Moderatamente sensati - Il topic della politica
- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1220
- 2412
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
ho compattato una serie di twitter di Silvia Merler, esperta di politiche europee, sulla proposta tedesco francese collegata al recovery fund
Silvia Merler@SMerler2 parole anche in italiano sulla proposta per il EU recovery fund, su cui mi pare di vedere nel dibattito italiano una certa confusione 1/ Molti lamentano la dimensione (500mld vs 1000mld prospettati da Von der Leyen), ma non guardano alla composizione. I 1000mld di Von der Leyen erano pensati a leva come misto di loans e grants, in cui la grande incognita era la misura della componente grants.2) Qui abbiamo un accordo trasparente su 500mld tutti in trasferimenti dal bilancio UE (quindi per capirci come i fondi strutturali, di fatto grants), che non contano come debito nazionale e che sono finanziati con emissione comune grazie a un aumento delle risorse proprio UE.2) È esplicito che i paesi più colpiti riceveranno più della loro quota nel bilancio UE ma poiché lo strumento è parte del bilancio UE, saranno responsabili di ripagare solo la loro quota. La differenza è di fatto un trasferimento a fondo perduto che redistribuisce da nord al sud3) Per capirci: se la quota dell'Italia nel bilancio UE è 14% ma ricevessimo il 25% dell'allocazione, la differenza tra quello che riceveremmo (125mld) e quello che dovremmo ripagare (70mld) sarebbe 55mld, ovvero l'equivalente di un altro decreto Aprile ma pagato da altri.4) Eh ma quei 70mld li dobbiamo ripagare! Vero (ovviamente). Ma i soldi li riceviamo nel breve e li ripaghiamo su un orizzonte che va "oltre quello del MFF" quindi plausibilmente 10 anni o più. Spalmiamo il costo di ripagare (meno di quello che riceviamo!) nel lungo periodo.5) Inoltre in 10 anni ne possono succedere di cose. Se le risorse proprie UE venissero aumentate (per esempio con la creazione di una Common Corporate Tax Base, che è citata nella proposta non a caso) la parte che gli Stati devono ripagare si potrebbe ridurre a compensazione6) Quindi quello di ieri è un passaggio fondamentale perché ci da un accordo chiaro e ambizioso sulla componente politicamente più spinosa del Recovery Fund (grants e emissione comune) e segnala l'esistenza della volontà politica in 7) Nulla vieta alla Commissione di aggiungere anche una componente di loans a questi 500mld di trasferimenti. La componente loans non è mai stata controversa per e Nord, quello su cui non era chiaro se si potesse trovare accordo erano i grants. Ora quell'accordo c'è...8) ...e c'è anche accordo su uno strumento federale, redistributivo, finanziato con un aumento delle risorse proprie UE, che apre la porta a una discussione seria su common fiscal capacity. Ancora molto da negoziare, ovviamente, ma politicamente è un segnale molto importante.8:22 AM · 19 mag 2020·Twitter for Android
Silvia Merler@SMerler2 parole anche in italiano sulla proposta per il EU recovery fund, su cui mi pare di vedere nel dibattito italiano una certa confusione 1/ Molti lamentano la dimensione (500mld vs 1000mld prospettati da Von der Leyen), ma non guardano alla composizione. I 1000mld di Von der Leyen erano pensati a leva come misto di loans e grants, in cui la grande incognita era la misura della componente grants.2) Qui abbiamo un accordo trasparente su 500mld tutti in trasferimenti dal bilancio UE (quindi per capirci come i fondi strutturali, di fatto grants), che non contano come debito nazionale e che sono finanziati con emissione comune grazie a un aumento delle risorse proprio UE.2) È esplicito che i paesi più colpiti riceveranno più della loro quota nel bilancio UE ma poiché lo strumento è parte del bilancio UE, saranno responsabili di ripagare solo la loro quota. La differenza è di fatto un trasferimento a fondo perduto che redistribuisce da nord al sud3) Per capirci: se la quota dell'Italia nel bilancio UE è 14% ma ricevessimo il 25% dell'allocazione, la differenza tra quello che riceveremmo (125mld) e quello che dovremmo ripagare (70mld) sarebbe 55mld, ovvero l'equivalente di un altro decreto Aprile ma pagato da altri.4) Eh ma quei 70mld li dobbiamo ripagare! Vero (ovviamente). Ma i soldi li riceviamo nel breve e li ripaghiamo su un orizzonte che va "oltre quello del MFF" quindi plausibilmente 10 anni o più. Spalmiamo il costo di ripagare (meno di quello che riceviamo!) nel lungo periodo.5) Inoltre in 10 anni ne possono succedere di cose. Se le risorse proprie UE venissero aumentate (per esempio con la creazione di una Common Corporate Tax Base, che è citata nella proposta non a caso) la parte che gli Stati devono ripagare si potrebbe ridurre a compensazione6) Quindi quello di ieri è un passaggio fondamentale perché ci da un accordo chiaro e ambizioso sulla componente politicamente più spinosa del Recovery Fund (grants e emissione comune) e segnala l'esistenza della volontà politica in 7) Nulla vieta alla Commissione di aggiungere anche una componente di loans a questi 500mld di trasferimenti. La componente loans non è mai stata controversa per e Nord, quello su cui non era chiaro se si potesse trovare accordo erano i grants. Ora quell'accordo c'è...8) ...e c'è anche accordo su uno strumento federale, redistributivo, finanziato con un aumento delle risorse proprie UE, che apre la porta a una discussione seria su common fiscal capacity. Ancora molto da negoziare, ovviamente, ma politicamente è un segnale molto importante.8:22 AM · 19 mag 2020·Twitter for Android
- Rico Tubbs
- Hero Member
- NBA Team: Boston Celtics
- 9113
- 13303
darioambro ha scritto: 19/05/2020, 12:15 l'ennesima occasione per augurarsi che il M5S sparisca alle prossime elezioni, mi auguro di non vedere mai più personaggetti come Crimi, la Taverna, Dibba, Di Maio, Raggi, Appendino.
Quando provo a spiegare chi sono e le competenze che hanno ai miei amici stranieri mi chiedono di ripetere perché non ci credono. Il bibitaro del San Paolo è il più apprezzato

- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
Rico Tubbs ha scritto: 19/05/2020, 19:07darioambro ha scritto: 19/05/2020, 12:15 l'ennesima occasione per augurarsi che il M5S sparisca alle prossime elezioni, mi auguro di non vedere mai più personaggetti come Crimi, la Taverna, Dibba, Di Maio, Raggi, Appendino.
Quando provo a spiegare chi sono e le competenze che hanno ai miei amici stranieri mi chiedono di ripetere perché non ci credono. Il bibitaro del San Paolo è il più apprezzato
Beh non è che in America oggi il capo supremo sia Churcill, oppure in Brasile, oppure in Russia, oppure in GB....l’elenco è lungo.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
-
- Pro
- MLB Team: A's
- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Red Wings
- 1112
- 1821
Leggo ora che domani, con il paese sull'orlo dell'abisso se non già in caduta, con molta probabilità si farà cadere il governo per passare dal 2 al 2% alle prossime elezioni .......con quelli che dovrebbero prenderne il posto ancora peggio....... e c'è chi si lamenta della troika, commissariamento ecc......
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Cosa mi sono perso?
-
- Pro
- 1112
- 1821
Il più grande statista della nostra era fa i capricci
- Rico Tubbs
- Hero Member
- NBA Team: Boston Celtics
- 9113
- 13303
esba ha scritto: 19/05/2020, 20:43Rico Tubbs ha scritto: 19/05/2020, 19:07
Beh non è che in America oggi il capo supremo sia Churcill, oppure in Brasile, oppure in Russia, oppure in GB....l’elenco è lungo.
No ma infatti il succo del discorso e' proprio che in questo momento il mondo e' in mano a gente ridicola
- LonginusALS
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 1158
- 777
era dall'inizio del governo che si sapeva sarebbe finita così,un ricatto continuo a gente facilmente raggirabile e disperata(i cinque stelle).PLATOON ha scritto: 19/05/2020, 20:55Leggo ora che domani, con il paese sull'orlo dell'abisso se non già in caduta, con molta probabilità si farà cadere il governo per passare dal 2 al 2% alle prossime elezioni .......con quelli che dovrebbero prenderne il posto ancora peggio....... e c'è chi si lamenta della troika, commissariamento ecc......
poi ecco,quando si parla di renzi ci si dimentica sempre il"peso"dei suoi eventuali voti e le istanze che oramai rappresenta,in una maniera che oramai fa impallidire pure i più oltranzisti pro-padronato del forum di playit

- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
Cioè i 5 stelle si immolano per dj fofò?
Non ci credo manco se lo vedo
Non ci credo manco se lo vedo

- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
L'ipotesi di un posto da sottosegretario alla Giustizia per Migliore
cazzo, importante trattativa per mettere dentro uno come migliore, serviva un altro statista di alto livello
cazzo, importante trattativa per mettere dentro uno come migliore, serviva un altro statista di alto livello
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps

-
- Hero Member
- 8966
- 14843
Maradona good
Pelè better
George Best
Gennaro Migliore
letta su Twitter
Pelè better
George Best
Gennaro Migliore
letta su Twitter

-
- Pro
- 1112
- 1821
Tra Migliore e Dombrovskis aspett ci penso un attimo.......è un provocazione fino a un certo punto
-
- Hero Member
- 7286
- 15619
- Contatta:
siamo sicuri che se cade il governo e ne arriva un altro poi ci accorgiamo della differenza? 

-
- Hero Member
- 8966
- 14843
-
- Hero Member
- 8966
- 14843
LonginusALS ha scritto: 19/05/2020, 21:24era dall'inizio del governo che si sapeva sarebbe finita così,un ricatto continuo a gente facilmente raggirabile e disperata(i cinque stelle).PLATOON ha scritto: 19/05/2020, 20:55Leggo ora che domani, con il paese sull'orlo dell'abisso se non già in caduta, con molta probabilità si farà cadere il governo per passare dal 2 al 2% alle prossime elezioni .......con quelli che dovrebbero prenderne il posto ancora peggio....... e c'è chi si lamenta della troika, commissariamento ecc......
poi ecco,quando si parla di renzi ci si dimentica sempre il"peso"dei suoi eventuali voti e le istanze che oramai rappresenta,in una maniera che oramai fa impallidire pure i più oltranzisti pro-padronato del forum di playit![]()
oggi d'altronde si celebrano i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori, l'inizio del (Fare per Fermare) il Declino per l'Italia?
Parliamone con il forum di PadronatoItUsa