DODO29186 ha scritto:doc G ha scritto: 22/04/2020, 23:46
Per far pace con Mike ti potrei segnalare sul tema anche l'attuale responsabile economico del PD, Emanuele Felice, ne ha scritto con un discreto successo anche accademico.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Come storico economico apprezzo molto Felice. Purtroppo non posso dire la stessa cosa del Felice economista politico. Il che è abbastanza curioso, perché sempre di interpretazione degli stessi dati si tratta. A quanto pare il rigore dello storico non si trasmette automaticamente alla realtà del presente.
Il problema che ha Felice, come Taddei, Marattin, Nannicini è che tocca prendere voti, in questi anni il PD non ha avuto una linea precisa e quindi sono andati avanti a strizzare l'occhio a posizioni opposte, col responsabile economico (e non solo) che doveva inventarsi giustificazioni impossibili.
Senza giudizi di valore, è difficile giustificare che si punti a progressività dell'imposizione e poi avere provvedimenti Flat come 80 euro o tassazione delle cosiddette rendite finanziarie (se vuoi progressività metti tutto in dichiarazione dei redditi, poste positive o negative), provvedimenti per la flexicurity in cui c'era flessibilità ma poca o nulla sicurezza, europeismo ma posizioni critiche a seconda dell'intervistatore, spending review ma finanziamo Alitalia, ATAC e quant'altro, ogni tanto qualche dichiarazione su presunti tesoretti inesistenti, provvedimenti mal finanziati, come il rei. O, al momento, spending review ma non si tocca quota 100, vagheggiamenti di piani di investimenti o di tagli di tasse per cui non ci sono fondi, ma si deve tenere sotto controllo il debito, accettazione di situazioni tipo quelle di Inps ed Anpal.
Nessuno potrebbe far bella figura in una situazione simile.
Mi auguro per lo meno che scelgano una direzione, qualsiasi sia, e la tengano. Per ora la posizione è: siamo come i grillini, ma anziché la Castelli e Toninelli abbiamo gente competente (vero o meno che sia) ed i complottisti come Barillari, Sibilia e Di Battista li abbiamo allontanati da un pezzo.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk