Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da mario61 » 04/04/2020, 18:31

joesox ha scritto: 04/04/2020, 18:23Se i numeri di oggi sono corretti, Borrelli ha fatto un po' di confusione, abbiamo un brutto aumento di positivi.
C'è la diminuzione dei pazienti in TI, per la prima volta nella crisi, un buon segno.
Negli ultimi 16 giorni abbiamo una media di 747 morti al giorno. 
Oggi non è una bella giornata. Speravo davvero meglio. Siamo ancora in alto mare.
Sarà preoccupante vedere i dati regionali.

i nuovi contagi sono aumentati tipo di 220, da 4500 alto a 4800 basso. Non mi sembra una crescita significativa, l'ordine di grandezza è quello.

MP3
Pro
Pro
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
461
231
Contatta:

Messaggio da MP3 » 04/04/2020, 18:33

Cos'è questo R1 di cui stanno parlando ora nella conferenza stampa?
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 04/04/2020, 18:37

joesox ha scritto: 04/04/2020, 18:23Se i numeri di oggi sono corretti, Borrelli ha fatto un po' di confusione, abbiamo un brutto aumento di positivi.
C'è la diminuzione dei pazienti in TI, per la prima volta nella crisi, un buon segno.
Negli ultimi 16 giorni abbiamo una media di 747 morti al giorno. 
Oggi non è una bella giornata. Speravo davvero meglio. Siamo ancora in alto mare.
Sarà preoccupante vedere i dati regionali.

ripeto, i numeri degli ultimi giorni secondo me non sono buoni.
perchè doveva essere più evidente il calo dei contagi e dei decessi degli ultimi giorni (siamo a circa 25 giorni dalle prime misure restrittive di un certo spessore).

se continuiamo a fare tamponi solo ai malati gravi, il rischio rimane quello che molti asintomatici (e non) continuino ad uscire e contagiare altri. 

la crescita si è fermata (e questo perlomeno è un buon dato), ma questo plateau mi sembra lungo quanto la pianura padana.
ora non bisogna calare ma alzare il numero di tamponi il più possibile.

tra l'altro la cosa che dovrebbe preoccupare è che se le % di mortalità sono molto più basse delle nostre, significa che ad occhio, insieme a Spagna e Uk, abbiamo il numero più alto di contagiati NON registrati finora.

​​​​​​​nonostante tutto quello che è successo, e nonostante la protezione civile (che secondo me va completamente riorganizzata), continuo a pensare che la nostra sanità in Europa sia un pò meglio di quanto visto all'estero, Germania esclusa.
però i miracoli non li può fare nessuno.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 04/04/2020, 18:42

http://www.vita.it/it/article/2020/04/0 ... sa/154874/

Pensare a questi anziani, già in casa di risposo, costretti a morire da soli in questo modo mette davvero i brividi

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18416
7251

Messaggio da lelomb » 04/04/2020, 18:49

Il plateau è inevitabile sia lungo, anzi lunghissimo, queste misure non hanno speranze di portare R0 a valori prossimi allo zero e di conseguenza ad arrestare completamente la diffusione.
Se va bene arrivi ad un R0 di 1, 1 e spicci, alias per quanto tu possa aver rallentato la diffusione non la stai arrestando, perché ogni positivo ne contagia un altro.

Va già bene così, un R0 a 1 dovrebbe esser sostenibile da un sistema sanitario fuori dalla fase emergenziale.

Se e quando isoleremo veramente i pazienti nelle due fasi intermedie avremo qualche possibilità di scendere sotto l'uno.

Posto che uno voglia farlo, personalmente non arresterei mai completamente la diffusione

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 04/04/2020, 18:50

Può darsi che il numero di contagi ora non scenda perché i tamponi si stanno facendo in questo momento a persone che prima non sarebbero state tamponate.
Trovo molta contraddizione pure qua sopra eh, tutti a gridare allo scandalo perché i contagiati sono molto di più di quelli reali e poi a lamentarsi che il numero dei contagi giornalmente non scende ma si mantiene sempre costante da una settimana. Bisogna decidersi eh, se li vanno a cercare facendo sempre più tamponi in ambienti sempre più lontano dall'ospedale, in case di riposo ecc. i contagi non scenderanno. Se si vuol vedere scendere quel numero la cosa è semplice, si faranno solo a chi presente sintomi gravi che sono in diminuzione.

Gli scienziati hanno detto che questa curva piatta non cambierà di colpo andamento. Se si mantengono misure restrittive inizieranno a calare.
Chest'è...

