Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1129
1703

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Buccaneer » 10/07/2020, 20:32

Gio ha scritto: 10/07/2020, 20:15  In passato e` stato fatto l'esempio delle cinture di sicurezza, che si se usate bene e funzionanti aiutano a diminure il rischio di lesioni in un incidente, ma anche la velocita` i freni, gli airbag e tutto il resto aiutano, Se mi spiaccico a 200 all'ora conto un muro di cemento armato dritto per dritto le cinture aiutano poco, anche toivonen le usava, ed erano le migliori del tempo.

Sì ma mi pare che stiamo mischiando mele e pere...
Ragionando così potrei dirti che le cinture di sicurezza, siccome non mi proteggono da un frontale contro il cemento armato, sono inutili e il mancato uso non aumenta i miei rischi.
Invece sono uno step per la sicurezza tanto quanto gli altri che hai citato, ok forse non possiamo quantificare QUANTO fanno da sole, ma è indubbio che aiutano, anche perchè a 200 all'ora contro il cemento armato chi ci va? Idem le mascherine, evidentemente non possiamo quantificare di preciso il beneficio, ma come le cinture molto probabilmente sono uno step aggiuntivo ai vari distanziamenti, igiene, ecc ecc.

PS Non tirarmi fuori Henri che mi fa piangere ancora adesso  :piango:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Gio
Pro
Pro
38
1909

Messaggio da Gio » 10/07/2020, 20:57

Buccaneer ha scritto: 10/07/2020, 20:32
Gio ha scritto: 10/07/2020, 20:15  In passato e` stato fatto l'esempio delle cinture di sicurezza, che si se usate bene e funzionanti aiutano a diminure il rischio di lesioni in un incidente, ma anche la velocita` i freni, gli airbag e tutto il resto aiutano, Se mi spiaccico a 200 all'ora conto un muro di cemento armato dritto per dritto le cinture aiutano poco, anche toivonen le usava, ed erano le migliori del tempo.

Sì ma mi pare che stiamo mischiando mele e pere...
Ragionando così potrei dirti che le cinture di sicurezza, siccome non mi proteggono da un frontale contro il cemento armato, sono inutili e il mancato uso non aumenta i miei rischi.
Invece sono uno step per la sicurezza tanto quanto gli altri che hai citato, ok forse non possiamo quantificare QUANTO fanno da sole, ma è indubbio che aiutano, anche perchè a 200 all'ora contro il cemento armato chi ci va? Idem le mascherine, evidentemente non possiamo quantificare di preciso il beneficio, ma come le cinture molto probabilmente sono uno step aggiuntivo ai vari distanziamenti, igiene, ecc ecc.

PS Non tirarmi fuori Henri che mi fa piangere ancora adesso  :piango:

Premesso che l'esempio delle cinture non l'ho fatto io inizialmente, ma non sono proprio mele e pere.

L' esempio del muro potrebbe sembrare irrilevante, ma non lo e` poi tanto. Fare affidamento esclusivamete sulle mascherine senza tutto il resto non e` tanto differente di andare a 200 all'ora senza freni o il resto e affidarsi esclusivamente alle cinture. Da sole servono a poco/nulla. Sono uno step che funziona insieme al resto, posso far a meno di uno degli step (mascherine/ABS o altro) senza avere ripercussioni enormi se gli altri 10 funzionano, ma lo step da solo non e` sufficiente. Vero che a 200 km/h ci vano in pochi, ma in giro persone con le mascherine alla "garibaldina" e poco altro si vedono abbastanza.

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1217
2402

Messaggio da mario61 » 10/07/2020, 21:27

gli Stati Uniti oggi sono già a 43.000 nuovi casi.  Visto che i dati statunitensi continuano a crescere fino a notte fonda non mi stupirei che oggi si tocchino i 70.000.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 10/07/2020, 21:47

mario61 ha scritto: 10/07/2020, 21:27 gli Stati Uniti oggi sono già a 43.000 nuovi casi.  Visto che i dati statunitensi continuano a crescere fino a notte fonda non mi stupirei che oggi si tocchino i 70.000.

46k e mancano ancora i dati di California, Texas ed una altra decina di stati. Quasi tutti hanno incrementi record.

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 10/07/2020, 22:15

Gio ha scritto: 10/07/2020, 20:15
lele_warriors ha scritto: 10/07/2020, 18:32
quindi tu ad ora confermi in toto che non esiste un singolo studio serio che dica che le mascherine aiutano a contrastare il virus?
continui a dire che non servono a nulla di nulla? a parte chiaramente negli ospedali, ma parlavo per l'uso diciamo giornaliero
Studi "seri" ce ne sono, il problema e` che non e` possibile/facile/fattibile isolare esclusivamente il fattore "mascherina" nel mezzo di tutto il resto (distanziamento, isolamento, igene, contact tracing e sopratutto uso e tipo di mascherina), e molti studi lo dicono chiaramente.
Situazioni ospedaliere a parte, per ora quelo che si puo dire e` che in certe situazioni, es. al chiuso o in situazioni con poca ventilazione o ventilazione "strana", le mascherine, se usate in maniera corretta, insieme al distanziamento, tempo e tutti gli altri comportamenti usati per limitare l' esposizione aiutano a contrastare il virus. Di quanto non si puo calcolare facilmente.
Ma di nuovo, sono solo uno dei 10-20 fattori che hanno un possible ruolo, non sono IL fattore determinante. E non e` detto che a parita di comportamento uno scolapasta in testa non abbia effetti simili. In passato e` stato fatto l'esempio delle cinture di sicurezza, che si se usate bene e funzionanti aiutano a diminure il rischio di lesioni in un incidente, ma anche la velocita` i freni, gli airbag e tutto il resto aiutano, Se mi spiaccico a 200 all'ora conto un muro di cemento armato dritto per dritto le cinture aiutano poco, anche toivonen le usava, ed erano le migliori del tempo.

Strano che nessuno abbia mai provato ad indossare lo scolapasta nelle condizioni che sottolinei tu.
Dici che non ci sono studi, quando ne esistono fatti con la Sars, stanno uscendo studi recenti sul Covid, che tentano di spiegare l’evidenza aneddotica del contenimento del contagio da parte dei paesi che fanno uso massiccio di questa profilassi.

Sai anche tu che quello che chiedi per ritrattare l’equivalenza mascherina vs scolapasta è impossibile, uno studio del genere dovrebbe verificare il contagio di persone esposte deliberatamente al virus dotandole solo di mascherina e con un cronometro per vedere la possibilità di contagio al variare del tempo.
Credo che esperimenti simili non si facciano più dai tempi dei nazisti.

mario61
Pro
Pro
1217
2402

Messaggio da mario61 » 11/07/2020, 0:10

Staralfur ha scritto: 10/07/2020, 21:47
mario61 ha scritto: 10/07/2020, 21:27 gli Stati Uniti oggi sono già a 43.000 nuovi casi.  Visto che i dati statunitensi continuano a crescere fino a notte fonda non mi stupirei che oggi si tocchino i 70.000.

46k e mancano ancora i dati di California, Texas ed una altra decina di stati. Quasi tutti hanno incrementi record.
grazie.  Dove è possibile vedere i dati odierni stato per stato?

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 11/07/2020, 0:18

mario61 ha scritto:
Staralfur ha scritto: 10/07/2020, 21:47

grazie.  Dove è possibile vedere i dati odierni stato per stato?

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/us/

Basta cliccare su USA e ti si aprono i dati stato per stato.

Gio
Pro
Pro
38
1909

Messaggio da Gio » 11/07/2020, 0:29

Jakala ha scritto: 10/07/2020, 22:15
Strano che nessuno abbia mai provato ad indossare lo scolapasta nelle condizioni che sottolinei tu.
Dici che non ci sono studi, quando ne esistono fatti con la Sars, stanno uscendo studi recenti sul Covid, che tentano di spiegare l’evidenza aneddotica del contenimento del contagio da parte dei paesi che fanno uso massiccio di questa profilassi.
....
E vai, :forza: Journal Club Time. Trovami lo studio presenta i dati e ne discutiamo.
La parola chiave e` "aneddotica", la mascherina la usano, si, ma in cina hanno sigillato persone in casa per mesi, messo  intere citta/regioni in quarantena stretta, in corea c'e` stato un contact tracing tale che individuava possibili casi in poche ore (spesso a loro insaputa - si beccavano un sms via telefono), hanno fatto piu test e piu rapidamente che in altri posti e la quarantena, se positivo o sospetto era totale ...... ma se non c'erano le mascherine non avrebbe funzionato nulla.

Tra parentesi, io sono pastafariano, e lo scolapasta lo porto quasi regolarmente, almeno quando guido ...... :yahoo: :yahoo: :yahoo: :naughty:

Jakala ha scritto: 10/07/2020, 22:15
....
Sai anche tu che quello che chiedi per ritrattare l’equivalenza mascherina vs scolapasta è impossibile, uno studio del genere dovrebbe verificare il contagio di persone esposte deliberatamente al virus dotandole solo di mascherina e con un cronometro per vedere la possibilità di contagio al variare del tempo.
Credo che esperimenti simili non si facciano più dai tempi dei nazisti.

