Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Teo » 13/05/2020, 17:02

Quindi la domanda sorge spontanea, se a tavola si parla e anche molto, qual è la differenza di rischio di non mettere la mascherina per andare in bagno o pagare?
 ImmagineImmagineImmagine

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 13/05/2020, 17:13

Presumo la distanza tra i vari tavoli
Mentre immagino che allo stesso tavolo sieda gente che normalmente sta vicina
Non c'è molta logica, ma se si vuole riaprire questo è, imho

negher
Pro
Pro
345
5262

Messaggio da negher » 13/05/2020, 17:36

pinopao ha scritto: 13/05/2020, 17:13 Presumo la distanza tra i vari tavoli

Esatto, a seguir la logica non si apre.
Luogo chiuso, magari con aria condizionata o ventilatori per diffondere bene il virus.
Niente mascherine (come fai mentre mangi?).
Impossibilità di sanitizzare il locale tra un cliente e l'altro.

Ma bisogna fare in qualche modo.

Idem per i mezzi pubblici, a rigor di logica le precauzioni son più che altro palliativi, ma che si può fare? Tutti in auto? Le città italiane peggio de Il Cairo?

Si fa il possibile e si spera.

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4257

Messaggio da steve » 13/05/2020, 17:51

ma perchè secondo voi andranno avanti così fino a dicembre? io dico che provano un mese o due con queste limitazioni ASSURDE a livello economico poi ci rinunciano, non possono affrontare altri mesi in queste condizioni. ne lo stato ne le imprese.

il decreto aprile/maggio/salvaitalia/curaitalia/sailcazzo  nonostante valga 55 mld, non riuscirà a tener viva nessun impresa con queste limitazioni per il lavoro, può tamponare (forse giusto un mese). 

tutto il comparto turismo/ristorazione è MORTO e il 70% delle imprese non riaprirà. non a queste condizioni. 
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1141
1725

Messaggio da Buccaneer » 13/05/2020, 18:22

Io comunque vorrei anche capire bene sta storia del ricircolo aria.
Il covid è un virus, non un batterio, quindi se finisce nei filtri di una macchinario UTA non se ne sta lì a riprodursi e a infettare tutto il volume di aria che passa, ma semplicemente senza cellule vive muore dopo tot ore.
Quindi, i più esperti mi correggano se sbaglio, a meno che le goccioline di saliva possano passare attraverso i filtri e percorrere altri diversi metri tra ventilatori, condotti e poi un ambiente più o meno spazioso, direi che il pericolo sia minore di quel che si teme.
Ad esempio, per quello che so in campo di aviazione, sugli aerei si usano filtri aria di tipo ospedaliero, e contrariamente a quanto pensano molti l'aria viene ricambiata costantemente, quindi va benissimo un po' di "terrorismo psicologico" e le precauzioni però insomma non esageriamo.... 
Ultima modifica di Buccaneer il 13/05/2020, 19:01, modificato 1 volta in totale.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 13/05/2020, 18:47

negher ha scritto: 13/05/2020, 17:36
pinopao ha scritto: 13/05/2020, 17:13Presumo la distanza tra i vari tavoli

Esatto, a seguir la logica non si apre.
Luogo chiuso, magari con aria condizionata o ventilatori per diffondere bene il virus.
Niente mascherine (come fai mentre mangi?).
Impossibilità di sanitizzare il locale tra un cliente e l'altro.

Ma bisogna fare in qualche modo.

Idem per i mezzi pubblici, a rigor di logica le precauzioni son più che altro palliativi, ma che si può fare? Tutti in auto? Le città italiane peggio de Il Cairo?

Si fa il possibile e si spera.   
semplicemente nei bar non si mangia al tavolo. mi prepari il cibo, lo prendo e me ne vado. questo soprattutto nei bar medio piccoli che hanno 3-4 tavolini in croce, e quindi per loro stessi avrebbe poco senso.
si prende il panino e se lo si mangia fuori. sarebbe la roba più semplice, tanto più in periodo estivo.
capisco i fastidi ma mi pare si possa fare senza traumi che richiedano cure mediche. converrebbe pure ai baristi, che avrebbero più clientela che viene e non staziona dentro.
​​​​​​​

p.s. sto palrando chiaramente di bar non ristoranti
nei ristoranti secondo me sarà necessario prenotare online, seduto sul tavolo ci stai tot tempo in modo tale che in una serata quel tavolo possa essere occupato 2-3 volte. quindi si cena in 45-60 minuti (per dire dei tempi plausibili) e non tempi illimitati.

che poi personalmente l'ultima roba che mi balena in mente per le prossime settimane è quella di andare al ristorante/pizzeria
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 13/05/2020, 19:01

Altra cosa. Nei ristorante se si mettesse una barriera tra i tavoli si potrebbe scendere come distanza ad 1 metro? Se sì allora proponi alternativa: o barriere in plexigass, legno ecc e distanza ad 1 metro, oppure senza la distanza la tieni a 2 mt.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1953
1712

Messaggio da Radiofreccia » 13/05/2020, 19:01

lele_warriors ha scritto: 13/05/2020, 18:47semplicemente nei bar non si mangia al tavolo. mi prepari il cibo, lo prendo e me ne vado. questo soprattutto nei bar medio piccoli che hanno 3-4 tavolini in croce, e quindi per loro stessi avrebbe poco senso.
si prende il panino e se lo si mangia fuori. sarebbe la roba più semplice, tanto più in periodo estivo.
capisco i fastidi ma mi pare si possa fare senza traumi che richiedano cure mediche. converrebbe pure ai baristi, che avrebbero più clientela che viene e non staziona dentro.
Lele ma non credo sia una questione di fastidi, quanto più che togli al bar una opportunità concreta di business e non sempre ciò è sopportabile dalla struttura in essere. In realtà il problema è risolto alla radice in un caso simile: se obblighi bar e ristoranti a disporre aree per tavoli da 4 metri quadrati, i bar che ora hanno 3 o 4 tavolini in croce probabilmente non arriveranno a 2 tavoli contati.

Comunque mi chiedo piuttosto come si gestisce il problema dell'aria condizionata nei ristoranti.

Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 13/05/2020, 19:03

Radiofreccia ha scritto: 13/05/2020, 19:01
lele_warriors ha scritto: 13/05/2020, 18:47semplicemente nei bar non si mangia al tavolo. mi prepari il cibo, lo prendo e me ne vado. questo soprattutto nei bar medio piccoli che hanno 3-4 tavolini in croce, e quindi per loro stessi avrebbe poco senso.
Lele ma non credo sia una questione di fastidi, quanto più che togli al bar una opportunità concreta di business e non sempre ciò è sopportabile dalla struttura in essere. In realtà il problema è risolto alla radice in un caso simile: se obblighi bar e ristoranti a disporre aree per tavoli da 4 metri quadrati, i bar che ora hanno 3 o 4 tavolini in croce probabilmente non arriveranno a 2 tavoli contati.

vabbè

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 13/05/2020, 19:07

Mah io stò fatto dei condizionatori come dice Bucaneer anche ho sentito pareri anche diversi che non siano così pericolosi come si vuole far credere......

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18416
7251

Messaggio da lelomb » 13/05/2020, 19:13

Il problema dei condizionatori è limitato al fatto che possano fare da propulsore agli sputacchi della gente.

Chiaramente un condizionatore senza persone positive è un non problema.

Servono comunque particolari condizione spaziali per permettere che l'aria che esce da uno split faccia da propulsore, altezza e direzione dello split direzione delle palette potenza della ventola ...

PLATOON
Pro
Pro
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 13/05/2020, 19:15

lelomb ha scritto: 13/05/2020, 19:13Il problema dei condizionatori è limitato al fatto che possano fare da propulsore agli sputacchi della gente.

Servono comunque particolari condizione spaziali per permettere che l'aria che esce da uno split faccia da propulsore, altezza e direzione dello split direzione delle palette potenza della ventola ...
In pratica un positivo ci dovrebbe sputare dentro

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 13/05/2020, 19:16

il ristorante diventerà per ricchi.

quando mi siedo poi mi alzo quando cazzo mi pare. ristoranti che mi han chiesto di alzarmi non mi hanno più visto.

pensavo al povero pub sotto casa in cui andavo. ci si stava come sardine. perderà almeno il 70% di coperti. drammatico.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18416
7251

Messaggio da lelomb » 13/05/2020, 19:23

PLATOON ha scritto: 13/05/2020, 19:15
lelomb ha scritto: 13/05/2020, 19:13Il problema dei condizionatori è limitato al fatto che possano fare da propulsore agli sputacchi della gente.

In pratica un positivo ci dovrebbe sputare dentro

Lo aveva postato @gio a suo tempo lo studio che ha creato tutta sta paranoia sugli impianti di condizionamento.

Mettendo un positivo con alle spalle un condizionatore si erano ritrovati drop con particelle virali anche a 4/5 metri.

Non ricordo ora se la situazione spaziale era creata ad hoc e se era una cosa di comune riscontro nei locali

Toni Monroe
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 13/05/2020, 19:27

acp ha scritto: 13/05/2020, 19:16il ristorante diventerà per ricchi.

quando mi siedo poi mi alzo quando cazzo mi pare. ristoranti che mi han chiesto di alzarmi non mi hanno più visto.

pensavo al povero pub sotto casa in cui andavo. ci si stava come sardine. perderà almeno il 70% di coperti. drammatico.

C'era una risotteria/gnoccheria una volta, sui navigli, che lavorava parecchio e bene, ed era sempre piena perciò per andarci dovevi per forza prenotare e c'erano le fasce orarie (mi pare un paio, tipo dalle 20.00 alle 22.30 e dalle 22.30 in poi), non credo sarebbe poi così irragionevole organizzarsi per fare una cosa del genere. Fare fasce più tirate la vedo dura, ma puoi limare una mezz'ora e sbrigarti in un'ora e mezza a fascia. Secondo me di clienti che gli riempiono le fasce ne trovano comunque. E continui a puntare su asporto e domicilio, come se non ci fosse un domani. Al momento non c'è una grande alternativa.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”