Moderatamente sensati - Il topic della politica
- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)

- dipper 2.0
- Senior
- NBA Team: portland trail blazers
- 64
- 499
DODO29186 ha scritto: 22/05/2020, 17:20 Che le élite italiane, tra cui molti industriali e manager, abbiano la stessa responsabilità dei politici nel declino dell’Italia, non ci piove.
E si tratta sempre della stessa storia: perché assumersi il rischio di impresa quando si possono intessere delle relazioni con la politica e scambiarsi favori a vicenda per vivere di rendite?
E per questo abbiamo una classe produttiva il cui modus operandi passa dal paraculaggio alla leccata di culo al potente di turno, qualunque casacca indossi e sotto ogni bandiera.
Ovviamente costi, distorsioni e inefficienze tendono ad essere scaricati verso il basso, dove vi sono le masse ad assorbire. Ma la questione odierna certo non è di classe visto che la stessa mentalità è sposata sia dal megapresidente di stocazzo che dal più infimo bottegaio, ognuno schierato alla strenua difesa dei suoi privilegi feudali, piccoli o grandi che siano.
Io, essendo infimo bottegaio, non mi sento rappresentato da questa descrizione. Che trovo anche un po' offensiva.

- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1222
- 2412
volevo tornare sul post di Mentana e sull'intervento di Ricciardi, perchè mi sembra che si siano perse le proporzioni.
Ossia, io posso non condividere e giudicare infondato l'intervento di Ricciardi, ma ho tutti gli strumenti per rispondergli in Parlamento. Invece mi sembra incredibile che se uno dice cose che non piacciono quelli della Lega vadano verso di lui per minacciarlo, bloccati solo dall'intervento dei commessi.
Gli stessi leghisti un cui esponente ha detto in aula che Silvia Romano è una "neo-terrorista".
E Mentana invece di giudicare opinabile il discorso di Ricciardi (come ha tutto il diritto di fare) e vergognosa la reazione della Lega (come qualsiasi reazione che punti a impedire che qualcuno si esprima), giudica vergognoso il discorso di Ricciardi? Anzi il più vergognoso che abbia mai ascoltato?
A me quello che scandalizza della gestione della Lega in Lombardia, non è tanto che si siano commessi errori, anche gravi (gestione RSA, ordine di riapertura del pronto soccorso di Alzano arrivato direttamente dalla regione) ma che si perseveri tuttora in una gestione completamente fallimentare.
dalla Stampa di oggi, sempre sulla sanità lombarda
"...I dati delle aziende sanitarie lombarde ad esempio forniscono un quadro meno rassicurante di quello del rapporto, perché le diagnosi di sospetti Covid comunicate dai medici di famiglia sono state ben 19.168 a partire dalle prime riaperture del 4 maggio. E di questi sono stati sottoposti a tampone solamente uno su quattro. Numeri non proprio da situazione sotto controllo e che forse spiegano perché restino secretati. — ..."
Insomma, sembra che la Lombardia, non riuscendo a pulire la casa, abbia deciso di mettere la polvere sotto il tappeto.
Ossia, io posso non condividere e giudicare infondato l'intervento di Ricciardi, ma ho tutti gli strumenti per rispondergli in Parlamento. Invece mi sembra incredibile che se uno dice cose che non piacciono quelli della Lega vadano verso di lui per minacciarlo, bloccati solo dall'intervento dei commessi.
Gli stessi leghisti un cui esponente ha detto in aula che Silvia Romano è una "neo-terrorista".
E Mentana invece di giudicare opinabile il discorso di Ricciardi (come ha tutto il diritto di fare) e vergognosa la reazione della Lega (come qualsiasi reazione che punti a impedire che qualcuno si esprima), giudica vergognoso il discorso di Ricciardi? Anzi il più vergognoso che abbia mai ascoltato?
A me quello che scandalizza della gestione della Lega in Lombardia, non è tanto che si siano commessi errori, anche gravi (gestione RSA, ordine di riapertura del pronto soccorso di Alzano arrivato direttamente dalla regione) ma che si perseveri tuttora in una gestione completamente fallimentare.
