ilmago ha scritto: 14/07/2020, 11:32
C'è stata incomprensione di fondo. Ok.
Io comunque rispondevo al fatto su chi prenderei (e farei anche giocare) nell'Inter al posto di Borja-Gaglia come mezzali.
L'esempio Berna (con switch di Costa nel tridente), era per dire che Berna come terzo cc, imho, può rendere meglio di Borja e Gaglia (che poi sia più offensivo lo sappiamo)
Poi ho anche detto che le squadre provano a costruire la rosa in base ai dettami tecnico-tattici dell allenatore e al modulo di gioco (quindi tutte le comparison alla fine lasciando il tempo che trovano, visto che l'Inter è l'unica delle prime 7 a schierarsi con sto cazzo di 352 insieme alla Lazio. L'Atalanta è a parte, proprio per filosofia di gioco..)
Che Zieliski nasca cc offensivo idem. Però sta di fatto che nel Napoli gioca a centrocampo come mezzala. E se permetti, lo posso comparare con Borja/Gaglia, ma soprattutto io lo prenderei subito (ovviamente lui è nei 3 titolari, quindi prendo Elmas o Allan che penso, anche allo stato attuale, possa far meglio di Borja a livello di dinamicità/impatto).
Pasalic è un jollone di cc, ma anche al Milan (e forse pure al Chelsea), nonché all'Atalanta scorsa stagione giocava spesso nei 3 a cc come mezzala. E per quel che sta dimostrando ci sta come "tuttocampista" e >>> Borja, Gaglia.
Se poi devo rispondere esclusivamente alla tua domande del "dimmi chi sono i 4/5 cc delle altre rose". Beh, allora ti sei pure risposto da solo, visto che molte squadre non arrivano ad avere un quarto/quinto cc "come lo definisci tu".
Ma per "costruzione" della rosa (e tipologia di modulo e credo 'tattico') più perché non hanno ricambi in quella zona li.
se cominci ad adattare gente che fa altri ruoli, allunghi il brodo ma non la sostanza.
perchè bernadeschi ad oggi è un esterno d'attacco, può giocare mezzala come lo può fare eriksen, young, Vecino e persino Candreva.
che possa rendere meglio di gaglia in quel ruolo è tutto da vedere, visto che finora alla Juve ci ha giocato forse 2 volte in 3 anni.
non puoi prendere Zielinski che è un adattato e titolare e paragonarlo con Gagliardini che gioca nel suo ruolo ed è di fatto panchinaro.
e pasalic fa parte della stessa categoria, è un centrocampista offensivo che viene adattato per carenza nel reparto.
non è perchè fa qualche gol che è diventato all'improvviso migliore in quel ruolo, sempre profilo Eriksen rimane.
l'atalanta avendo poche opzioni e giocando un calcio molto offensivo sceglie di schierarlo più dietro.
parliamo di giocatori di ruolo.
e l'inter in mezzo al campo ne ha 5 in rotazione (lasciando perdere i potenziali adattamenti che valgono per tutte le squadre).
a me sembra, e lo leggo spesso, che si tenda un pò troppo qui dentro a disprezzare il roster a disposizione.
l'inter quest'anno ha una rosa di livello ragazzi, rispetto allo scorso anno ha aggiunto molti giocatori forti.
non è al livello della Juve ma ha profondità maggiore di tutte le restanti squadre in tutti i settori del campo, salvo forse l'attacco dove è cortissima, anche se ha una delle coppie piu forti del campionato.