Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA, il topic generalista

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8944
14831

Re: NBA, il topic generalista

Messaggio da lebronpepps » 14/06/2020, 16:45

Lebron nel dubbio ha già ha fatto capire che va bene il problema razzismo ma lui il quarto anello al dito vuole andare a prenderselo :biggrin:

Mul4
Senior
Senior
NBA Team: Philadelphia 76
10
141

Messaggio da Mul4 » 15/06/2020, 10:18

nolian ha scritto: 13/06/2020, 23:30
Rajon9 ha scritto: 13/06/2020, 16:24 Son morte più di 100.000 negli USA, le società non possono obbligare proprio nessuno e spero non gli venga in mente di farlo perchè a quel punto, fossi al posto dei giocatori, direi alle società di andare serenamente a fare in culo.
Io personalmente avrei chiuso la stagione ma capisco che il sistem è quello e non vogliono perdere soldi, ok ma non permetterti nemmeno di pensare di obbligare qualcuno a prendersi rischi che non si vuole prendere.
Ci sono cose più importanti del basket, dei soldi.
Ma questo che fai tu è tutt'altro discorso

E neanche regge
Gli ospedalieri non possono tirarsi indietro, pur avendo più paura e meno soldi di Irving & Co.

Sarebbe meglio chiudere è una cosa che posso condividere
Rifiutarsi di giocare pretendendo 20M$,assolutamente no
Esattamente.

Le franchigie a quel punto dovrebbero essere nella condizione di non pagare gli stipendi * e/o se possibile rinegoziare il contratto collettivo se ci fosse la possibilità dato il danno economico

* Per un Irving che può smettere oggi e campare di rendita per 100 anni ci sono non solo i magazzinieri, i porta borse ecc ma anche chi gioca con i decadali e si arrabatta con contratti qua e la 

Io faccio parte di una categoria ad alto rischio e da marzo (per fortuna perchè i soldi mi servono) lavoro, nonostante l'epidemia e il rischio di contagio, beato lui che può non lavorare

Mul4
Senior
Senior
NBA Team: Philadelphia 76
10
141

Messaggio da Mul4 » 15/06/2020, 10:19

nolian ha scritto: 13/06/2020, 23:35 https://sportando.basketball/austin-riv ... -cambiare/

E infatti la scusa è il Covid, il motivo del eventuale boicottaggio è la questione razzismo

Molto intelligente :appl:

nolian
Hero Member
Hero Member
614
892

Messaggio da nolian » 15/06/2020, 12:20

ma non ho scoperto nulla eh!!!

se ad esempio Donovan Mitchell è due mesi che dice che non si sente tranquillo a ripartire
ecco che adesso invece sta cosa di Irving ecc. nasce per le questioni di razzismo

non lo dice solo Rivers, ma pure altri

nolian
Hero Member
Hero Member
614
892

Messaggio da nolian » 15/06/2020, 12:30

invece un altro si accoda alla "class action" di "riabilitazione della reputazione di Thibodeau"
https://basketball.realgm.com/wiretap/2 ... th-Players

ora con tutto il rispetto per Clifford, che ovviamente essendo un addetto ai lavori ne sà più di tutti noi, però...
...però c'è "qualquadra che non cosa"!
1- Clifford ha "allenato" con lui sotto JVG praticamente un ventennio fa (è possibile che Thibo fosse meno autoritario e burbero, se non altro perchè il coach era un altro) :icon_paper: :penso:
2- i fatti han dimostrato che non è cosi "tutto rose e fiori" come Clifford dice
lo han dimostrato le critiche postume ai Bulls, ma soprattutto lo han dimostrato le enormi critiche ricevute dai veterani da lui stesso voluti, e ancora di più gli atteggiamenti irrispettosi (verso se stesso e verso tutto il team) che lui ha lasciato attuare al suo giocatore di punta (Butler) :fischia:
3- come mai tutti i suoi assistenti se ne son voluti andare? come fa un giornalista serio a non fare una domanda cosi a Clifford appena dopo la sua sviolinata sui (presunti) rapporti idilliaci tra Thibo e players? :dash2:

inoltre quando si parla di quanto sia bravo offensivamente e/o difensivamente, sarebbe onesto riconoscere che nella sua esperienza da HC ha fatto bene una volta e fallito totalmente la seconda volta, 50-50
se a questo si aggiunge il grande merito della difesa costruita ai C's, ok, il bilancio torna nettamente positivo, ma la tendenza non è in crescita anzi!!!
E soprattutto perchè non si è mai migliorato/aggiornato in nulla, anzi ha esasperato i suoi difetti :stressato:

