Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7293
15625
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da BruceSmith » 08/06/2020, 21:05

ride_the_lightning ha scritto: 08/06/2020, 18:31 Lavora in pubblicità poi ti accorgi che brief creativo è la cosa più comprensibile che tu possa avere.

Il vocabolario da italiano medio lo si usa quando si deve scrivere lo spot per la tivù, Nonno
sto guardicchiando un po' di tv generalista (OC :icon_paper: ) e in effetti le pubblicità sono spaventosamente simili.
non solo per il vocabolario.

-abbiamo sofferto ma siamo dei duri e anche fighi
-è un prodotto italiano \ è prodotto in italia \contiene latte italiano \ butta un tricolore da qualche parte (sovranismo pubblicitario)
-adesso si riparte
-io penso positivo (perchè non son vivo (cit.))
sono più creativo io quando mi siedo sul cesso. :forza:

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4897
9388

Messaggio da rowiz » 08/06/2020, 21:09

solo se caghi tricolore.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2808
6043

Messaggio da ride_the_lightning » 08/06/2020, 22:31

BruceSmith ha scritto: 08/06/2020, 21:05
ride_the_lightning ha scritto: 08/06/2020, 18:31 Lavora in pubblicità poi ti accorgi che brief creativo è la cosa più comprensibile che tu possa avere.

Il vocabolario da italiano medio lo si usa quando si deve scrivere lo spot per la tivù, Nonno
sto guardicchiando un po' di tv generalista (OC :icon_paper: ) e in effetti le pubblicità sono spaventosamente simili.
non solo per il vocabolario.

-abbiamo sofferto ma siamo dei duri e anche fighi
-è un prodotto italiano \ è prodotto in italia \contiene latte italiano \ butta un tricolore da qualche parte (sovranismo pubblicitario)
-adesso si riparte
-io penso positivo (perchè non son vivo (cit.))
sono più creativo io quando mi siedo sul cesso. :forza:

Se vuoi Nonno Brus faccio il serio e ti rispondo.

Per quanto riguarda la TV il panorama è desolante. Non è uno scenario ovviamente morto, anzi. C’è del lavoro ben fatto, non lo si misura con il contagocce, ma l’esposizione aka quanto si pagano gli slot pubblicitari, vai poi tu a sapere chi ci spende il grosso dell’investimento. I soliti noti.

Poi oggi lo spot TV da solo ha davvero poco senso. Come dicevo è una tessera di un puzzle più grande quando si costruisce una campagna pubblicitaria. O meglio, come si dovrebbe ragionare per costruire una campagna oggi. E non dico solo i social1!1!1 che è molto 2016-2017. Però c’è davvero tanta frammentazione di come, cosa e dove finisce.

Sulla qualità/effetto fotocopia. Semplifico e generalizzo: tra agenzia pubblicitaria e ciò che va in onda, online, whatever, c’è di mezzo una bellissima cosa chiamata cliente.

Ecco potrei aprire un topic pure sui clienti e i loro ragionamenti. Ci sarebbe da divertirsi parecchio. Meno per chi, come me, ci lavora dietro ogni giorno.

Aka bestemmie. Si finisce sempre lì.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 08/06/2020, 22:57

È grazie al mio coinquilino che ho scoperto un po'tutto il mondo che sta dietro ad un' agenzia pubblicitaria, ed è molto interessante !
Eee si, di mail di clienti me ne ha fatte leggere ogni tanto e qualcuna è veramente delirante :fischia:

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2808
6043

Messaggio da ride_the_lightning » 09/06/2020, 8:21

Karamazov ha scritto: 08/06/2020, 22:57 È grazie al mio coinquilino che ho scoperto un po'tutto il mondo che sta dietro ad un' agenzia pubblicitaria, ed è molto interessante !
Eee si, di mail di clienti me ne ha fatte leggere ogni tanto e qualcuna è veramente delirante :fischia:

Sì per me per chi non ci è dentro è molto interessante scoprire tutte le dinamiche e l'universo -perché è davvero un universo- che ci sta dietro.

PS Spero che il tuo coinquilino non sia un account che è la razza più odiata in agenzia.  :icon_paper:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 09/06/2020, 9:04

ride_the_lightning ha scritto: 09/06/2020, 8:21
Karamazov ha scritto: 08/06/2020, 22:57 È grazie al mio coinquilino che ho scoperto un po'tutto il mondo che sta dietro ad un' agenzia pubblicitaria, ed è molto interessante !

Sì per me per chi non ci è dentro è molto interessante scoprire tutte le dinamiche e l'universo -perché è davvero un universo- che ci sta dietro.

PS Spero che il tuo coinquilino non sia un account che è la razza più odiata in agenzia.  :icon_paper:

Ci hai preso :laughing:
E ogni volta che il mio "spirito artistico" usciva pensando ingenuamente al lavoro del creativo, lui mi smontava sempre, sottopagati e sfruttati.. mi sa che non c'è un bel clima tra le due categorie :forza:

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2808
6043

Messaggio da ride_the_lightning » 09/06/2020, 9:23

L'account è il ponte tra tramite tra agenzia e cliente, per definizione non se la possono passare bene. Poi come direbbe un qualsiasi creativo, il loro lavoro è da centralino. Ti consiglio la pagina The Account Academy su Facebook (se già non conosci) che colleziona storie quantomeno improbabili, ma molto vicine alla realtà.