La capacità di fare tamponi è questa, e già in parecchie regioni mancano i reagenti. 40.000 al giorno. Difficilemnte si aumenterà, si deve vedere questi test sierologici se sono validi.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 04/04/2020, 18:52

lelomb ha scritto: 04/04/2020, 18:49 Se e quando isoleremo veramente i pazienti nelle due fasi intermedie avremo qualche possibilità di scendere sotto l'uno.

Posto che uno voglia farlo, personalmente non arresterei mai completamente la diffusione

non credo ci sia davvero l'intenzione, così come in altri paesi oggi in grosse difficoltà.

forse giusto i crucchi e la korea.

ps: la Russia sostiene di aver effettuato 640k tamponi con soli 43 morti... :laughing: :laughing:
​​​​​​​Capolavoro.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12994
3638

Messaggio da Bonaz » 04/04/2020, 18:55

MP3 ha scritto: 04/04/2020, 18:33 Cos'è questo R1 di cui stanno parlando ora nella conferenza stampa?

È la capacità che ogni positivo ha d'infettare un'altra persona. Se scende sotto l'1 la capacità diventa quasi nulla ed il rischio contagio si abbassa nettamente
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 04/04/2020, 18:56

PLATOON ha scritto: 04/04/2020, 18:50Può darsi che il numero di contagi ora non scenda perché i tamponi si stanno facendo in questo momento a persone che prima non sarebbero state tamponate.
Trovo molta contraddizione pure qua sopra eh, tutti a gridare allo scandalo perché i contagiati sono molto di più di quelli reali e poi a lamentarsi che il numero dei contagi giornalmente non scende ma si mantiene sempre costante da una settimana. Bisogna decidersi eh, se li vanno a cercare facendo sempre più tamponi in ambienti sempre più lontano dall'ospedale, in case di riposo ecc. i contagi non scenderanno. Se si vuol vedere scendere quel numero la cosa è semplice, si faranno solo a chi presente sintomi gravi che sono in diminuzione.

Gli scienziati hanno detto che questa curva piatta non cambierà di colpo andamento. Se si mantengono misure restrittive inizieranno a calare.
Chest'è...

La capacità di fare tamponi è questa, e già in parecchie regioni mancano i reagenti. 40.000 al giorno. Difficilemnte si aumenterà, si deve vedere questi test sierologici se sono validi.

ma timidi segnali positivi ci sono eh, ma credo si aspettassero risultati più marcati.
(e Il numero di morti è ancora fuori controllo e qua come la giri e la rigiri va male). 

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 04/04/2020, 18:59

Noodles ha scritto: 04/04/2020, 18:56
PLATOON ha scritto: 04/04/2020, 18:50Può darsi che il numero di contagi ora non scenda perché i tamponi si stanno facendo in questo momento a persone che prima non sarebbero state tamponate.

Chest'è...

ma timidi segnali positivi ci sono eh, ma credo si aspettassero risultati più marcati.
(e Il numero di morti è ancora fuori controllo e qua come la giri e la rigiri va male). 

però i morti scenderanno solo quando:
- sarà passato X tempo dal momento di calo dei contagi/plateau (X= tempo he ci mette un positivo a morire)
​​​​​​​- non ci sarà più pressione enorme sul SSN. Il grosso dato di oggi è l calo delle TI. nel momento che gli ospedali possono gestire meglio il tutto il resto verrà da se

sonofuoridaltunnel
Rookie
Rookie
26
38

Messaggio da sonofuoridaltunnel » 04/04/2020, 19:01

Anche perché ci sarà stata una marea di gente che è stata contagiata prima del lockdown ma nel frattempo ha diffuso il virus nei nuclei familiari, nelle comunità necessarie, etc..., e quindi 
il rischio rimane quello che molti asintomatici (e non) continuino ad uscire e contagiare altri. 
per dire, un paio di giorni fa tre agenti di polizia positivi in questura, che oltre che essere a contatto con i colleghi hanno ovviamente famiglia, vanno a fare la spesa ... 
Siamo in effetti ancora lontani dal vedere un principio di normalizzazione.
In questo contesto mi sembra impossibile "riaprire": penso a luoghi necessariamente affollati come scuole, centri commerciali, tribunali. Basterebbe un positivo asintomatico per far scoppiare un focolaio di proporzioni devastanti.
Ecco.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 04/04/2020, 19:03

