Arrivo lunghissimo e probabilmente dirò cose già dette (o forse no, sono settimane che non entro), ma il post di commento per il nono di fila è doveroso.
Sempre più incredibili
Ammetto che un campionato interrotto a metà e poi ripreso facendo giocare tutti in condizioni indecorose mi ha tolto un po' di gusto, però ci ha pensato la sbandata sul finale a farmi ricordare che non si deve mollare mai un cazzo, e che questo ciclo sta diventando sempre più qualcosa di irripetibile. Quindi un grazie a ogni singolo componente della squadra che ha reso e sta rendendo possibile questa serie di vittorie.
Alla fine della scorsa stagione non avrei mai detto che tra questi un giorno avrei dovuto ringraziare pure Maurizio Sarri, e invece eccoci qua. Mi starà sempre sul cazzo per le puttanate indegne e ingiustificabili degli anni precedenti, ma almeno è riuscito a tenere il profilo basso e a passare per lo più inosservato, ed è già qualcosa su cui non avrei scommesso. In ogni caso anche con tutta l'antipatia che posso provare nei suoi confronti, il percorso che ha fatto per arrivare al risultato dell'altro giorno è da applausi, e mi fa piacere che in questo ciclo ci sia stato spazio pure per una storia come la sua.
Il giudizio sulla sua gestione di quest'anno dipende tutto dalle aspettative, e intendo quelle della dirigenza, che quelle nostre contano zero. Non serve chissà quale analisi approfondita per dire che se ci si aspettava un passo avanti sul piano del gioco, allora è stato un fallimento quasi totale. E di nuovo, intendo fallimento della dirigenza, non di Sarri che ha fatto il suo cercando un compromesso tra le sue idee e le caratteristiche dei giocatori. Non riuscendoci completamente, ma almeno evitando disastri, che non era scontato dovendo mettere d'accordo posizioni così diverse.
Qualsiasi ragionamento sul futuro deve necessariamente tenere in considerazione la situazione particolare che rende difficile se non impossibile pensare a grossi stravolgimenti, ma comunque credo che si sia meritato una riconferma a prescindere.
Ovviamente la stagione non è finita, ma per quanto mi riguarda la Champions giocata in queste condizioni non potrà cambiare di una virgola questa valutazione su Sarri, sia che si esca perdendo male con il Lione, sia vincendola dominando ogni partita.