Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3463
2100

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da joesox » 12/05/2020, 19:13

Leviathan ha scritto: 12/05/2020, 18:59
PLATOON ha scritto: 12/05/2020, 18:19 Se ho letto bene 1.400 nuovi positivi di cui ben 1.000 in Lombardia..........il 70%

Di cui 400 precedenti al 5 maggio di Bergamo e Varese che non si sa come erano andati perduti e ora recuperati.

Giornata quindi mi pare di poter affermare come positiva. Ogni giorno adesso è cruciale per vedere l’effetto 4 maggio.

Certo che la gestione del contagio in Lombardia è stata e continua ad essere imbarazzante/criminale.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 12/05/2020, 19:19

joesox ha scritto: 12/05/2020, 19:13
Leviathan ha scritto: 12/05/2020, 18:59

Di cui 400 precedenti al 5 maggio di Bergamo e Varese che non si sa come erano andati perduti e ora recuperati.

Giornata quindi mi pare di poter affermare come positiva. Ogni giorno adesso è cruciale per vedere l’effetto 4 maggio.

Certo che la gestione del contagio in Lombardia è stata e continua ad essere imbarazzante/criminale.

Dipende dai punti di vista, se togli i 400 che erano andati perduti siamo comunque sui 650 nuovi positivi, quasi il doppio dei 330 di lunedì, però oggi 20 mila tamponi e ieri 7500.

Nella rsa del mio paese questi sono i freddi numeri:

64 ospiti presenti a fine febbraio
30 decessi.
34 ospiti ad oggi.
30 positivi ad oggi.
4 negativi.

Senza parole.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6320
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 12/05/2020, 19:37

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 12/05/2020, 19:44

mario61 ha scritto: 12/05/2020, 18:28
PLATOON ha scritto: 12/05/2020, 18:19Se ho letto bene 1.400 nuovi positivi di cui ben 1.000 in Lombardia..........il 70%

1.035 in Lombardia, dei quali però 419 comunicati oggi ma risalenti a prima del 5 maggio.
Bisogna considerare che oggi hanno anche esaminato 20.000 tamponi contro i 7.000 dei due giorni precedenti.
​​​​​​​
Comunque nel resto d'Italia 367 su 47.000 tamponi che mi sembra una buona cifra (lo 0,6%, quando per esempio negli Stati Uniti il rapporto tra tamponi e positivi è ancora l'8% circa e in Lombardia il 5%)​​​​​​​  

lo 0,6 però se si calcolano anche i tamponi fatti piò volte su una persona. se consideri i tamponi "nuovi"la percentuale sale, mi pare che sky parlasse del 3,5, quindi ben diversa.
tra l'altro in lombardia pare sempre percentuale intorno al 8-9%, dai grafici negli ultimi 7-10 gg pare non si vedano miglioramenti, il nulla cosmico.
ultimamente non ho scritto molto, resto totalmente basito del nulla cosmico che si è fatto in questi 2 mesi a livello organizzativo.
- tamponi sempre troppo pochi e che calano brutalmente nel weekend
- dati ridicoli con continui errori, incompleti o con aggiunte stile oggi
- gli ospedali covid, per malati non gravi, mi pare siamo alquanto alla frutta
- infetti che devono fare isolamento domiciliare, senza necessità ospedaliere, quindi fuori dalla famiglia, con strutture apposite, mi pare siamo li, non si sia fatto molto
- app immuni o come cazzo si chiama, oramai siamo al silenzio cosmico
- sanità territoriale con migliaia di persone che vanno nelle case degli infetti, a fare controlli/tamponi, mi pare siamo alla frutta.
- ogni regione che va beatamente per i cazzi suoi
- leggo anche che cmq in varie zone/regioni, siamo ancora in ritardo sui risultati dei tamponi, che arrivano dopo giorni, e sul farli realmente a tutti quelli che ne hanno bisogno. 2 mesi e siamo punto e a capo
- il cesso con le mascherine, che già erano problema, dopo che il fenomeno di arcuri poi ha stabilito il prezzo a 0,50 è una roba da repubblica delle banane. tra l'altro personaggio veramente imbarazzante, oltre a non saper parlare, a fare delle conferenze veramente alluncinanti, si permette di dare la colpa a chiunque tranne a lui, regioni, farmacie, distributori, i liberisti da divano. un personaggio duna pochezza disarmante.
- non entro nel merito del discorso assembramenti stile navigli, lungomare di napoli, sotto casa di silvia romano, e varie ed eventuali.
- non entro nemmeno del merito, del discorso manovre economiche, perchè finiamo a parlare di politica e siamo offtopic. tra l'altro 2 mesi fa non parlai nemmeno male del governo, in maniera sioprendente pure per me stesso, ora stendo un velo pietoso, in atteso del decreto aprile che al 12 maggio è ancora fermo, di tutti i prblemi burocratici che ci sono stati, dei pare altri 3 miliardi da cacciare ad alitalia, senza entrare nel merito di altro.

se non si è capito prevedo, se non cambia la situazione, grossi problemi nelle settimane/mesi a venire.

p.s. per gli effetti 4 maggio non diciamo eresie, sti giorni non contano nulla, visti i giorni di ritardo che ci sono ancora sui tamponi, se ne riparla minimo dal weekend, per conto mio pure tranquillamente da settimana prossima
Ultima modifica di lele_warriors il 12/05/2020, 19:46, modificato 1 volta in totale.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 12/05/2020, 20:29

:shades:  E ha parlato solo del aspetto genetico che si conosce abbasanza bene, e` la parte "universale" .... se entrava nella parte immunologica o infettiva del virus allora si che c'era da divertirsi.

E` sostanzialmente il problema fondamentale che mi rende scettico su la maggior parte delle affermazioni sul virus fino ad ora, quelle sui vaccini, test e possibili cure o andamento della epidemia ( e si anche sul uso delle mascherine :fischia: ).... si sa ancora troppo poco per fare previsioni accurate .... Perche il virus e` "nuovo" e perche si sa poco sui corona in generale, e quel poco non e` molto buono.

Comunque, se hai domande o dubbi sul podcast, domanda pure .....

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2710
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 12/05/2020, 22:41

Sulla questione economica cmq c'è da notare che pure le presenze nei bar e locali hanno numeri simili o quantomeno cali enormi a prescindere dalla presenza del lockdown. Il che fa pensare che non il lockdown è prima il virus ad ammazzare i business. Avevo visto un grafico sulla mobilità in Italia questa settimana e praticamente non è cambiata.

Cambiando argomento, una cosa che non comprendo sono gli studi su come l'uso delle mascherine in alcuni casi porterebbe a comportamenti meno idonei. In realtà più che gli studi stessi non so perché vengano usati come argomentazione contro le mascherine. Pensare che tu non possa educare la popolazione, visto quello che succede in asia, non ha senso, quindi ciò che uno dovrebbe dedurne è l'aumento di metodi di educazione specifica. Per ora io continuo a percepire certe argomentazioni come "è inutile mettere la cintura perché mio nonno nel 56 la teneva sotto l'ascella". È proprio un voler perdere in partenza

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8971
14847

Messaggio da lebronpepps » 12/05/2020, 22:53

GecGreek ha scritto: 12/05/2020, 22:41Sulla questione economica cmq c'è da notare che pure le presenze nei bar e locali hanno numeri simili o quantomeno cali enormi a prescindere dalla presenza del lockdown. Il che fa pensare che non il lockdown è prima il virus ad ammazzare i business. Avevo visto un grafico sulla mobilità in Italia questa settimana e praticamente non è cambiata.

anche perchè bar e locali pare che siano proprio un luogo in cui il contagio si trasmette più facilmente (come i luoghi di lavoro, i mezzi pubblici, ed in generale i luoghi chiusi in cui risulta difficile mantenere le distanze) per cui pur volendo riaprire tutto, non sarebbe proprio indicato invitare le persone a frequentarli

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Messaggio da mario61 » 13/05/2020, 10:06

Repubblica: La Russia manipola i dati vietato morire per il virus

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1953
1712

Messaggio da Radiofreccia » 13/05/2020, 10:21

GecGreek ha scritto: 12/05/2020, 22:41Sulla questione economica cmq c'è da notare che pure le presenze nei bar e locali hanno numeri simili o quantomeno cali enormi a prescindere dalla presenza del lockdown. Il che fa pensare che non il lockdown è prima il virus ad ammazzare i business. Avevo visto un grafico sulla mobilità in Italia questa settimana e praticamente non è cambiata.
Effetto psicosi umana?

Che poi ci sta, perché ok le mascherine e i guanti ma sfido chiunque a dire che quando si scende per fare due passi o andare al supermercato non ci sia anche solo un pizzico di paura di chiunque sia attorno a noi.

Io da quando è iniziata la fase 2 ho preso un solo caffé al bar, prenotando tramite WhatsApp e andando a ritirarlo di persona per asporto. Viene un po' meno tutto il concept del caffé al bar, del momento di tranquillità e distacco da quel che stai facendo, della chiacchiera con il barista che conosci da N anni. 
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 13/05/2020, 10:53

La Procura indaga sui test sierologici della Regione Lombardia affidati senza gara

Aperto un fascicolo conoscitivo sulla scelta di Palazzo Lombardia di incaricare l'incarico con affidamento diretto alla DiaSorin.

La Regione Lombardia ha deciso di affidarsi ai kit sviluppati dalla multinazionale italo-cinese DiaSorin Per la sperimentazione di test sierologici sulla base di uno studio del San Matteo di Pavia: l’analisi, basata su un prelievo di sangue, permette di individuare gli anticorpi “neutralizzanti”, segno che si è entrati in contatto con il Sars- Cov- 2 e si è sviluppata la “memoria immunologica”. I test, iniziati il 23 aprile, vengono eseguiti in 46 laboratori individuati dalla Regione.

Ma su questa decisione ora indaga la Procura di Milano che ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla scelta di Palazzo Lombardia di incaricare l’incarico con affidamento diretto alla DiaSorin.

Il fascicolo – spiega l’agenzia Ansa – è stato aperto dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e dal pm Stefano Civardi ed è scaturito dall’esposto di un’impresa concorrente, la TechnoGenetics di Lodi. L’esposto nasce dalla decisione della Regione di revocare la manifestazione di interesse (preliminare per la gara) aperta il 6 aprile, decidendo per l’affidamento diretto senza valutare quindi altre offerte. La TechnoGenetics ha presentato anche un ricorso al Tar, con udienza fissata per mercoledì 13 maggio. Nell’esposto si contesta la legittimità dell’accordo esclusivo del 26 marzo tra Regione, DiaSorin e ospedale sul progetto sviluppato dalla stessa società piemontese.

https://www.bergamonews.it/2020/05/12/l ... ra/371610/

Regione Lombardia, eccellenza sanitaria. :shades:

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4318
4519

Messaggio da frog » 13/05/2020, 15:12

Leviathan ha scritto: 13/05/2020, 10:53 La Procura indaga sui test sierologici della Regione Lombardia affidati senza gara

Aperto un fascicolo conoscitivo sulla scelta di Palazzo Lombardia di incaricare l'incarico con affidamento diretto alla DiaSorin.

La Regione Lombardia ha deciso di affidarsi ai kit sviluppati dalla multinazionale italo-cinese DiaSorin Per la sperimentazione di test sierologici sulla base di uno studio del San Matteo di Pavia: l’analisi, basata su un prelievo di sangue, permette di individuare gli anticorpi “neutralizzanti”, segno che si è entrati in contatto con il Sars- Cov- 2 e si è sviluppata la “memoria immunologica”. I test, iniziati il 23 aprile, vengono eseguiti in 46 laboratori individuati dalla Regione.

Ma su questa decisione ora indaga la Procura di Milano che ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla scelta di Palazzo Lombardia di incaricare l’incarico con affidamento diretto alla DiaSorin.

Il fascicolo – spiega l’agenzia Ansa – è stato aperto dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e dal pm Stefano Civardi ed è scaturito dall’esposto di un’impresa concorrente, la TechnoGenetics di Lodi. L’esposto nasce dalla decisione della Regione di revocare la manifestazione di interesse (preliminare per la gara) aperta il 6 aprile, decidendo per l’affidamento diretto senza valutare quindi altre offerte. La TechnoGenetics ha presentato anche un ricorso al Tar, con udienza fissata per mercoledì 13 maggio. Nell’esposto si contesta la legittimità dell’accordo esclusivo del 26 marzo tra Regione, DiaSorin e ospedale sul progetto sviluppato dalla stessa società piemontese.

https://www.bergamonews.it/2020/05/12/l ... ra/371610/

Regione Lombardia, eccellenza sanitaria. :shades:
Già che c'è la procura potrebbe indagare anche su chi ha scritto questo articolo, tanto per capire dove ha preso la licenza elementare.

mario61
Pro
Pro
1222
2412

Messaggio da mario61 » 13/05/2020, 15:19

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 13/05/2020, 15:27

Questione economica su impatto da virus o da lockdown: la disputa per me è abbastanza aleatoria, è chiaro che i due aspetti si contaminino tra loro.

Piuttosto, conviene ragionare con le categorie classiche dell'economia: shock di offerta, shock di domanda e shock finanziario.

Anche in questo caso, i due aspetti si intrecciano: inizialmente la crisi era di offerta quando la Cina era chiusa e il resto del Mondo aperto. Con l'avanzare dell'epidemia, prima si è allargata la crisi di offerta, poi si è innestata la crisi finanziaria e dopo è iniziata la crisi di domanda.

Con la riapertura, il problema maggiore è la crisi di domanda, perché le aziende si trovano a fronteggiare i seguenti problemi: assenza di nuovi ordini per gli ultimi due mesi (esclusi gli arretrati), difficoltà di liquidità per gli acquisti, incertezza totale sull'integrità di molti mercati di riferimento.

Detto più semplicemente: io posso anche riuscire produrre a pieno regime dal day1, ma se poi non vendo o vendo molto meno, la mia azienda continua ad essere a rischio e il pericolo è tutt'altro che passato.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 13/05/2020, 16:24

Per quanto riguarda la gestione di ristoranti e locali, bisogna anche pensare che il modo di relazionarsi dell'italiano in queste occasioni può essere difficile da gestire con le DPI. Noi solitamente parliamo molto mentre mangiamo e beviamo, con i nuovi protocolli dovremo presumibilmente passare il tempo a far scendere e salire la mascherina durante la serata o dividere il tempo in "mangio/bevo" e "interagisco".

Chiaro, si può fare, ma non so quanto sarà semplice per noi
 ImmagineImmagineImmagine

mario61
Pro
Pro
1222
2412

Messaggio da mario61 » 13/05/2020, 16:53

Teo ha scritto: 13/05/2020, 16:24Per quanto riguarda la gestione di ristoranti e locali, bisogna anche pensare che il modo di relazionarsi dell'italiano in queste occasioni può essere difficile da gestire con le DPI. Noi solitamente parliamo molto mentre mangiamo e beviamo, con i nuovi protocolli dovremo presumibilmente passare il tempo a far scendere e salire la mascherina durante la serata o dividere il tempo in "mangio/bevo" e "interagisco".

Chiaro, si può fare, ma non so quanto sarà semplice per noi

da quello che ho capito quando si è a tavola la mascherina non si mette, mentre si mette se si va alla toilette o a pagare.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”