Saresti sorpreso ..... Ma se vuoi parlare di dati scientifici quello devi fare. Lo studio non si puo fare? Non si fa ma allora i dati sono, e rimangono incloclusivi. C'e` poco da fare. Almeno finche non trovi un modo per isolare un solo fattore nella tua analisi.
Il resto sono aneddoti, come hai detto tu, e non contano nulla, perche in quel caso anche il sale nelle scarpe funziona. Una studentessa in laboratorio s'e` beccata il virus lavorando come volontaria in un ospedale, portava la mascherina tutto il giorno con camice, guanti ed il resto ..... aneddoticamente le mascherine non funzionano.

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1117
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 11/07/2020, 1:18

80 studi, tutti aneddoti. Gio li ha già letti tutti. Mascherine funzionano per altre malattie? Eh ma questa è diversa.
L'aneddoto è letteralmente da 1 caso su milioni (rimanendo bassi)? È un aneddoto.
Studi sui topi dimostrano che funzionano al chiuso? Eh ma non all'aperto, e se poi uno le mette male qui signori addirittura si peggiora la situazione.

C'è un cavillo diverso per ogni singolo caso, che non è mai la situazione perfetta, così nell'insieme posso far finta che nessuna ammonta ad evidenza.

Ma la cosa migliore di tutte è dire che non ci sono abbastanza certezze, ERGO le mascherine sono la ventesima variabile rilevante.
Per quello non importa nemmeno portare gli 80 studi. Quelli sì, studi scientifici.

Io a interagire con Gio rinuncio. Quande esce qualche nuova sulle mascherine più fortunate del mondo cmq verrò a condividerla.

mario61
Pro
Pro
1217
2402

Messaggio da mario61 » 11/07/2020, 9:02

Staralfur ha scritto: 11/07/2020, 0:18
mario61 ha scritto: grazie.  Dove è possibile vedere i dati odierni stato per stato?

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/us/

Basta cliccare su USA e ti si aprono i dati stato per stato.

grazie mille

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3433
2044

Messaggio da joesox » 11/07/2020, 10:18

Il consiglio della OMS è questo. Punto.

Ieri nel mondo in un giorno: 236,918 casi, record (la media giornaliera ultima settimana oltre i 200,000).
In Italia in quattro mesi 242,639. 

Gli USA con uno spaventoso 71,787. Fontana un dilettante a confronto di Trump.
Ripartiti i casi in Francia. Ed anche da noi il peggior dato dal 25 giugno.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

The Big Ticket
Rookie
Rookie
10
269

Messaggio da The Big Ticket » 11/07/2020, 12:07

Gli USA sono messi davvero male. Come previsto l'aumento di casi positivi a livelli record sta cominciando a tradursi in un aumento consistente delle morti.

Fortuna che Trump è sempre sul pezzo e sta concentrando le sue attenzioni sulle priorità del paese: evitare il carcere ai suoi partners in crime, evitare di dover rendere pubbliche le sue dichiarazioni dei redditi, fermare la pubblicazione di libri scomodi da parte di familiari ed ex collaboratori...

Vivessi li comincerei ad avere veramente paura per quello che potrebbe succedere.

MP3
Pro
Pro
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
461
231
Contatta:

Messaggio da MP3 » 11/07/2020, 12:39

Ho perso il conto dei giorni, ma questo aumento in America è correlato alle manifestazioni recenti?
Noi in italia siamo stati un mese a vedere il famoso effetto pasqua, 25 aprile o 1° maggio che fortunatamente non c'è stato
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3433
2044

Messaggio da joesox » 11/07/2020, 12:58

MP3 ha scritto: 11/07/2020, 12:39 Ho perso il conto dei giorni, ma questo aumento in America è correlato alle manifestazioni recenti?
Noi in italia siamo stati un mese a vedere il famoso effetto pasqua, 25 aprile o 1° maggio che fortunatamente non c'è stato

In 95 giorni sono arrivati ad un milione di casi.
In 43 giorni a due milioni.
In 28 giorni a tre milioni.

Si chiama "effetto Trump".

Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 11/07/2020, 14:13

MP3 ha scritto: 11/07/2020, 12:39 Ho perso il conto dei giorni, ma questo aumento in America è correlato alle manifestazioni recenti?

Texas, Arizona e Florida stanno esplodendo, quindi più facile siano effetti del lockdown rimosso troppo presto e/o mancato rispetto delle misure contenimento (distanza e mascherine ) visto che sono stati con basi repubblicane.
Leggevo che ad Houston gli ospedali sono a saturazione con le ICU, di conseguenza i morti cresceranno rapidamente.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”