Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Jakala » 21/05/2020, 17:16

Spree ha scritto: 21/05/2020, 13:56 [tweet][/tweet]

Che mostra, secondo me, come in Europa al netto delle misure di Lock-down un po' sei rimasto fottuto comunque. Sia sul piano sanitario che si quello economico.

Chiarisco: quello che intendo è che più delle chiusure e limitazioni legali contro il comportamento delle persone, forzato o volontario che sia. La pandemia fa il resto.

Sent from my moto g(7) plus using Tapatalk

Dipende, chissà perché alcuni stati che si sono attrezzati hanno avuto meno mortalità tipo Germania, Danimarca, Grecia, Portogallo.
Anche in Italia vediamo che confrontanto fra loro le regioni del nord abbiamo impatti molto diversi come mortalità.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 21/05/2020, 17:53

Jakala ha scritto: 21/05/2020, 17:16
Spree ha scritto: 21/05/2020, 13:56 [tweet][/tweet]

Che mostra, secondo me, come in Europa al netto delle misure di Lock-down un po' sei rimasto fottuto comunque. Sia sul piano sanitario che si quello economico.

Chiarisco: quello che intendo è che più delle chiusure e limitazioni legali contro il comportamento delle persone, forzato o volontario che sia. La pandemia fa il resto.

Dipende, chissà perché alcuni stati che si sono attrezzati hanno avuto meno mortalità tipo Germania, Danimarca, Grecia, Portogallo.
Anche in Italia vediamo che confrontanto fra loro le regioni del nord abbiamo impatti molto diversi come mortalità.
Per la Grecia però ho il sospetto che ci siano anche ragioni geografiche e climatiche, non a caso anche nel sud Italia il virus ha colpito molto meno che al nord...
Anche in Spagna, per esempio, in Andalusia i numeri sono stati molto meno drammatici che a a Madrid e Barcellona.
Non ho idea delle motivazioni, ma un andamento differente per ragioni geografiche mi sembra ci sia.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8965
14841

Messaggio da lebronpepps » 21/05/2020, 17:54

in queste regioni ha colpito meno anche perchè c'è minore mobilità verso quelle regioni e minori scambi rispetto alle aree industriali della Lombardia

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16087
8664

Messaggio da albizup » 21/05/2020, 19:32

doc G ha scritto: 21/05/2020, 17:53
Jakala ha scritto: 21/05/2020, 17:16

Per la Grecia però ho il sospetto che ci siano anche ragioni geografiche e climatiche, non a caso anche nel sud Italia il virus ha colpito molto meno che al nord...
Anche in Spagna, per esempio, in Andalusia i numeri sono stati molto meno drammatici che a a Madrid e Barcellona.
Non ho idea delle motivazioni, ma un andamento differente per ragioni geografiche mi sembra ci sia.

So che è difficile da pensare, ma può anche essere che Grecia, Spagna e sud Italia abbiano agito per tempo e con successo a differenza di regioni e paesi più a nord. Oltretutto il contagio continua nei paesi del nord nonostante un miglioramento delle temperature.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 21/05/2020, 21:07

Tenere sempre conto del fatto che dai dati italiani probabilmente mancano circa 20mila morti

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... /?ref=fbpr

La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 21/05/2020, 21:29

albizup ha scritto:
doc G ha scritto: 21/05/2020, 17:53

So che è difficile da pensare, ma può anche essere che Grecia, Spagna e sud Italia abbiano agito per tempo e con successo a differenza di regioni e paesi più a nord. Oltretutto il contagio continua nei paesi del nord nonostante un miglioramento delle temperature.
Beh, appunto, nel nord Europa il caldo arriva un poco in ritardo che nel nord Italia. E poi dovremmo immaginare che in Spagna abbiano avuto tempo per prepararsi e l'abbiano sfruttato bene in Andalusia e male in Castiglia e Catalogna...
Tutto può essere, per esempio basta pensare alla differenza di approccio fra Lombardia e Veneto, per ora è difficile dare una risposta definitiva, ma mi convince di più l'ipotesi geografica

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 21/05/2020, 21:29

Spree ha scritto:Tenere sempre conto del fatto che dai dati italiani probabilmente mancano circa 20mila morti

A dir poco...

