Beh? Non si
plotta posta più dopo l'uscita di ripper?
Riporto qui uno studio con plot interessanti (le nostra amate heatmap

) sui
mobility flows in Italia.
https://covid19mm.github.io/in-progress ... eport.html (link allo studio)
principali dati&metodologie adottate:
- selezione di utenti attivi nella settimana 22-29 Feb tramite "mobility data" (GPS, app, etc)
- dataset composto, quindi, da variabili geo-temporali.
evento come unità, nella forma: user id (anonimo, GDPR compliace

), time, coord spaziali (lat/long) + non-personal metadate e location accuracy.
- aggregazione dei dati by a 5-min window
- 170k campionati (non ho trovalo il criterio di campionamento)
- basandosi sull' average contact rate ed una network analysis si son calcolati l'average degree of (proximity) network (chiamato
k)
Principali Risultati/Outcomes:
The decline (of the average degree, "k") has somehow been faster in the North, due to the early implementation of the restrictions, but after the national lockdown imposed on March 11 the decline has been consistent everywhere.
On March 21, the average degree has declined from the pre-outbreak averages by
34% in the North,
34% in the Center and
25% in the South and the Islands.
Nord
Centro
Sud
url to link
(tenendo conto dei 3 lockdown temporali (25 feb, 8 marzo e 12 marzo national lockdown)
Prime conclusione che mi vengono in mente:
- l'importanza dei weekend (sabato/dom spesso c'è stato un aumento di mobilità), ahinoi.
- Cremona, Brescia, Imperia (!!) e Udine sembrerebbero le 4 città che han da subito "lockdownato"/bloccato la mobilità. Non so i casi ad Udine ed Imperia, ma nelle prime 2 nonostante ciò abbiam i numeri più alti tra i contagi (per pop).
-Il "caso" Milano e soprattutto il "caso" Lodi (curioso...visto che la "serrata totale" sembrerebbe comparire solo dopo l'8 Marzo e cmq con i giorni 16-17 e 19 Marzo con un aumento della mobilità).
-Genova (wtf!!!)

e Varese incuranti del "pericolo" (maggior concentrazione di persone che DOVEVANO lavorare? Aziende tiranne?)
- Ancona (snodo fondaentale e presunto capro-espiatorio della situazione nelle Marche?)
non conosco/non ho gli excel sottomano con i dati della PC
- il trend di Lucca: zero mobilità - leggera flessione (con il sabato 23 in evidenza) che si protrae fino al 7/03 - zero mobilità
- Nel Lazio: Latina provincia di runner vs Frosinone (
culone) provincia da seguire
non vedo Rieti
- Sud (concentrandomi sulla fascia temporale 8-12/03 - non so perché han inserito l'abruzzo qui)
- Grandi province come Bari/Lecce, Palermo e Caserta (più di Napoli) han, più o meno, avuto mobilità bassa (anche prima dell'8 marzo)
- Brindisi e Foggia, così come Cosenza e Salerno(!!! Salerno che nell ultima settimana è diventata la prov con più casi dopo Napoli) non benissimo
p.s: reminder del webinar oggi ore 17 italiane
@albizup @Birdman @joesox e all'attenzione di
@ripper23