Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4343
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1637

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Gio » 02/06/2020, 17:46

Maverick ha scritto: 02/06/2020, 17:16
Buccaneer ha scritto: 02/06/2020, 14:52 Certo, ma generalmente il suv ha decisamente sia più massa che peso, ed anche per questo può permettersi di "sfasciarsi" maggiormente, deformandosi per assorbire la botta. Tanto che glie frega all'Audi, la macchina da 80k euro ormai l'ha venduta, se la ripari per loro è ancora meglio visto che ne metti altri 10/15 in pezzi di ricambio. Mentre invece 12k euro di danno per una Punto vogliono dire "butta via la macchina che fai prima". E anche tralasciando la questione economica della cosa (paragoni il costo dei ricambi Audi a quelli Fiat...) gli occupanti del Q5 sono molto più in sicurezza perchè deformandosi il picco di inerzia della botta viene assorbito, mentre quelli sulla Punto sono più da faccia contro il muro.

In realtà i suv hanno una massa in linea con le normali berline, il vantaggio al più sta nella struttura rialzata dei primi.
Il volume inganna, ma guardate i kg di Sportage, Tucson, Kadjar e Stelvio in confronto a una serie 3 o classe c. Spesso sono i primi a esser più leggeri...
E il retaggio dei vecchi modelli, quelli prettamente "fuori strada", li si poteva parlare di massa maggiore, e altri problemi di tenuta stradale. Oramai gli suv  sono "berline" un po piu alte. La cosa interessante e` che poi per lo piu hanno tutti lo stesso telaio,  lo stesso motore e trasmissnione. Il telaio della Q5 e` lo stesso della Audi A4 (o 8, 7, 6, qualche porche e altro), pero uno si "flette e assorbe la botta" ( :penso: ), ma le altre si sfasciano ..... una volta che il telaio e` flesso la macchina la butti ......

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 02/06/2020, 19:24

Spree ha scritto: 02/06/2020, 16:56
Mr. Sloan ha scritto: 02/06/2020, 0:51 Con due bambini piccoli lo spazio di una sw è imbattibile, una monovolume o un suv sono più alti ma dietro messo il passeggino hai quasi finito lo spazio (a meno di andare a prendersi un suv di taglia americana).
Una classica station di segmento C è quello che ti serve :ok:
A seconda di budget e preferenze ci sono molte opzioni, la concorrenza non manca. Ne ho provate diverse, l’unica che ti sconsiglierei è la Megane

Lo dici apposta per far dispetto a @Dietto. 

Non credo di voler i 7 posti, e in effetti sarei orientato più sulla Station Wagion. In astratto mi piace la Peugeot 308 SW, dovrò farmi un po' di giri in concessionario. 

Non escludo comunque di farmi guidare nella scelta del modello da "ho trovato un'occasione Km 0 o poco usata". 

Quanto al SUV, faccio anche a meno dei 400 chili extra. 
 
:biggrin: non fa impazzire neanche me la SW.
Guarda nuova Captur piuttosto, le recensioni non sono niente male.
E almeno a me piace parecchio
Immagine

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
251
2590

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Mr. Sloan » 02/06/2020, 20:46

Spree ha scritto: 02/06/2020, 16:56
Mr. Sloan ha scritto: 02/06/2020, 0:51 Con due bambini piccoli lo spazio di una sw è imbattibile, una monovolume o un suv sono più alti ma dietro messo il passeggino hai quasi finito lo spazio (a meno di andare a prendersi un suv di taglia americana).
Una classica station di segmento C è quello che ti serve :ok:
A seconda di budget e preferenze ci sono molte opzioni, la concorrenza non manca. Ne ho provate diverse, l’unica che ti sconsiglierei è la Megane

Lo dici apposta per far dispetto a @Dietto. 
La cosa non mi dispiace, ma la verità è che tra tutte le auto che ho avuto a noleggio negli ultimi anni, la Megane è al primo posto a pari merito con la 500L nella classifica dei peggiori rottami.

La 308 sw è una scelta molto ben ponderata (cit.) Altrimenti può darsi che sulla Golf variant facciano begli sconti visto che è in arrivo il modello nuovo. Ne sono un felice utilizzatore al momento e non posso che consigliarla.
I 400kg extra di un SUV rispetto a una berlina analoga ovviamente erano un'esagerazione, ma la considerazione sui consumi rimane. Poi sarebbe il caso di paragonare i SUV con la loro alternativa berlina/sw, quindi una serie 3 con una X3, non con una coreana di latta :forza: (ho controllato, a parità di lunghezza ballano circa 200kg tra la serie 3 touring e la X3)

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5624
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
934
1405

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 02/06/2020, 22:07

Maverick ha scritto: 02/06/2020, 17:16  

In realtà i suv hanno una massa in linea con le normali berline, il vantaggio al più sta nella struttura rialzata dei primi.
Il volume inganna, ma guardate i kg di Sportage, Tucson, Kadjar e Stelvio in confronto a una serie 3 o classe c. Spesso sono i primi a esser più leggeri...

Ok ma mi parli di berline belle pesanti, tutte 3 volumi e comunque "piazzate"
Gio ha scritto: 02/06/2020, 17:46  
 Il telaio della Q5 e` lo stesso della Audi A4 (o 8, 7, 6, qualche porche e altro), pero uno si "flette e assorbe la botta" ( :penso: ), ma le altre si sfasciano ..... una volta che il telaio e` flesso la macchina la butti ......

E' da mo' che le macchine vengono costruite con la carrozzeria a deformazione controllata eh. La flessione del telaio fa parte della concezione attuale della sicurezza. In USA non so come siete messi, ma se fletti un telaio lo puoi anche mettere in dima, specie se pieghi solo un longherone o roba del genere. Forse non viene dritta dritta, ma non so quanta gente si può permettere di buttare una macchina così a cuor leggero.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4343
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1637

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Gio » 02/06/2020, 22:27

Buccaneer ha scritto: 02/06/2020, 22:07  
Gio ha scritto: 02/06/2020, 17:46  
 Il telaio della Q5 e` lo stesso della Audi A4 (o 8, 7, 6, qualche porche e altro), pero uno si "flette e assorbe la botta" ( :penso: ), ma le altre si sfasciano ..... una volta che il telaio e` flesso la macchina la butti ......

E' da mo' che le macchine vengono costruite con la carrozzeria a deformazione controllata eh. La flessione del telaio fa parte della concezione attuale della sicurezza. In USA non so come siete messi, ma se fletti un telaio lo puoi anche mettere in dima, specie se pieghi solo un longherone o roba del genere. Forse non viene dritta dritta, ma non so quanta gente si può permettere di buttare una macchina così a cuor leggero.
La carrozeria e` una cosa, il telaio e` un altra .... la carrozzeria si deforma durante l'impatto e assorbe lenergia (anche per proteggere iltelaio) ed e` facile da sostiuire in blocco (facile ma costos) ma se il telaio lo pieghi in un incidente e` andato. Una volta piegato lo si puo riaddrizzare solo fino ad un certo punto (qualche centimetro....?), oltre rischi di fratturarlo e in ogni caso non e` piu solido come prima. ..... tra il costo di riaddrizzare un telaio (e a quel punto sostiuire tutti gli air bags)  e tra avere una macchina non piu solida come prima e non "dritta dritta" (cit.) fai prima a cambiarla .... e` anche piu sicuro.
Non so come siete messi in quel di bergamo, ma guidare una macchina con il telaio storto non e` prorpio la cosa piu sicura al mondo.

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 02/06/2020, 22:38

Sì, diciamo che il 99% delle volte se il telaio è piegato la macchina si butta.
È pericolosa anche rimessa a posto
Immagine

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5624
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
934
1405

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 02/06/2020, 23:05

Andrebbe introdotto anche il concetto di scocca ad essere precisi. E comunque se non fosse una cosa abbastanza usuale raddrizzare, i carrozzieri non avrebbero una dima. Poi ovvio che non raddrizzi una macchina piegata in due, ma già una botta da non troppo sul davanti ti piega frontale e magari anche longherone. 
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Maverick
Senior
Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano
28
125

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Maverick » 02/06/2020, 23:33

Buccaneer ha scritto: 02/06/2020, 22:07
Maverick ha scritto: 02/06/2020, 17:16  

In realtà i suv hanno una massa in linea con le normali berline, il vantaggio al più sta nella struttura rialzata dei primi.
Il volume inganna, ma guardate i kg di Sportage, Tucson, Kadjar e Stelvio in confronto a una serie 3 o classe c. Spesso sono i primi a esser più leggeri...

Ok ma mi parli di berline belle pesanti, tutte 3 volumi e comunque "piazzate"
Certo, berline 3 volumi. E oltre a quelle, tolte le tedesche Premium più piccole, mi vengono in mente solo Talisman, Megane, Octavia, Passat, Superb e Tipo.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13894
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15884
2033
Contatta:

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Paperone » 03/06/2020, 9:53

Io ho fatto 10k di danni su una Opel Corsa e non l'ho buttata :forza:
C'è da dire che aveva 6 mesi di vita

E soprattutto che avevo ragione :biggrin:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Teo » 03/06/2020, 13:55

Il Captur piace molto alla moglie, ma a me sembra sempre parecchio piccolo
 ImmagineImmagineImmagine

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Staralfur » 03/06/2020, 13:56

Paperone ha scritto:Io ho fatto 10k di danni su una Opel Corsa e non l'ho buttata :forza:
C'è da dire che aveva 6 mesi di vita

E soprattutto che avevo ragione Immagine
Ti piace vincere facile

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Staralfur » 03/06/2020, 13:58

A me fra i SUV piace tantissimo il Range Rover Evoque, ma è anche abbastanza costoso.
In alternativa la Mazda CX5 ma anche questa non è molto economica.
Vediamo nei prossimi mesi.

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 5958
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27
NBA Team: LA Lakers
375
2433

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da BomberDede » 03/06/2020, 14:04

La cx5 l’ho vista ma mi dava la stessa impressione di tutti i suv. Enorme fuori è dentro nella media.
Ho deciso di andare su qualcosa di piuttosto più piccolo ma che mi piacesse molto di più.
Dovrei aver quasi chiusa per una classe B che per ora è perfetta per le mie esigenze

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 03/06/2020, 15:25

Teo ha scritto: 03/06/2020, 13:55 Il Captur piace molto alla moglie, ma a me sembra sempre parecchio piccolo

Come tutte le cose, dipende dalle esigenze. per dire, il passaggio tra Clio e Captur in termini di dimensioni interne è enorme. soprattutto il bagagliaio (e quindi anche il posto dietro, visto che il divano scorre)
Immagine

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Teo » 03/06/2020, 17:01

Io ho una Fiesta e onestamente sedendomi dietro su entrambe le auto, non vedo sta grossa differenza.
 ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”