"...I dati delle aziende sanitarie lombarde ad esempio forniscono un quadro meno rassicurante di quello del rapporto, perché le diagnosi di sospetti Covid comunicate dai medici di famiglia sono state ben 19.168 a partire dalle prime riaperture del 4 maggio. E di questi sono stati sottoposti a tampone solamente uno su quattro. Numeri non proprio da situazione sotto controllo e che forse spiegano perché restino secretati. — ..."
Insomma, sembra che la Lombardia, non riuscendo a pulire la casa, abbia deciso di mettere la polvere sotto il tappeto.
- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
Mentana classico ciuccio attaccato dove dice il padrone
Ma non è una novità
Ma non è una novità
-
- Hero Member
- 7291
- 15621
- Contatta:
mario61 ha scritto: 23/05/2020, 14:43 volevo tornare sul post di Mentana e sull'intervento di Ricciardi, perchè mi sembra che si siano perse le proporzioni.
io lo inquadrerei, più semplicemente, in un contro-attacco del M5S dopo la mozione di sfiducia della Lega su Bonafede.
è una questione politica e di 'propaganda'.
e anche le reazioni in parlamento -imho- vanno viste sotto questa luce. (che poi siano censurabili, concordo.)
poi non mi sembra il caso di pesare col bilancino le parole di Mentana. ma, per carità, fate un po' come vi pare ;)
ultima cosa. non ho modo di sapere se sia vero o meno (il fatto è stato comunque riportato da parecchie testate), lo stesso Speranza - che filo-leghista non è e nemmeno stipendiato da Cairo - è sembrato sorpreso dall'intervento.
- DODO29186
- Pro
- 1182
- 993
dipper 2.0 ha scritto: 23/05/2020, 12:13DODO29186 ha scritto: 22/05/2020, 17:20 Che le élite italiane, tra cui molti industriali e manager, abbiano la stessa responsabilità dei politici nel declino dell’Italia, non ci piove.
E si tratta sempre della stessa storia: perché assumersi il rischio di impresa quando si possono intessere delle relazioni con la politica e scambiarsi favori a vicenda per vivere di rendite?
E per questo abbiamo una classe produttiva il cui modus operandi passa dal paraculaggio alla leccata di culo al potente di turno, qualunque casacca indossi e sotto ogni bandiera.
Ovviamente costi, distorsioni e inefficienze tendono ad essere scaricati verso il basso, dove vi sono le masse ad assorbire. Ma la questione odierna certo non è di classe visto che la stessa mentalità è sposata sia dal megapresidente di stocazzo che dal più infimo bottegaio, ognuno schierato alla strenua difesa dei suoi privilegi feudali, piccoli o grandi che siano.
Io, essendo infimo bottegaio, non mi sento rappresentato da questa descrizione. Che trovo anche un po' offensiva.
ìnfimo agg. [dal lat. infĭmus, superl. di infĕrus: v. infero e cfr. inferiore], letter. – Che è il più basso o che sta nel luogo più basso
Il mega è riferito al grande, chi è più alto; l'infimo al piccolo, o chi è più basso. La locuzione, nel contesto in esame, rappresenta dunque i due estremi di un insieme dato, senza alcun giudizio di valore che può essere estrapolato da altri utilizzi derivati dai termini di riferimento.
- mario61
- Pro
- 1222
- 2412
In relazione a quello che dice BruceSmith può essere interessante un estratto dall’intervista di Ricciardi al Corriere:
«Sì? In effetti ho fatto anche l'attore».
Un po' fuori parte, visto che il premier Conte aveva appena teso la mano all'opposizione.
«Conte fa benissimo ad aprire, abbiamo tutti uno spirito di collaborazione. Ma i leghisti
avevano appena finito di definirlo dittatore e di invocare la resistenza antifascista. Che dialogo è?».
…
Conte sapeva del suo intervento? Chi l'ha letto?
«No. Nessuno. Ne ho discusso con i miei, naturalmente, ma il testo è mio».
