Messaggio
da Fantaman » 28/05/2020, 12:29
Comunque quel 2002/03 fu davvero un anno meraviglioso.. Mi ricordo che ero abbonato sia in Campionato che in Champions..
L'anno prima ci qualificammo per i preliminari di Champions all'ultima giornata vincendo a Verona e in estate si costruì una squadra fortissima con l'arrivo di Seedorf Nesta Rivaldo Tomasson Simic su tutti..
C'era gran voglia di rivalsa sia da parte della secietà che della tifoseria.. c'era la voglia e l'ambizione di tornare Grandi, tornare protagonisti in Champions, giocare per vincerla e non solo per partecipare come nelle annate precedenti ( gli anni di Zaccheroni )
Ancelotti si inventò un centrocampo di pura tecnica e fantasia con Pirlo regista arretrato, Seedoff e Rui Costa sempre in campo.. poi ad inizio campionato si fece male Scheva e allora si studiò l'albero di natale con Inzaghi unica punta supportato da Rivaldo e Rui.. Primo girone di Champions di ferro.. con Deportivo e Bayern Milan e Lens.. girone che dominammo vincendo in trasferta contro il Depor ( e in quegli anni la da loro non vinceva nessuno.. noi rifilammo 4 gol ) e a Monaco..
Allo stadio vi era sempre il tutto esaurito, ricordo che in Champions vi erano più di 60000 abbonati e anche contro il Lens, prima gara in casa di Champions, c'era il tutto esaurito..
Dominammo e passammo il turno in anticipo.. secondo gironcino con Real Borussia e Dinamo.. altro girone durissimo che dominammo ancora vincendo in casa con il Real ( partita stupenda dove Rui Costa forse fece la sua miglior gara ) vincendo le prime 3, tra cui la trasferta in Germania.. andammo a Madrid che avevamo già la qualificazione in tasca, tant'è che giocammo con le riserve ( in campo c'era Dalla Bona.. me lo ricordo bene perché c'ero, nonostante fossimo già qualificati era comunque un Real Milan da vivere )
Poi iniziarono le eliminatorie e ci fu un leggero calo, ma nonostante tutto riuscimmo ad arrivare in fondo e portala a casa.. questo per ricordare quanto fossimo stati forti e dominanti quell'anno visto che spesso e volentieri leggo che vincemmo "solo" con 3 pareggi..
Ah e poi si concluse l'anno con la vittoria della Coppa Italia.. gran festa anche li perché eravamo appena tornati da Manchester e quindi vi erano due trofei da festeggiare ( il ritorno fu una formalità visto che all'andata, contro la Roma, vincemmo 4 a 1
Bei tempi.. tempi in cui se si decideva di tornare protagonisti, con due campagne acquisti si costruiva una squadra che poi fu fantastica e su cui si costruì tutta l'epopea di Carlo Ancelotti..
Like
0
Share