BomberDede ha scritto: 04/04/2020, 18:59
Noodles ha scritto: 04/04/2020, 18:56 ma timidi segnali positivi ci sono eh, ma credo si aspettassero risultati più marcati.
però i morti scenderanno solo quando:
- sarà passato X tempo dal momento di calo dei contagi/plateau (X= tempo he ci mette un positivo a morire)
​​​​​​​- non ci sarà più pressione enorme sul SSN. Il grosso dato di oggi è l calo delle TI. nel momento che gli ospedali possono gestire meglio il tutto il resto verrà da se 
speriamo sia così.

anche se ho qualche dubbio, dovuto al fatto che la nostra % di mortalità è stata sempre alta rispetto ai casi di positività registrata.

quindi temo che la pressione sul SSN sia un fattore reale, come scrivi correttamente, ma non l'unico.

Gostis53
Senior
Senior
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1364
434

Messaggio da Gostis53 » 04/04/2020, 19:04

Non è rappresentativo dell'Italia intera, ma nella mia provincia si è passati dai quasi 80 decessi al giorno di inizio settimana ai 50 di oggi. Credo sia un dato rappresentativo di quanto le misure adottate stiano funzionando. Stiamo andando nella direzione giusta, con calma ma ci stiamo andando. Poi come ha scritto Platoon, stanno aumentando i tamponi e quindi è normale che aumentino leggermente i positivi. Nessuno si aspettava di arrivare a pochi positivi nel giro di qualche settimana. Il dato delle terapie intensive in calo è molto positivo

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 04/04/2020, 19:10

Noodles ha scritto: 04/04/2020, 18:56

Chest'è...

Sinceramente? Sì pure io da ignorante ho fatto l'equazione ok sono diminuiti i contati ora tempo un paio di giorni quella curva subito inizia a scendere.
Poi leggendo varie cose ho appreso che questo effetto non è istantaneo per varie ragioni:
- Dicono che, graficamente, il picco non sia una punta ma un pianoro che dopo un pò inizia a calare ma ci vuole un pò di tempo;
- Può darsi che vengano controllati individui che prima non andavano a controllare. E questo indizio sarebbe avallato che i contagi pur rimanendo sempre sullo stesso livello da 4/5 giorni non vede più un intasamento delle TI che iniziano a svuotarsi con sempre maggiori positivi a cui viene imposto solo isolamento domiciliare, segno che i sintomi sono più lievi;
- Per scelte sbagliate nelle prime settimane hanno fatto esplodere il contagi nelle case riposo, ecc dove ne troveranno a decine per un bel pò di giorni.
Questo dicono gli scienziati e di loro tenderei a fidarmi più dei politici. Politici i quali ora più che mai non devono iniziare a rompere per far allentare le misure restrittive.Che magari, ma magari, possono essere giusto un pò allentate la settimana successiva a quella di pasquetta per far riaprire le fabbriche, intensificando però i controlli.
​​​​​​​Per quanto riguarda i morti è un pugno allo stomaco ogni giorno ma mi sembra joesox disse che la curva dei decessi è in ritardo di 11 giorni rispetto a quella dei contagi.
Bisogna tenere duro......

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 04/04/2020, 19:11

Non ho letto a fondo le ultime ordinanze, ma oggi ho visto molta più gente in giro rispetto al solito, quasi tutti con la mascherina e molti in coppia, sicuramente a meno di un metro. Non mi risulta sia cambiata la raccomandazione in materia di distanziamento sociale o mi sono perso qualcosa?

Ho sentito invece che da domani in Lombardia sarà obbligatoria la mascherina per uscire, mentre in Veneto lo è già per far la spesa. Ho molti dubbi su questi provvedimenti che da un lato andranno a punire chi la mascherina non ce l’ha e dall’altro rischiano di essere un “libera tutti” per chi la maschera la indossa.

Mi sembra un grosso azzardo, vero che il picco potrebbe essere passato, ma allentare adesso sulla base di un falso senso di sicurezza può essere un errore che si rischia di pagare a caro prezzo.

John Doe ha scritto: 04/04/2020, 13:36
Non riesco più a trovare l'articolo in cui si diceva che qualcuno ha iniziato ad usare vecchie magliette avendo finito tutta la carta igienica, con l'ovvio risultato di intasare tutto. Incredibile che siano la nazione più potente al mondo :forza:

Confermo che gli americani si stanno attrezzando: mi è stato chiesto un consultivo di bidet in quanto italiano.

Peccato che di bidet rimovibili da appoggiare alla tazza qui da noi non se ne veda neanche l’ombra, quindi non sono stato di grande aiuto...

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”