Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Plotta che ti passa

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1202
2507

Re: Plotta che ti passa

Messaggio da ilmago » 22/03/2020, 9:52

Spree ha scritto:Bird, che programmi usi come input dei dati e per fare i grafici?

Sent from my moto g(7) plus using Tapatalk
Provo a rispondere io (mi pare l abbia detto anche lo stesso bird da qualche parte nell altro topic).
Python senza dubbio.
Heatmap il tipo di grafico tabellare.

@Birdman se hai voglia prova ad inserire il parametro "linewidth" in modo da separare ogni cella da un bordino bianco. Magari diventa leggermente meglio come impatto visivo. Per quanto riguarda i primi due grafici, magari si potrebbe valutare una media a 2 o 3 giorni e vedere se i risultati vengono un po' "smoothed" (--> vediamo se I trend si evidenziano maggiormente)?

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 22/03/2020, 9:52

I dati li prendo da queste due pagine Github come .csv :
- https://github.com/pcm-dpc/COVID-19
- https://github.com/CSSEGISandData/COVID-19

Il tutto poi lo carico in python. Sostanzialmente uso "pandas" come libreria per gestire e manipolare i dati. "Seaborn" per plotting. Se interessa, passo volentieri i miei due script!
Come stile di grafico poi, non c'e' limite a quello che uno puö fare, le possibilitä sono pressoche' inifinite, cosi' come la possibilitä di customizzare il tutto.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 22/03/2020, 10:04

ilmago ha scritto: 22/03/2020, 9:52 Provo a rispondere io (mi pare l abbia detto anche lo stesso bird da qualche parte nell altro topic).
Python senza dubbio.
Heatmap il tipo di grafico tabellare.

@Birdman se hai voglia prova ad inserire il parametro "linewidth" in modo da separare ogni cella da un bordino bianco. Magari diventa leggermente meglio come impatto visivo. Per quanto riguarda i primi due grafici, magari si potrebbe valutare una media a 2 o 3 giorni e vedere se i risultati vengono un po' "smoothed" (--> vediamo se I trend si evidenziano maggiormente)?
Quelle heatmaps sono molto fai da te. Nel senso che plotto semplicemente la matrice (imshow di matplotlib, non ho idea in "R") e la annoto "manualmente". Cioe' prendendo il centro di ogni quadratino e plottandoci sopra il valore reale. Non ho quindi un'opzione diretta per metterci una linea in mezzo, ma posso vedere se trovo una libreria che lo consenta (probabilmente fattibile anche con quella che uso giä).
Sicuramente per gli altri due grafici si potrebbe smussare il tutto. Li' l'eventuale problema e' che potresti andare a perdere un po' la capacitä di vedere cambiamenti rapidi, il day-to-day, ma quello e' fattibile senza problemi.

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 22/03/2020, 10:24

Birdman ha scritto:I dati li prendo da queste due pagine Github come .csv :
- https://github.com/pcm-dpc/COVID-19
- https://github.com/CSSEGISandData/COVID-19

Il tutto poi lo carico in python. Sostanzialmente uso "pandas" come libreria per gestire e manipolare i dati. "Seaborn" per plotting. Se interessa, passo volentieri i miei due script!
Come stile di grafico poi, non c'e' limite a quello che uno puö fare, le possibilitä sono pressoche' inifinite, cosi' come la possibilitä di customizzare il tutto.
Interessa. Che vorrei imparare un po' più di quello che so.

Sent from my moto g(7) plus using Tapatalk

La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 22/03/2020, 10:41

Spree ha scritto: 22/03/2020, 10:24 Interessa. Che vorrei imparare un po' più di quello che so.
Per qualche motivo i miei PM non escono, ma se mi passi un'email te li mando!

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 22/03/2020, 12:49

Birdman ha scritto: 22/03/2020, 10:41
Spree ha scritto: 22/03/2020, 10:24Interessa. Che vorrei imparare un po' più di quello che so.

Risposto al PM. Grassie. 

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2100

Messaggio da joesox » 22/03/2020, 13:10

Birdman ha scritto: 22/03/2020, 10:41
Spree ha scritto: 22/03/2020, 10:24Interessa. Che vorrei imparare un po' più di quello che so.

Anche a me.
​​​​​​​L'unico modo per inviarli è aggiungermi al destinatario.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 22/03/2020, 13:30

https://r-ubesp.dctv.unipd.it/shiny/covid19ita/

toh, divertitevi.

PS: o è già stato postato ?
Immagine

Strembald
Pro
Pro
765
2040

Messaggio da Strembald » 22/03/2020, 14:16

Birdman ha scritto: 22/03/2020, 0:52Aggiornamento sulla situazione delle varie regioni, con qualche commento:

Nel numero di casi non noto grossi trend. Probabilmente perche' e' un dato cosi' "rumoroso" che e' ormai quasi inutilizzabile.
Immagine

Qui visibile la catastrofe in trentino di cui parlava frog in un suo recente post. Preoccupante anche la progressione della Liguria. Finalmente interrotta la progressione dell'Emilia-Romagna.
Immagine

Spero ci sia un errore nei dati (possibile, anche perche' si parla di numeri molto piccoli) che ho sulla Valle d'Aosta, o la situazione e' drammatica. La situazione della Liguria, oltre al grafico precedente, ben visibile anche qua. Piemonte purtroppo si avvicina anche ad un livello di criticitä importante. Trentino pure abbastanza allarmante, nel giro di 4 giorni si sono riempiti il 25% dei letti in TI.
Immagine

Intanto grazie mille per il tuo sbattimento enorme, come di tutti quelli che postano dati e commentano in maniera ponderata.
Certo la Val d'Aosta spicca con quel rettangolo bordeaux, ma effettivamente delle Marche così saturate non ne sapevo nulla (anche perchè non ho colleghi marchigiani a cui chiedere direttamente.

Posso confermarti la situazione "rosea" se mi passate il termine, del Lazio. Il Lazio, sostanzialmente, a differenza di altre regioni dove magari le forze sono più distribuite (ma non so molto di più) si regge praticamente quasi solo su Roma, anche se in tanti altri centri del Lazio ci si sta davvero rimboccando le maniche. Infatti abbiamo incrementato i posti quasi ovunque, ove possibile, e ovviamente, anche a Roma, come avevo avuto modo di dire nell'altro topic.

Io sono praticamente circondato da colleghi positivi, che pian piano sono costretti a non venire a lavorare, e neanche possono mettere a repentaglio chi è ancora negativo (o almeno presunto tale). Quindi rapportando questi dati che io misuro "a pelle", mi immagino come possa essere ampio il sottobosco dei positivi nella provincia di roma come pure nel Lazio.

Stiamo ampliando moltissimo i posti di TI, molto più del giustificato stante i numeri attuali, ma visto che ci si aspetta una grossa grossissima ondata, i numero sono giustificabilissimi.
Speriamo anche noi, nel nostro piccolo, di tenere botta.

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16087
8664

Messaggio da albizup » 22/03/2020, 23:03

Se avete voglia di leggere questo post, mi sembra interessante, ditemi cosa ne pensate. Sostengono ad esempio che ci sia un ritardo di 10 giorni tra la curva dei contagi e quella dei decessi.

L'errore sulla previsione non ha senso però, non capisco se c'è uno zero di troppo in entrambi i casi.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 23/03/2020, 4:07

albizup ha scritto: 22/03/2020, 23:03

Se avete voglia di leggere questo post, mi sembra interessante, ditemi cosa ne pensate. Sostengono ad esempio che ci sia un ritardo di 10 giorni tra la curva dei contagi e quella dei decessi.

L'errore sulla previsione non ha senso però, non capisco se c'è uno zero di troppo in entrambi i casi.
Da un punto di vista epidemiologico il cambio del R0 ha un senso, assumendo che le misure funzionino, meno contatti tra persone meno possibilita di contrarre il virus, pero se non forniscono le motivazioni del nuovo R0 (di quanto e perche quel numero) il ricalcolo della curva e` difficile da, non criticare ma, analizare (anche da terzo reviewer ...). Inoltre non avendo letto i post precedenti non so cosa dirti sul gap di 10 giorni, potrebbe essere la media del tempo passato in TI ..... ?

In ogni caso, se le misure hanno un effetto da meta della settimana prossima si dovrebbe iniziare a vedere il "picco".

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 23/03/2020, 18:32

https://www.rainews.it/tgr/trento/artic ... 59256.html
Volevo segnalare questo sito della Rai regionale di Trento, con grafici aggiornati ogni 24 ore

MP3
Pro
Pro
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
461
231
Contatta:

Messaggio da MP3 » 23/03/2020, 18:43

toccate tutto il metallo che volete, ma dai grafici sembra che in trentino si sia già raggiunto il picco (salvo un nuovo inaspettato rialzo)

giusto per sperare un po' e vedere un minimo di luce in fondo al tunnel
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 23/03/2020, 18:49

Oggi sono un po' preso (tocca lavorare ogni tanto), quindi non ho ancora potuto vedere il link postato da albizup, ma volevo segnalare questo: https://altdeep.com/covid-19-model/
Domani alle 5PM, free webinar su modeling dello spread di COVID-19. Pare molto promettente.

Edit: cambiato ora, e' alle 5.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 23/03/2020, 21:40

MP3 ha scritto: 23/03/2020, 18:43 toccate tutto il metallo che volete, ma dai grafici sembra che in trentino si sia già raggiunto il picco (salvo un nuovo inaspettato rialzo)

giusto per sperare un po' e vedere un minimo di luce in fondo al tunnel

l'esplosione c'è stata sicuramente 2 settimane dopo le gite sulla neve da veneto e Lombardia nel periodo pre chiusura, speriamo che il calo continui

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”