
Depenna pure il Bayern dalla lista. Per quanto riguarda lo United, la possibilità c’è stata due anni fa e hanno deciso di non provarci neanche. Dubito che si attivino oggi, anche se la possibilità economica forse ci sarebbe, posto che sono già pieni di giocatori strapagati e bisognerebbe andare a vedere i conti della situazione post Covid
Il giocatore più pagato della EPL, secondo varie fonti, è David De Gea dopo il recente rinnovo. Il suo stipendio annuale è pari a £19.5, tradotto in moneta continentale sono €21.5 milioni circa. Questo perché l’EPL ha degli stipendi altissimi di media, ma i picchi rimangono comunque più alti in Europa. E Ronaldo oggi prende quasi €10 mln in più del giocatore più pagato della Premier.
MLS? Evidentemente non conosci il funzionamento del salary cap. Ti dico solo che Ibrahimovic, giocatore più pagato della storia della MLS, superava di poco i 7 mln, in dollari, lordi. Anche solo avvicinarsi a 30 mln di euro netti è assolutamente impossibile. Non solo per ragioni di volontà o disponibilità economica, ma proprio perché il regolamento non lo consente.
Sul risultato dell’operazione Ronaldo sotto il profilo economico-finanziario, è troppo presto per fare i conti ed è comunque molto difficile farli a livello di scelte metodologiche. Volendo si potranno fare a spanne in futuro, ma come ogni operazione strategica, è difficile da valutare solo con i freddi numeri.