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 21/05/2020, 21:34

doc G ha scritto: 21/05/2020, 21:29 Tutto può essere, per esempio basta pensare alla differenza di approccio fra Lombardia e Veneto, per ora è difficile dare una risposta definitiva, ma mi convince di più l'ipotesi geografica
Terrei conto anche della qualità di aria inalata in Calabria ed in Lombardia, ad esempio.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 21/05/2020, 21:53

Le nuove procedure per entrare nelle piscine mi fanno passare la voglia di tornarci, ma tant'è.
Chi altro di voi tornerà in vasca?

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16087
8664

Messaggio da albizup » 21/05/2020, 21:58

doc G ha scritto: 21/05/2020, 21:29
albizup ha scritto:
Tutto può essere, per esempio basta pensare alla differenza di approccio fra Lombardia e Veneto, per ora è difficile dare una risposta definitiva, ma mi convince di più l'ipotesi geografica
Ti piace di più, perché di dati a supporto di questa tesi per ora ce ne sono pochi. Se ci fossero studi più approfonditi che mi sono perso, cosa possibilissima eh, sono genuinamente curioso di vederli.

Giustamente citi il caso di Lombardia e Veneto, che mi sembra proprio un'indicazione del contrario.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 21/05/2020, 22:29

Spree ha scritto: Tenere sempre conto del fatto che dai dati italiani probabilmente mancano circa 20mila morti

A dir poco...

ma nelle tabelle di cui si sta parlando questi morti (che mancano un po' in tutti i paesi) sono compresi, nelle tabelle si tratta dei morti in eccesso rispetto alla media e non dei morti per coronavirus, è proprio da questi dati che si può calcolare che in Italia ne manchino 20.000 al computo dei morti per coronavirus

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 21/05/2020, 22:49

dog, torna nel thread della politica :shades:
subito :redcard:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 21/05/2020, 22:58

mario61 ha scritto: 21/05/2020, 22:29
A dir poco...

ma nelle tabelle di cui si sta parlando questi morti (che mancano un po' in tutti i paesi) sono compresi, nelle tabelle si tratta dei morti in eccesso rispetto alla media e non dei morti per coronavirus, è proprio da questi dati che si può calcolare che in Italia ne manchino 20.000 al computo dei morti per coronavirus

Corretto. 

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2100

Messaggio da joesox » 22/05/2020, 0:01

A me sembra di poter dire che gli svedesi, con un paio di altre misure, avrebbero evitato circa 2500 morti e perso comunque pochissimo (in più) in termini di PIL.

Poi i dati vanno certamente guardati per regioni geografiche non necessariamente troppo piccole. Tra nord e sud Italia differenze molto significative. Tra Stoccolma ed il resto della Svezia pure.

UK ed USA hanno implementato le misure male ed in colpevole ritardo pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane e un prezzo molto alto in termini economici, fra tutti la disoccupazione.

Brasile e Russia hanno numeri di contagi in vertiginosa ascesa. In Brasile anche di decessi, i russi invece stanno coprendo la verità. In Brasile misure inesistenti.

In Germania, secondo me, hanno lavorato bene, molto bene. Servivano certe misure e le hanno adottate e si sono appoggiati ad un sistema sanitario eccellente.
Gli svedesi probabilmente potevano farr come i tedeschi.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Max1972
Senior
Senior
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
127
218

Messaggio da Max1972 » 22/05/2020, 0:40

The Patient ha scritto: 21/05/2020, 21:53 Le nuove procedure per entrare nelle piscine mi fanno passare la voglia di tornarci, ma tant'è.
Chi altro di voi tornerà in vasca?

Credo aspetterò settembre, sperando cambino le procedure.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”