Per portare agli estremi la faida: mi raccontavano aneddoti di agenzie (piuttosto famose) che ai tempi avevano un piano dedicato ai creativi, l'altro agli account. E c'era tipo guerra fredda.  :laughing:
In sintesi: un account bravo ti svolta progetti e vita. Un account cane che ruba il lavoro a quelli bravi (cit.) ti sabota progetti e vita. 

- - - - -

Sul sottopagato nel mondo dell'agenzia ci sarebbe da aprire un capitolato. Creatività non se la passa benissimo, a meno che non sgobbi, sgobbi, sgobbi e un giorno diventerai direttore creativo. Che però anche lì è una scelta di vita da fare. È comunque un lavoro, a prescindere dal ruolo, che assorbe molto e si prende moooolte ore giornaliere. Extra-time non pagato ovviamente. 

La Grande T
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers
3178
2136

Messaggio da La Grande T » 09/06/2020, 9:29

Agenzie pubblicitarie are the new call center  :biggrin:
I call center nei primi anni 2000  💓

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2808
6043

Messaggio da ride_the_lightning » 09/06/2020, 9:35

La Grande T ha scritto: 09/06/2020, 9:29 Agenzie pubblicitarie are the new call center  :biggrin:

Mad Men è come i toscani ha rovinato intere generazioni. Ma anche rimanere affascinati dai libri di Ogilvy o Bernbach. 
Poi reality hits hard. 

Esagero eh. Ti deve piacere far sto mestiere, se no impazzisci.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1191
3465
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 09/06/2020, 9:58

ride_the_lightning ha scritto: 08/06/2020, 22:31 Sulla qualità/effetto fotocopia. Semplifico e generalizzo: tra agenzia pubblicitaria e ciò che va in onda, online, whatever, c’è di mezzo una bellissima cosa chiamata cliente.

:appl:

(Se ti consola, Ride, questo non vale solo per l'advertising. Io sto in un'agenzia di comunicazione e qualunque progetto, dalle media relations alla comunicazione interna, viene sistematicamente reso "innocuo" nel passaggio dalla proposta alla messa in atto)
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3703
3832

Messaggio da PENNY » 09/06/2020, 10:10

ride_the_lightning ha scritto: 09/06/2020, 9:35
La Grande T ha scritto: 09/06/2020, 9:29 Agenzie pubblicitarie are the new call center  :biggrin:

Mad Men è come i toscani ha rovinato intere generazioni. Ma anche rimanere affascinati dai libri di Ogilvy o Bernbach. 
Poi reality hits hard. 

Troppo tardi, ti immagino già bevendo whisky in abiti firmati nella poltrona del tuo studio alle 10 del mattino.
E quando il tuo capo entra a chiederti "Che fai?" rispondi "Sto lavorando"

Solo che a differenza di Don Draper tu stai su playit anzichè raggiungere l'amante per trombare in orario d'ufficio  :forza:

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 09/06/2020, 10:14

PENNY ha scritto: 09/06/2020, 10:10
ride_the_lightning ha scritto: 09/06/2020, 9:35

Poi reality hits hard. 

Troppo tardi, ti immagino già bevendo whisky in abiti firmati nella poltrona del tuo studio alle 10 del mattino.
E quando il tuo capo entra a chiederti "Che fai?" rispondi "Sto lavorando"

Solo che a differenza di Don Draper tu stai su playit anzichè raggiungere l'amante per trombare in orario d'ufficio  :forza:

Ovviamente il capo che entra in ufficio è @Brucesmith aka Bertram Cooper....
Chi sarà Salvatore Romano????
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2808
6043

Messaggio da ride_the_lightning » 09/06/2020, 10:54

@Bluto Blutarsky assolutamente. Discorso ampiamente allargabile. Purtroppo può essere frustrante e credo che la prima regola del gioco sia non prenderla mai sul personale, soprattutto i primi tempi perché talvolta è svilente partire da "a" e finire con "z". Manco con "d". Fa parte del gioco. Poi clienti illuminati esistono per fortuna, non è tutto da infangare, ci mancherebbe altro. Si lavora anche con molto piacere per alcuni, però quando entri in quei vortici paradossali che si generano, rimane poco da fare. 

@PENNY io ho sviluppato una dipendenza dal gin tonic. L'highlight della mia umile carriera per adesso credo possa essere con progetto da presentare lunedì. Weekend lavorativo: 8:30-4:30 (non 16:30, 4:30) a casa del mio art director. Vado a casa a dormire. Ci rivediamo sempre a casa sua alle 10:00 di domenica fino a 00:00.  
:forza:

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 09/06/2020, 13:22

però desso so curioso come il delfino delle caramelle e voglio vedere qualche tua campagna.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2808
6043

Messaggio da ride_the_lightning » 09/06/2020, 14:12

acp ha scritto: 09/06/2020, 13:22 però desso so curioso come il delfino delle caramelle e voglio vedere qualche tua campagna.

Non solo mia, ovviamente (lavoro di team). Credo che la mia preferita rimanga: 

Che è uno stunt in realtà. 

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”