Ha «speculato» sui morti lombardi?
«Ma figuriamoci, medici e infermieri lombardi sono eroi. Ho solo criticato la gestione della
Regione Lombardia. Mi chiedo perché, se la Lega attacca il governo non è una critica
all'italia, mentre se io critico la giunta regionale è un attacco ai lombardi»
Dal Pd non hanno apprezzato. Speranza ha dato ragione a Giorgetti.
«Lei dice? Non so, non mi fido dei retroscena».
Orlando però l'ha detto in
fatto un favore tv che lei ha alla Lega.
«Lo ringrazio di aver espresso stima, che è reciproca. Ci sta che lo consideri un passo falso.
Ognuno fa le sue valutazioni».
…
Ma perché attaccare a testa bassa la Regione Lombardia?
«Perché Fontana ha fatto due errori gravi: la lettera all'rsa dell'8 marzo e l'inutile ospedale
in Fiera».
Il governo non ha commesso errori?
«Non mi pare ne abbia fatti, sulla gestione sanitaria. Vedremo più avanti, sia per le Regioni
sia per il governo».
Sulla Lombardia non ha aspettato molto tempo.
«Perché è l'unica che ha fatto errori marchiani. Ci serve dirlo, per cambiare rotta. Vogliamo
costruire un nuovo modello di sanità e dobbiamo capire gli errori del sistema ospedalocentrico e delle troppe concessioni ai privati. Le mie critiche non erano nello spirito della gogna. E dico tranquillamente che Zaia ha fatto meglio».
….
Poi il fatto che il titolo usato dal Corriere è
«Il mio un attacco teatrale? Ho fatto anche l'attore Definirlo passo falso ci sta»
Che non mi sembra proprio una ricostruzione fedelissima del pensiero di Ricciardi, ma questa è un’altra questione
«Sì? In effetti ho fatto anche l'attore».
Un po' fuori parte, visto che il premier Conte aveva appena teso la mano all'opposizione.
«Conte fa benissimo ad aprire, abbiamo tutti uno spirito di collaborazione. Ma i leghisti
avevano appena finito di definirlo dittatore e di invocare la resistenza antifascista. Che dialogo è?».
…
Conte sapeva del suo intervento? Chi l'ha letto?
«No. Nessuno. Ne ho discusso con i miei, naturalmente, ma il testo è mio».
Ha «speculato» sui morti lombardi?
«Ma figuriamoci, medici e infermieri lombardi sono eroi. Ho solo criticato la gestione della
Regione Lombardia. Mi chiedo perché, se la Lega attacca il governo non è una critica
all'italia, mentre se io critico la giunta regionale è un attacco ai lombardi»
Dal Pd non hanno apprezzato. Speranza ha dato ragione a Giorgetti.
«Lei dice? Non so, non mi fido dei retroscena».
Orlando però l'ha detto in
fatto un favore tv che lei ha alla Lega.
«Lo ringrazio di aver espresso stima, che è reciproca. Ci sta che lo consideri un passo falso.
Ognuno fa le sue valutazioni».
…
Ma perché attaccare a testa bassa la Regione Lombardia?
«Perché Fontana ha fatto due errori gravi: la lettera all'rsa dell'8 marzo e l'inutile ospedale
in Fiera».
Il governo non ha commesso errori?
«Non mi pare ne abbia fatti, sulla gestione sanitaria. Vedremo più avanti, sia per le Regioni
sia per il governo».
Sulla Lombardia non ha aspettato molto tempo.
«Perché è l'unica che ha fatto errori marchiani. Ci serve dirlo, per cambiare rotta. Vogliamo
costruire un nuovo modello di sanità e dobbiamo capire gli errori del sistema ospedalocentrico e delle troppe concessioni ai privati. Le mie critiche non erano nello spirito della gogna. E dico tranquillamente che Zaia ha fatto meglio».
….
