Inizio ad averne le palle piene di ordinanze, contrordinanze e decreti... Il Governo da delle disposizioni, poi il Comune continua ed infine arriva la Regione a dire la sua.
Per la fase 2 è successo esattamente questo, con la perla della Regione Veneto che pubblica tre decreti tra 3 e 4 maggio... Ma prendersi per tempo e garantire la certezza del diritto pare così brutto?
Tra le perle degli ultimi giorni spicca il diritto di navigazione:
Nell’ambito della necessità è compresa la navigazione per portarsi nel luogo di svolgimento di attività motoria e sportiva quale la pesca e l’attività subacquea. Occorre ricordare che è sospesa l’attività ricreativa e ludica e quindi la finalità della navigazione per meri scopi panoramici e paesaggistici o di esercizio nautico non risulta ammessa;
Quindi se uso la barca e mi faccio un tuffetto a largo, va tutto bene perché è attività motoria, ma guai a godersi panorama e paesaggio durante il tragitto! Nel dubbio, meglio portarsi dietro una canna da pesca e via.
Anche per la moto regole analoghe:
9) Si può correre in moto per turismo?
No, il DPCM non ammette lo spostamento per turismo né in moto né in auto né con nessun altro mezzo di locomozione pubblico o privato. E’ del resto sospesa l’attività ludica e ricreativa. La moto si può usare, oltreché per lavoro e per salute (accesso a strutture ospedaliere per urgenze), per svolgere uno spostamento di necessità (es. spesa, acquisto giornale, tabacchi), per portarsi nel luogo in cui si ritiene necessario svolgere attività motoria o sportiva o, infine, come pratica essa stessa sportiva in circuiti o percorsi implicanti esercizio sportivo motoristico.
Quindi vietato girare in moto per attività ludica e ricreativa, ma concesso l’utilizzo come mezzo di spostamento. Quindi niente giro dei colli in moto, ma potrei andare in moto sui colli, fare una passeggiata e tornare indietro senza problemi, perché l’ho usata come mezzo di spostamento a fine motorio. Stessa cosa se l’utilizzo è fatto per raggiungere la cantina sociale in cima al monte o se vado a funghi...