Rajon9

Messaggio da Rajon9 » 15/06/2020, 16:41

Mul4 ha scritto: 15/06/2020, 10:18
nolian ha scritto: 13/06/2020, 23:30
Ma questo che fai tu è tutt'altro discorso

E neanche regge
Gli ospedalieri non possono tirarsi indietro, pur avendo più paura e meno soldi di Irving & Co.

Sarebbe meglio chiudere è una cosa che posso condividere
Rifiutarsi di giocare pretendendo 20M$,assolutamente no
Esattamente.

Le franchigie a quel punto dovrebbero essere nella condizione di non pagare gli stipendi * e/o se possibile rinegoziare il contratto collettivo se ci fosse la possibilità dato il danno economico

* Per un Irving che può smettere oggi e campare di rendita per 100 anni ci sono non solo i magazzinieri, i porta borse ecc ma anche chi gioca con i decadali e si arrabatta con contratti qua e la 

Io faccio parte di una categoria ad alto rischio e da marzo (per fortuna perchè i soldi mi servono) lavoro, nonostante l'epidemia e il rischio di contagio, beato lui che può non lavorare

Non è giusto scegliere tra salute e lavoro. Io ho ricominciato ad inizio Aprile ma da remoto, il mio lavoro lo permette anche se pure noi abbiamo avuto casini con i clienti, come tutti credo in questo periodo. Pagherei volentieri più tasse per evitare che persone ad alto rischio siano costrette a lavorare correndo rischi.

La cosa migliore che potrebbero fare i giocatori più in vista, se decidono di non giocare, è pagare gli stipendi di magazzinieri, porta borse ecc. ecc., sarebbe bellissimo.

nolian
Hero Member
Hero Member
614
892

Messaggio da nolian » 15/06/2020, 16:56

Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 16:41Non è giusto scegliere tra salute e lavoro.
qui ti fermo, riguardo alla questione nba
a quello che ho letto io, si sono esposti:
DonovanMitchell + 1 altro riguardo i rischi di giocare con la pandemia (ma era anche roba di settimane fa, prima che definissero della ripresa non prima del 30luglio, dei tamponi ogni 2 gg, del luogo "chiuso", e tante altre cose proprio per evitare focolai)

Irving, DH, LouWilliams e altri riguardo al discorso razzismo
allora non facciamo confusione: questi vogliono (forse) boicottare Orlando per le questioni di GeorgeFloyd e il razzismo, non per il covid
Non voglio certo sminure la questione, anzi, ma è che sono due questioni diverse razzismo vs covid: non è che se uno si indigna e non vuol giocare a causa del razzismo, lo possiamo "giustificare" per la paura del covid, non c'entra un cacchio

Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 16:41 Io ho ricominciato ad inizio Aprile ma da remoto, il mio lavoro lo permette anche se pure noi abbiamo avuto casini con i clienti, come tutti credo in questo periodo. Pagherei volentieri più tasse per evitare che persone ad alto rischio siano costrette a lavorare correndo rischi.
qui andiamo su un ambito etico e sui doveri lavorativi
TU ha ripreso quando e come ti hanno fatto riprendere
io (lavoro in proprio) volevo chiudere, ma non ho potuto (e la mia non è un attività essenziale come un medico o un farmacista, semplicemente seguivo cantieri che non chiudevano e io non avevo "potere" di chiudere).
Sotto questo aspetto, se mi fossi rifiutato avrei perso il contratto, avrei potuto pure rischiare richieste danni. Se fossi stato un dipendente probabilmente sarei stato suscettibile di licenziamento...
Ergo:
Non possiamo accettare che una % di giocatori (per di più se son quelli + pagati!) boicottino un sistema, in cui molti lavorano, un sistema che riparte...
se Tu giocatore lo boicotti, minimo non prendi lo stipendio, poi la franchigia vedrà eventuali riserve legali
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 16:41 La cosa migliore che potrebbero fare i giocatori più in vista, se decidono di non giocare, è pagare gli stipendi di magazzinieri, porta borse ecc. ecc., sarebbe bellissimo.
questa qualcuno l'ha fatta a marzo mi pare, ma è una cagata. Ovvero ha senso se TU giocatore rispetti il tuo contratto. Se lo boicotti, non esiste che tu prenda i tuoi 20M$
ancor meno che tu li prenda e faccia pure la figura del benefattore "donando" 200mila (l'1%) per pagare magazzinieri, ecc...