Poi il fatto che il titolo usato dal Corriere è
«Il mio un attacco teatrale? Ho fatto anche l'attore Definirlo passo falso ci sta»
Che non mi sembra proprio una ricostruzione fedelissima del pensiero di Ricciardi, ma questa è un’altra questione
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3108
- 1406
- rowiz
- Tecnico del forum
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- 4897
- 9388
@mario61 ti ho editato i post, uno l'ho cancellato e l'altro l'ho riparsato, facevano sbroccare tutta la pagina! Come l'hai fatto?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione
- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
rowiz ha scritto: 24/05/2020, 15:13 @mario61 ti ho editato i post, uno l'ho cancellato e l'altro l'ho riparsato, facevano sbroccare tutta la pagina! Come l'hai fatto?
ahia, bullato da mario in questa maniera.
ora si spargerà la voce e saranno cazzi tuoi

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
)

- mario61
- Pro
- 1222
- 2412
ti ringrazio,rowiz ha scritto: 24/05/2020, 15:13 @mario61 ti ho editato i post, uno l'ho cancellato e l'altro l'ho riparsato, facevano sbroccare tutta la pagina! Come l'hai fatto?
guarda ieri ho cercato di postare un articolo del corriere, ma non me lo prendeva, per cui forse ho ripetuto l'operazione forse tre volte, ma ogni volta che cercavo di postarlo mi dava errore. A me appariva un messaggio vuoto e non capivo come mai. All'inizio scrivevo direttamente sul thread, ma il messaggio spariva, allora l'ho scritto su word e poi copiato sul thread.
Mi dispiace aver fatto casini
- dipper 2.0
- Senior
- NBA Team: portland trail blazers
- 64
- 499
DODO29186 ha scritto: 23/05/2020, 15:34 ìnfimo agg. [dal lat. infĭmus, superl. di infĕrus: v. infero e cfr. inferiore], letter. – Che è il più basso o che sta nel luogo più basso
Il mega è riferito al grande, chi è più alto; l'infimo al piccolo, o chi è più basso. La locuzione, nel contesto in esame, rappresenta dunque i due estremi di un insieme dato, senza alcun giudizio di valore che può essere estrapolato da altri utilizzi derivati dai termini di riferimento.
Il tuo tentativo di salvarti in corner facendo copia ed incolla dal sito della Treccani mi fa quasi tenerezza.
Ma vedi, io infimo bottegaio lo sono e lo riconosco. Non dico di esserne orgoglioso (un po’ sì dai), ma sono agli inizi e spero che con il tempo e l’esperienza le cose possano migliorare per diventare bottegaio intanto..
La frase invece “ognuno schierato alla strenua difesa dei suoi privilegi feudali, piccoli o grandi che siano” qualche anno fa mi avrebbe fatto salire la bile, ora mi fa venire solo tristezza. Perché oggi, nel 2020, se si pensa ancora a quanto sia stronzo e cattivo il padrone fa cadere le braccia. Pure ai bottegai che non contano una sega come me.
Non so cosa tu faccia nella vita, se il brillante imprenditore il ricercatore il dipendente lo spazzino lo studente o sto cazzo, ma visto come ragioni non ha importanza.
Va e combatti la tua battaglia.

- Hobbit83
- Global Moderator
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
- Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
- 12681
- 2204
mario61 ha scritto: 23/05/2020, 14:43 volevo tornare sul post di Mentana e sull'intervento di Ricciardi, perchè mi sembra che si siano perse le proporzioni.
Chi mangiava la mortadella in aula, chi portava pesci interi, chi scatenava risse, chi definiva una rapita una "neo-terrorista".
Per Mentana tutto questo era molto più accettabile di un intervento di critica a una giunta regionale.
Senso della misura, questo sconosciuto.
*** Moderazione in rosso ***
"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)

- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4317
- 4519
https://www.corriere.it/economia/finanz ... f_amp.html
È morto Alesina, veniva citato spesso da queste parti.
R.i.p.
R.i.p.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Spesso e volentieri.frog ha scritto:https://www.corriere.it/economia/finanz ... f_amp.html
R.i.p.
Probabilmente il miglior economista italiano (e non solo).
Rip.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk