Moderatamente sensati - Il topic della politica
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
About populisti....cit.
Ad Orban affidati pieni poteri...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad Orban affidati pieni poteri...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
-
- Hero Member
- 7293
- 15624
- Contatta:
Salvini e la Raggi (anche se ammetto che la Raggi va un po' a gusti).rowiz ha scritto: 30/03/2020, 15:45ecco, tipo.
Ah ma io ho Zingaretti alla regione e la Meloni e Storace e chissà chi cazz' altro che neanche ricordo, devo volere fare cambio.
Speriamo vi facciano uscire presto di casa
chissà che direbbe Freud di questa dimenticanza.

-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2645
- 2507
rowiz ha scritto: 30/03/2020, 15:45Frizzi ha scritto: 30/03/2020, 15:43 aldilà della "fede" politica, davvero faccio fatica come si possa votare un uomo così. E' diventato qualcosa di aberrante.
ecco, tipo.
Ah ma io ho Zingaretti alla regione e la Meloni e Storace e chissà chi cazz' altro che neanche ricordo, devo volere fare cambio.
Lui sta parlando di Salvini...tu usi il suo post per andate avanti col tuo discorso su Zaia
- rowiz
- Tecnico del forum
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- 4897
- 9388
PWillis52 ha scritto: 30/03/2020, 16:25rowiz ha scritto: 30/03/2020, 15:45
ecco, tipo.
Lui sta parlando di Salvini...tu usi il suo post per andate avanti col tuo discorso su Zaia
avevo male interpretato, forza Zaia.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione
- acp
- Hero Member
- MLB Team: luke kuechly.
- NFL Team: la pace dei sensi.
- NBA Team: basket fa schifo.
- Squadra di calcio: TF.
- 44
- 2187
rowiz ha scritto: 30/03/2020, 15:45Frizzi ha scritto: 30/03/2020, 15:43aldilà della "fede" politica, davvero faccio fatica come si possa votare un uomo così. E' diventato qualcosa di aberrante.
ecco, tipo.
solidarietà.
-
- Pro
- MLB Team: A's
- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Red Wings
- 1112
- 1821
lele_warriors ha scritto: 30/03/2020, 13:50nel caso @brucesmith non abbia visto questo momento straordinario del suo amico salvini...
Comunque a me risulta che nel rosario non c'è l'Eterno Riposo...... ma non lo recito ogni giorno come il mignottone e Salvini
-
- Pro
- NBA Team: Phoenix Suns
- 1239
- 885
- Contatta:
lele_warriors ha scritto:jakala, mi spieghi cosa centra questo tuo intervento?
(...)
mi si viene a dire a me che livello sia mediaset, main generale la tv e l'informazione italiana, quando lo ripeto da secoli il mio pensiero.
sta roba è intollerabile, quindi più persone se ne rendono conto meglio è.
Io credo che la maggior parte delle persone di questo forum, ma anche dell'area sui 20-30 non guardi più la tv generalista.
E non la guardano più proprio perché intollerabile.
Meno persone guardano, meno introiti.
La guardi per indignarti? Gli fai un favore, é l'equivalente di un click su una notizia farlocca
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Hope is a lying bitch
- Karamazov
- Senior
- Squadra di calcio: MansfieldTown
- 277
- 525
Jakala ha scritto: 30/03/2020, 21:29lele_warriors ha scritto:jakala, mi spieghi cosa centra questo tuo intervento?
(...)
mi si viene a dire a me che livello sia mediaset, main generale la tv e l'informazione italiana, quando lo ripeto da secoli il mio pensiero.
sta roba è intollerabile, quindi più persone se ne rendono conto meglio è.
Io credo che la maggior parte delle persone di questo forum, ma anche dell'area sui 20-30 non guardi più la tv generalista.
E non la guardano più proprio perché intollerabile.
Meno persone guardano, meno introiti.
La guardi per indignarti? Gli fai un favore, é l'equivalente di un click su una notizia farlocca
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Ieri mentre cenavo ho acceso la tv, e ho provato a mettere la 7. C'era non è l'arena, ho resistito 30 secondi. Non perché volessi dare una speranza al programma, tutt'altro, avevo voglia di farmi qualche risata sul trash che poteva saltar fuori ma nisba, c'era solo retorica abominevole

- DODO29186
- Pro
- 1182
- 993
Un consiglio a tutti per la TV: attaccateci Chromecast, staccate il cavo coassiale. Io l’ho fatto anni fa e non me ne sono mai pentito.
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3108
- 1406
DODO29186 ha scritto: 30/03/2020, 22:28 Un consiglio a tutti per la TV: attaccateci Chromecast, staccate il cavo coassiale. Io l’ho fatto anni fa e non me ne sono mai pentito.
io ho fatto 2009 - 2018 completamente senza tv
da Natale 2018 ho una smart tv senza cavo antenna, solo wi-fi
quando sono ospite dai miei o dai suoceri, chiedo che spengano la tv perchè mi viene da buttarla fuori dalla finestra
-
- Pro
- NBA Team: Phoenix Suns
- 1239
- 885
- Contatta:
DODO29186 ha scritto: 30/03/2020, 22:28 Un consiglio a tutti per la TV: attaccateci Chromecast, staccate il cavo coassiale. Io l’ho fatto anni fa e non me ne sono mai pentito.
Esattamente come faccio, negli ultimi 3 mesi l’ho accesa solo per vedere partite in chiaro o le conferenze di Conte (il presidente, non l’allenatore).
- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1222
- 2413
Jakala ha scritto: 30/03/2020, 22:49DODO29186 ha scritto: 30/03/2020, 22:28Un consiglio a tutti per la TV: attaccateci Chromecast, staccate il cavo coassiale. Io l’ho fatto anni fa e non me ne sono mai pentito.
Esattamente come faccio, negli ultimi 3 mesi l’ho accesa solo per vedere partite in chiaro o le conferenze di Conte (il presidente, non l’allenatore).
io non guardo programmi della tv generalista da dieci anni, ascoltavo però la radio, soprattutto radio tre, che però ultimamente è pura disinformazione
dal gr3 delle 8,45 di oggi
"i 400 milioni dati ai comuni per l'emergenza, dice la lega, sono un anticipo di quello che lo Stato deve ai comuni" (manco la lega dice questo, casomai sono i 3 miliardi e passa che sono un anticipo)
Nel focus all'interno del gr, che chiamandosi focus dovrebbe essere un minimo preparato, la "giornalista" inizia dicendo "perchè più che dai nostri alleati storici gli aiuti arrivano soprattutto da Cina e Russia".
Mi chiedo se preparino i GR facendo un giro al bar sotto casa....
- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1222
- 2413
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Visto che se ne parlava tempo fa, qui un post che smonta la bufala dei danni del divorzio fra tesoro e Bankitalia. I dati sono di istat, Bankitalia, oecd, fed, il post è un sunto di un articolo scritto dall'autore insieme all'unico membro italiano della società di econometria. Per chi voglia smontare i dati, non posso che fare i miei migliori auguri
Ogni ragionamento che non parta da dati precisi è forzatamente fallace.
Da Costantino De Blasi:
Stamattina smonterò un altro mito molto amato da sovrapitechi e nostalgici della mai tanto rimpianta liretta: "con le 10.000 lire in tasca eravamo tutti più ricchi".
Qui il lavoro è complesso perché si deve esaminare un periodo molto lungo e molteplici fattori. Proverò a ridurli per chiarezza espositiva.
L'assunto è che negli anni '80 e '90 si stava meglio perché i) potevamo stampare moneta, ii) la banca centrale poteva acquistare tutto il debito emesso iii) potevamo indebitarci come se non ci fosse stato un domani iv) avevamo i soldi in tasca
Grazie a questi 4 racconti mitologici avevamo tutti una "Milano da bere".
i) Sebbene in teoria si possa davvero stampare tutta la moneta che serve per far fronte agli impegni, pagare gli stipendi, sostenere la domanda ecc. (a patto naturalmente di sopportarne le drammatiche conseguenze), in Italia il valore dell'aggregato monetario M0 ha sempre seguito una traiettoria costante con coefficiente di correlazione al PIL 0,90. In altre parole, pur potendolo fare, non abbiamo mai stampato moneta in modo compulsivo. Quindi NON è vero che la Banca d'Italia stampava banconote più di quanto oggi ne stampi la BCE. Stessa cosa per gli altri aggregati monetari che non riporto per non rendere il post più noioso di quanto già non sia.
ii) Questo è stato vero fino al 1981, ovvero fino a quando non avvenne il famoso divorzio fra Banca d'Italia e Ministero del Tesoro. Sull'argomento scrivemmo un lungo articolo su nFA Michele Boldrin ed io. In quell'articolo dimostrammo che il divorzio fu necessario per combattere la principale tassa che colpiva i portafogli privati. L'inflazione (ricordate la formula magica W/P) divampò a partire dal 1973 (crisi petrolifera) e accompagnò la nostra vita per un decennio con indice CPI a doppia cifra fra 11,24% (1975) e 19,55% (1980). Soltanto dopo il divorzio cominciò a scendere.
"Eh ma noi c'avevamo i bot". Vero, gli italiani erano conosciuti nel mondo con i bot people. Pochi però ricordano che all'epoca il rendimento reale di quei bot era negativo. Compravi 100 ad un tasso facciale del 12% e lo Stato restituiva 96 per un tasso d'inflazione 18%.
iii) Potevamo indebitarci e lo facevamo; come non ci fosse stato un domani e infatti le conseguenze le stiamo pagando ancora oggi.
Per tutto il periodo 1980-1993 il deficit annuo restò sopra il 10% e il rapporto debito pil passò dal 56% al 116%. Le conseguenze di quelle politiche sciagurate le stiamo pagando ancora oggi e le pagheranno ancora i nostri figli ed i nostri nipoti. Gli interessi passivi sul debito passarono dal 4,43% del PIL del 1980 al 12,66% del 1992.
iv) Ma alla fine di tutto ciò, dimostrato che ci stavamo mettendo una corda intorno al collo, eravamo davvero più ricchi?
Il reddito pro capite a valori costanti 2010 del 1980 era circa 24.500 dollari; nel 1990 era 30.800; nel 2000 36.200; fino alla crisi finanziaria del 2008 il reddito pro capite è cresciuto con un tasso pressoché costante. Quindi nel 1980 avevamo un reddito pari al 68% di quello del 2000. Eravamo più poveri!
Quella che era diversa era solo la percezione della ricchezza.
Resta il mistero del prezzo della pizza. Ma non si vive sola pizza (e io a Salerno e Napoli la trovo ancora, squisita, a 3,50 €).
Insomma alla fine di quel mondo fatto da palazzinari che cementificavano intere aree verdi, dalla tv commerciale che muoveva i primi passi e portava dentro le nostre case le scollature delle ragazze di Drive in, dall'amaro Ramazzotti e dalla Milano da bere e, infine, dalla Lira che ci faceva sentire benestanti c'è ben poco da avere nostalgia.
Fonti: Istat, Banca d'Italia, OECD, Fed St.Louis
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ogni ragionamento che non parta da dati precisi è forzatamente fallace.
Da Costantino De Blasi:
Stamattina smonterò un altro mito molto amato da sovrapitechi e nostalgici della mai tanto rimpianta liretta: "con le 10.000 lire in tasca eravamo tutti più ricchi".
Qui il lavoro è complesso perché si deve esaminare un periodo molto lungo e molteplici fattori. Proverò a ridurli per chiarezza espositiva.
