Mike ha scritto: 27/04/2020, 16:13Spree, il tuo ragù può fare faville in Belgio

ma in Italia uno con un minimo (anche se bisogna mettersi d'accordo su questo minimo, forse è molto più elevata l'asticella di quanto non si pensi) di palato riconosce subito se i prodotti che hai usato sono di qualità oppure no.
Allora mi dai l'indirizzo e te ne mando due barattoli, uno fatto con i
prodottidiqualitàTM e uno fatto con i prodotti che compro di solito.
E tu mi dici a cieco 1)cosa è cosa e 2)se davvero c'è questa differenza spropositata.
Perché il mio ragù fa faville dappertutto, cosa ti credi

. Più seriamente, considerando i ristoranti che ho frequentato (e frequento ancora, ogni tanto) nella mia vita, sentirmi dire che siccome dubito delle fregnacce autoconsolatorie tipiche dell'Italia sulla qualità (che abbiamo solo noi perché piccolo e bello) non ho un minimo di gusto, dai.
La differenza di qualità esiste. E si nota soprattutto nelle cose che richiedono meno lavorazione, ovviamente.
Ma ci sono anche questi fattori:
- C'è un limite, e in particolare con cose come il vino questo limite di "migliramentp marginale" a un certo punto rende spendere di più pura indulgenza nel lusso
- C'è un enorme fattore di autosuggestione
- C'è un enorme fattore di abitudine - i.e. diciamo che una cosa è di "Migliore qualità" solo perché assomiglia di più a quelle che ci dicono essere di migliore qualità. Non vuol dire che sia "meglio"; vuol dire solo che è distinguibile (Esempio semplice semplice: il burro di centrifuga è senza dubbio alcuno melgio di quello da affioramento: agli italiani tende a piacere di più quello da affioramento, lo considerano migliore, e tradizionalmente è fatto così in Italia - perché quella è la procedura per fare il latte partzialmente scremato che serve per il parmigiano).
Solo per dire le principali problematiche del discorso
per la MIA esperienza personale, 90 su 100 la carne del supermercato è meno buona. Ma basta vedere solo l'aspetto, la consistenza e la marezzatura di una banalissima bistecca .
Cioè mik stai dicendo appunto che 1)non hai mai fatto un test serio a cieco e 2)che hai un pre-giudizio prima di provare. Va bene così, eh. Basta asperlo