GecGreek ha scritto: 16/05/2020, 22:30
.....
Ti porto dati che abbiamo, limitati/aneddotici, su situazioni che funzionano e tu mi dici "si ma sono limitati e aneddotici" . Il punto è quello, quelli abbiamo e per ora facciamo affidamento su quelli per prendere una decisione dato i rischi che abbiamo di fronte.
.....
Il problema e` tutto qui.
I dati ci sono, non anedotici, studi sono stati fatti e per quanto cocciuto (abbastanza) e supponente (molto meno di quello che credi) possa essere normalmente, su certe cose lo sono anche di piu, sopratutto quando si sparano .... cose a cavolo facendole passare per vere (anche se non ho mai consigliato all 'italia di essere una isola nel pacifico, forse era troppo complicato, ma se si chiudeva tutto e subito, senza esenzioni, come fatto da alcune isole del pacifico, magari la situazione non finiva ad essere cosi tragica in italia ..... ). Non ho nessun problema se vuoi fare il supponente anche tu, ma se vuoi farlo fallo bene, dammi i dati che dimostrano che sbaglio, convincimi, io non ho nessun problema a cambiare idea o ad ammettere di aver sbagliato, su queste cose. Lo faccio per lavoro tutti i giorni (analizare dati e cambiare idee). Ma dati e non anedotti, perche son quelli che ammazzano la gente, non attraversare una starda con lo scolapasta in testa.
Studi in laboratorio hanno dimostarto che le mascherine servono a limitare le diffusione di virus da persone contagiose.
Studi in ospedale hanno dimostrato che le mascherine usate dal personalem medico, pazienti, e visitatori aiutano a diminuire, sostanzialmente il rischio di contagiare il personale sanitario.
Studi su l'uso di mascherine fuori da un laboratorio o un ospedale, invece non hanno trovato nessun beneficio nel diminure la quantita di virus presente nel ambiente, e diminuire la possibilita di infettarsi. Insomma usare una mascherina o meno non ha nessun beneficio, le probabilita di infettarti sono sostanzialemte le stesse a parita di comportamento.
Vuoi usare una mascherina, usala. Vuoi tifare per i lakers .... affari tuoi, ma se vuoi ledere, dammi informazioni, dati che possano avere senso, perche fino ad quel momento lo scolapasta o il sale nelle scarpe continuano ad essere soluzioni per lo stesso motivo delle mascherine.