L'assunto è che negli anni '80 e '90 si stava meglio perché i) potevamo stampare moneta, ii) la banca centrale poteva acquistare tutto il debito emesso iii) potevamo indebitarci come se non ci fosse stato un domani iv) avevamo i soldi in tasca
Grazie a questi 4 racconti mitologici avevamo tutti una "Milano da bere".
i) Sebbene in teoria si possa davvero stampare tutta la moneta che serve per far fronte agli impegni, pagare gli stipendi, sostenere la domanda ecc. (a patto naturalmente di sopportarne le drammatiche conseguenze), in Italia il valore dell'aggregato monetario M0 ha sempre seguito una traiettoria costante con coefficiente di correlazione al PIL 0,90. In altre parole, pur potendolo fare, non abbiamo mai stampato moneta in modo compulsivo. Quindi NON è vero che la Banca d'Italia stampava banconote più di quanto oggi ne stampi la BCE. Stessa cosa per gli altri aggregati monetari che non riporto per non rendere il post più noioso di quanto già non sia.
ii) Questo è stato vero fino al 1981, ovvero fino a quando non avvenne il famoso divorzio fra Banca d'Italia e Ministero del Tesoro. Sull'argomento scrivemmo un lungo articolo su nFA Michele Boldrin ed io. In quell'articolo dimostrammo che il divorzio fu necessario per combattere la principale tassa che colpiva i portafogli privati. L'inflazione (ricordate la formula magica W/P) divampò a partire dal 1973 (crisi petrolifera) e accompagnò la nostra vita per un decennio con indice CPI a doppia cifra fra 11,24% (1975) e 19,55% (1980). Soltanto dopo il divorzio cominciò a scendere.
"Eh ma noi c'avevamo i bot". Vero, gli italiani erano conosciuti nel mondo con i bot people. Pochi però ricordano che all'epoca il rendimento reale di quei bot era negativo. Compravi 100 ad un tasso facciale del 12% e lo Stato restituiva 96 per un tasso d'inflazione 18%.
iii) Potevamo indebitarci e lo facevamo; come non ci fosse stato un domani e infatti le conseguenze le stiamo pagando ancora oggi.
Per tutto il periodo 1980-1993 il deficit annuo restò sopra il 10% e il rapporto debito pil passò dal 56% al 116%. Le conseguenze di quelle politiche sciagurate le stiamo pagando ancora oggi e le pagheranno ancora i nostri figli ed i nostri nipoti. Gli interessi passivi sul debito passarono dal 4,43% del PIL del 1980 al 12,66% del 1992.
iv) Ma alla fine di tutto ciò, dimostrato che ci stavamo mettendo una corda intorno al collo, eravamo davvero più ricchi?
Il reddito pro capite a valori costanti 2010 del 1980 era circa 24.500 dollari; nel 1990 era 30.800; nel 2000 36.200; fino alla crisi finanziaria del 2008 il reddito pro capite è cresciuto con un tasso pressoché costante. Quindi nel 1980 avevamo un reddito pari al 68% di quello del 2000. Eravamo più poveri!
Resta il mistero del prezzo della pizza. Ma non si vive sola pizza (e io a Salerno e Napoli la trovo ancora, squisita, a 3,50 €).
Insomma alla fine di quel mondo fatto da palazzinari che cementificavano intere aree verdi, dalla tv commerciale che muoveva i primi passi e portava dentro le nostre case le scollature delle ragazze di Drive in, dall'amaro Ramazzotti e dalla Milano da bere e, infine, dalla Lira che ci faceva sentire benestanti c'è ben poco da avere nostalgia.
Fonti: Istat, Banca d'Italia, OECD, Fed St.Louis
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16088
- 8666
doc G ha scritto: 31/03/2020, 16:34 iv) Ma alla fine di tutto ciò, dimostrato che ci stavamo mettendo una corda intorno al collo, eravamo davvero più ricchi?
Articolo interessante, grazie per averlo postato. Una riflessione, magari stupida; la ricchezza pro capite era più bassa, però non andrebbe anche valutata la distribuzione di tale ricchezza nella popolazione?
Inoltre togliere 12 anni di storia, più della metà del periodo di Euro, mi sembra sbagliato. Ho capito che c'è stata la crisi, ma pure in altri momenti. E questi altri momenti di crisi intervengono fortemente in quest'analisi.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata