Si, ho visto adesso, chiedo scusa per non aver visto qual'era la fonte.Kratòs ha scritto: 08/03/2020, 13:06Questo è un dato di fatto, giusto per precisare che con il post di prima non volevo dire che fosse colpa SOLO della Lega in Lombardia. Un governo che ha Rocco Casalino come capo dell’ufficio stampa del presidente del Consiglio si qualifica da solo senza dover aggiungere una virgola.Iovi92 ha scritto: 08/03/2020, 12:26 Sulla bozza la CNN cita riguardo le fonti: "according to a close adviser to one of the ministers attending a Cabinet meeting" e "also sent to CNN by the press office of the Lombardy regional authority", la CNBC da una versione diversa fatta filtrare dalla regione Emilia-Romagna.
Onestamente a livello comunicativo non si salva nessuno in questa fase.
Detto questo:
1-tra far uscire la notizia pubblicandola come indiscrezione, e mettere in prima pagina la bozza del decreto dando l'idea che fosse già ufficiale e lanciando l'allarme "si salvi chi può", secondo me ci passano diversi ordini di grandezza sulla scala delle minchiate.
2-io di questa storia della CNBC che mette in mezzo l'Emilia Romagna leggo solo rimandi a questa frase:
However, at midnight Prime Minister Giuseppe Conte had still not signed off on it, after the leaked draft prompted pushback from the governors of Lombardy and Emilia-Romagna, another region affected.
che non significa assolutamente che sia filtrata pure dall'Emilia Romagna, ma solo che il documento uscito ha provocato delle reazioni negative da entrambe le regioni. Se ci sono altre fonti, sarei curioso di leggere, io non trovo altro.
Tra parentesi su Twitter 'sta roba cercando "cnbc emilia" rimanda a un retwittatore seriale di quella mente illuminata di Borghi, e direi che non serve aggiungere altro.
Da quanto ho capito la bozza del CdM viene pubblicata alle 20.02 dal Corriere (e rilanciata dagli altri media, in seguito rilanciata da tutti).
C'é chi dice che siano stati i Presidenti di Regione a farla uscire oppure altri che sostengono che i Presidenti di Regione hanno ricevuto la bozza alle 20.50 (e non sono del tutto concordi con quanto emerso e in alcuni casi dicono che é poco chiara). Solo la Sarzanini del Corriere sa come sono andate le cose.
La CNN pubblica la notizia intorno alla mezzanotte italiana parlando di fonti interne al CdM e all'ufficio stampa della regione Lombardia.
Di sicuro c'é sotto uno scontro politico in primo luogo tra governo e regioni e poi tra alcuni leghisti e pentastellati. Adesso Renzi propone una figura come Bertolaso a Palazzo Chigi (non so se in supporto o al posto di Conte), le cose sono veramente confuse.