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
584

Messaggio da datruth34 » 15/06/2020, 17:04

La battaglia è giusta, nonostante Kyrie , però a questo punto se non riescono davvero a dare una svolta e il sistema americano non dà segnali di cambiamento, la portano avanti fino alla morte. Sennò non esiste che l'indiano a settembre si ritrova al Training Camp con l'amichetto per la stagione 2020/2021.
Ho fatto l'esempio con Irving ma vale per tutti.
Oltre al razzismo poi dovrebbero occuparsi delle armi da fuoco, perché gran parte dei loro problemi arriva anche da lì.
Impressionante come siamo un popolo di capre

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

Rajon9

Messaggio da Rajon9 » 15/06/2020, 17:13

nolian ha scritto: 15/06/2020, 16:56
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 16:41 Non è giusto scegliere tra salute e lavoro.
qui ti fermo, riguardo alla questione nba
a quello che ho letto io, si sono esposti:
DonovanMitchell + 1 altro riguardo i rischi di giocare con la pandemia (ma era anche roba di settimane fa, prima che definissero della ripresa non prima del 30luglio, dei tamponi ogni 2 gg, del luogo "chiuso", e tante altre cose proprio per evitare focolai)

Irving, DH, LouWilliams e altri riguardo al discorso razzismo
allora non facciamo confusione: questi vogliono (forse) boicottare Orlando per le questioni di GeorgeFloyd e il razzismo, non per il covid
Non voglio certo sminure la questione, anzi, ma è che sono due questioni diverse razzismo vs covid: non è che se uno si indigna e non vuol giocare a causa del razzismo, lo possiamo "giustificare" per la paura del covid, non c'entra un cacchio
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 16:41 Io ho ricominciato ad inizio Aprile ma da remoto, il mio lavoro lo permette anche se pure noi abbiamo avuto casini con i clienti, come tutti credo in questo periodo. Pagherei volentieri più tasse per evitare che persone ad alto rischio siano costrette a lavorare correndo rischi.
qui andiamo su un ambito etico e sui doveri lavorativi
TU ha ripreso quando e come ti hanno fatto riprendere
io (lavoro in proprio) volevo chiudere, ma non ho potuto (e la mia non è un attività essenziale come un medico o un farmacista, semplicemente seguivo cantieri che non chiudevano e io non avevo "potere" di chiudere).
Sotto questo aspetto, se mi fossi rifiutato avrei perso il contratto, avrei potuto pure rischiare richieste danni. Se fossi stato un dipendente probabilmente sarei stato suscettibile di licenziamento...
Ergo:
Non possiamo accettare che una % di giocatori (per di più se son quelli + pagati!) boicottino un sistema, in cui molti lavorano, un sistema che riparte...
se Tu giocatore lo boicotti, minimo non prendi lo stipendio, poi la franchigia vedrà eventuali riserve legali
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 16:41 La cosa migliore che potrebbero fare i giocatori più in vista, se decidono di non giocare, è pagare gli stipendi di magazzinieri, porta borse ecc. ecc., sarebbe bellissimo.
questa qualcuno l'ha fatta a marzo mi pare, ma è una cagata. Ovvero ha senso se TU giocatore rispetti il tuo contratto. Se lo boicotti, non esiste che tu prenda i tuoi 20M$
ancor meno che tu li prenda e faccia pure la figura del benefattore "donando" 200mila (l'1%) per pagare magazzinieri, ecc...

Io parlo solo della questione Covid, sulla questione razzismo non mi esprimo perchè sono italiano e non posso avere il polso della situazione della società americana come un americano.
Tu dici che NON POTEVI chiudere, ho capito che per le leggi attuali le cose vanno così, io sto solo dicendo che non è giusto e che pagherei volentieri più tasse affinchè tu possa DECIDERE PERSONALMENTE cosa fare, affinchè nessuno possa essere ricattato. A causa di questo molta gente è morta, il fatto che le regole siano diverse al momento non significa che non possano essere cambiate.
Per quanto riguarda il fatto che io da dipendente abbia ripreso come e quando mi hanno fatto riprendere, ti consiglio di leggere

https://www.corriere.it/economia/profes ... a8c5.shtml

Nessuno può fare il cazzo che gli pare e licenziare (a parte il fatto che fino al 17 Agosto i licenziamenti son bloccati), ci sono categorie che hanno diritto allo smart a prescindere (ove sia possibile lavorativamente fare smart), le altre categorie di persone possono essere richiamate in sede solo PER NECESSITÀ.

Ripeto, io preferirei pagare più tasse per permettere alle persone a rischio di non essere costrette a scegliere tra lavoro e salute e per permettere a te di scegliere se portare avanti il cantiere senza la spada di damocle delle multe o delle cause, visto che ci troviamo davanti ad una situazione irreale. Questa è la mia visione del mondo.

Per quanto riguarda il terzo punto, il lavoro a cottimo credo sia una roba del passato (purtroppo non definitivamente in alcune realtà) del quale non sentiremo la mancanza.

nolian
Hero Member
Hero Member
614
892

Messaggio da nolian » 15/06/2020, 17:24

https://sportando.basketball/dwight-how ... ituazione/
DH

https://sportando.basketball/austin-riv ... -cambiare/
AustinRivers risponde a Irving...sul tema razzismo, BLM, ecc...

https://sportando.basketball/george-hil ... -in-mente/
George Hill

https://sportando.basketball/il-diretto ... giare-blm/
il direttore del NBPA

https://basketball.realgm.com/wiretap/2 ... g-Injuries
qui invece Donovan, Tatum, Bam, Fox, Kuzma vogliono assicurazioni...guardacaso son quei giocatori che potrebbero rinnovare il contratto da rookie...
insomma questione di $$$ non strettamente "paura" per la salute

https://basketball.realgm.com/wiretap/2 ... nue-Season
qui forse una visione più ampia, con dubbi (sui quali si è espresso pure DannyGreen), -comprensibili, ma ci sono ancora 45gg per verificare l'andamento e sistemare i dettagli della ripresa-, ma sopratuttto con diversi argomenti: Covid + BLM...

infine non ricordo dove, ma mi pare di aver letto pure che se alcuni giocatori si rifiutassero di partecipare a Orlando, tale posizione verrebbe tollerata
(e questo a me pare già mooolto piu del dovuto)

nolian
Hero Member
Hero Member
614
892

Messaggio da nolian » 15/06/2020, 17:33

Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13 Io parlo solo della questione Covid, sulla questione razzismo non mi esprimo perchè sono italiano e non posso avere il polso della situazione della società americana come un americano.
Tu dici che NON POTEVI chiudere, ho capito che per le leggi attuali le cose vanno così, io sto solo dicendo che non è giusto e che pagherei volentieri più tasse affinchè tu possa DECIDERE PERSONALMENTE cosa fare, affinchè nessuno possa essere ricattato. A causa di questo molta gente è morta, il fatto che le regole siano diverse al momento non significa che non possano essere cambiate.
Per quanto riguarda il fatto che io da dipendente abbia ripreso come e quando mi hanno fatto riprendere, ti consiglio di leggere
quanto riporti, conferma quanto ti ho scritto io
Tu hai lavorato in smart working perchè la tua attività consentiva (tecnicamente) di poter essere svolta in smart working
i dipendenti dei cantieri che seguivo, avrebbero volentieri lavorato in smart working, ma gli scavi non si fanno in smart working, e quindi sono stati "costretti" ad andare in cantiere...
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13Nessuno può fare il cazzo che gli pare e licenziare (a parte il fatto che fino al 17 Agosto i licenziamenti son bloccati), ci sono categorie che hanno diritto allo smart a prescindere (ove sia possibile lavorativamente fare smart), le altre categorie di persone possono essere richiamate in sede solo PER NECESSITÀ.
appunto, ci sono delle regole!
se io datore di lavoro, rientro in una categoria che può continuare, rispetto i criteri e le norme, tu dipendente DEVI venire al lavoro (lo fai in smart se possibile, altrimenti VIENI in azienda/cantiere/ecc)

SE la nba riparte il 30luglio, lo fa perchè
a- la legge lo permette
b- rispettano tutte le norme di sicurezza
a+b = tu lavoratore DEVI venire al lavoro
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13 Ripeto, io preferirei pagare più tasse per permettere alle persone a rischio di non essere costrette a scegliere tra lavoro e salute e per permettere a te di scegliere se portare avanti il cantiere senza la spada di damocle delle multe o delle cause, visto che ci troviamo davanti ad una situazione irreale. Questa è la mia visione del mondo.
io preferirei lavorare 1gg a settimana e guadagnare 10mila€/mese, e scegliermi un nuovo lavoro ogni 6-12 mesi, e trombarmi la Leotta insieme alle sue amiche
le preferenze sono una cosa, il mondo è un altro
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13 Per quanto riguarda il terzo punto, il lavoro a cottimo credo sia una roba del passato (purtroppo non definitivamente in alcune realtà) del quale non sentiremo la mancanza.
NON è cottimo!!!
è un contratto di lavoro!!!
L'infermiere DOVEVA andare in ospedale per contratto!
l'insegnante lavorava in smart working per contratto!
il giocatore nba gioca a basket per contratto!
Logica e buon senso vogliono che tutti e tre lavorino come da contratto!
se non lo fai, non puoi certo pretendere lo stipendio!

Rajon9

Messaggio da Rajon9 » 15/06/2020, 18:36

nolian ha scritto: 15/06/2020, 17:33
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13 Io parlo solo della questione Covid, sulla questione razzismo non mi esprimo perchè sono italiano e non posso avere il polso della situazione della società americana come un americano.
quanto riporti, conferma quanto ti ho scritto io
Tu hai lavorato in smart working perchè la tua attività consentiva (tecnicamente) di poter essere svolta in smart working
i dipendenti dei cantieri che seguivo, avrebbero volentieri lavorato in smart working, ma gli scavi non si fanno in smart working, e quindi sono stati "costretti" ad andare in cantiere...
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13 Nessuno può fare il cazzo che gli pare e licenziare (a parte il fatto che fino al 17 Agosto i licenziamenti son bloccati), ci sono categorie che hanno diritto allo smart a prescindere (ove sia possibile lavorativamente fare smart), le altre categorie di persone possono essere richiamate in sede solo PER NECESSITÀ.
appunto, ci sono delle regole!
se io datore di lavoro, rientro in una categoria che può continuare, rispetto i criteri e le norme, tu dipendente DEVI venire al lavoro (lo fai in smart se possibile, altrimenti VIENI in azienda/cantiere/ecc)

SE la nba riparte il 30luglio, lo fa perchè
a- la legge lo permette
b- rispettano tutte le norme di sicurezza
a+b = tu lavoratore DEVI venire al lavoro
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13 Ripeto, io preferirei pagare più tasse per permettere alle persone a rischio di non essere costrette a scegliere tra lavoro e salute e per permettere a te di scegliere se portare avanti il cantiere senza la spada di damocle delle multe o delle cause, visto che ci troviamo davanti ad una situazione irreale. Questa è la mia visione del mondo.
io preferirei lavorare 1gg a settimana e guadagnare 10mila€/mese, e scegliermi un nuovo lavoro ogni 6-12 mesi, e trombarmi la Leotta insieme alle sue amiche
le preferenze sono una cosa, il mondo è un altro
Rajon9 ha scritto: 15/06/2020, 17:13 Per quanto riguarda il terzo punto, il lavoro a cottimo credo sia una roba del passato (purtroppo non definitivamente in alcune realtà) del quale non sentiremo la mancanza.
NON è cottimo!!!
è un contratto di lavoro!!!
L'infermiere DOVEVA andare in ospedale per contratto!
l'insegnante lavorava in smart working per contratto!
il giocatore nba gioca a basket per contratto!
Logica e buon senso vogliono che tutti e tre lavorino come da contratto!
se non lo fai, non puoi certo pretendere lo stipendio!
Le regole son quelle ma non è che sono immutabili per sempre eh, è successa una roba epocale, flessibilità vorrebbe un cambiamento delle regole.
Il contratto dei giocatori non mi risulta so basi sul numero di partite giocate e non credo preveda clausole relativa ad una pandemia nella quale son morte più di 100.000 persone: se qualcuno si fida può giocare, e qualcuno non si fida non vedo perchè dovrei togliergli lo stipendio, situazioni imprevedibili e particolari richiedono interventi particolari.
Di sicuro non prenderanno i soldi relativi alla parte di contratto legata alle presenze ma il resto non vedo perchè non lo dovrebbero prendere.
Poi voglio vedere se succede qualcosa e qualcuno si becca il virus che succede a quel punto, causa contro la franchigia e la Lega? Secondo me, visto che do per scontato che l'ipotesi pandemia non sia contemplata all'interno dei contratti, la cosa più di buon senso sarebbe un accordo unanime oppure chi se la sente gioca e gli altri stanno fuori, con lo stipendio pagato però.

nolian
Hero Member
Hero Member
614
892

Messaggio da nolian » 16/06/2020, 11:19

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7274
15590
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/06/2020, 22:14

a proposito della fronda di Irving e delle possibili conseguenze.

https://www.ultimouomo.com/nba-orlando-irving/

tornare a giocare ad Orlando sarebbe fondamentale per la sostenibilità della lega, sia nel breve che nel lungo periodo. Abbiamo già discusso di quanti soldi verrebbero persi nel caso in cui la stagione finisse senza ulteriori partite, con effetti devastanti sull’ecosistema NBA. La scelta di Disneyworld, la cui proprietà è la stessa di ESPN e AMC, è stata quindi mirata per tamponare al massimo questa emorragia. Si parla di oltre 900 milioni di dollari che entrerebbero nelle casse delle squadre dal solo accordo con le televisioni nazionali, ai quali bisognerebbe sommare quelli delle varie squadre con le televisioni regionali.
Una somma che non avrebbe solo un impatto positivo sulla stagione corrente, ma fermerebbe un inevitabile effetto domino dalle ripercussioni devastanti, specialmente per i giocatori, il soggetto più debole. I mancati introiti televisivi di questo finale di stagione, a cui vanno aggiunti quelli non incassati dallo sbigliettamento dei vari stadi, costringerebbero la lega a fare scelte eccezionali per mantenere in piedi il Salary Cap. 
Se questo sostegno artificiale non dovesse funzionare, l’NBA avrebbe la possibilità di schiacciare il pulsantone rosso e terminare unilateralmente il Collective Bargain Agreement (CBA) esercitando la clausola di forza maggiore. I giocatori perderebbero automaticamente 1.2 miliardi di dollari in salari, circa il 35% del totale annuale. A quel punto bisognerebbe ridiscutere poi un nuovo accordo con i proprietari ad avere il coltello dalla parte del manico ed i giocatori a dover sfidare la lama.
Per questo T.J. McConnell, uno dei giocatori più informati e rispettati del circuito, ha affrontato la questione economica, avvertendo i propri colleghi come scegliere di non giocare porterebbe inevitabilmente a un sensibile riduzione del proprio ingaggio. 

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 16/06/2020, 23:41

Il ruolo di Tj mccoso tra i giocatori è praticamente l'equivalente di quello del secco in romanzo criminale   :forza:

Rispondi

Torna a “NBA”