Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Re: Terremoti, centrali nucleari e altri disastri

Messaggio da ripper23 » 06/03/2020, 14:17

GecGreek ha scritto: 06/03/2020, 14:04 Ragazzi scusate, qui continuiamo per la nostra strada, siamo avanti nel dibattito di 5 anni direbbe Bagnai, ma quando ne parlo in giro di coronavirus si finisce solo per fare il confronto influenza-covid19. Ora io non me lo sono mai preso in considerazione di fare ciò perché lo trovo illogico sotto 100 punti di vista. Nel frattempo però mi hanno rifilato numeri di ogni genere sull'influenza, con mortalità che spazia dallo 0,14 al 2%. La mia domanda per playit è, quali numeri dovrei guardare dell'influenza stagioneale per fare un confronto quantomeno non scabroso con il covid? Quelli con i morti da complicazioni, i morti con influenza o i morti solo PER influenza?

E' una bella domanda, che tra l'altro si applica anche al covid-19. Mettiamo caso che io abbia 15 tumori, insufficienza renale, anemia, colite e alluce valgo. Mi becco l'influenza e muoio. Di che sono morto? Prima dell'influenza ero vivo, a stento ma vivo, pero' davvero si puo' dire che sia morto di (o per) influenza? Normalmente nei numeri dell'influenza vengono considerate tutte le cause di morte (se muoio di arresto cardiaco in seguito a una infezione, spesso vengo contato tra i morti per influenza) ed e' cosi' che si arriva ai numeri di migliaia di morti per influenza l'anno in Italia. La stessa cosa sta succedendo col coronavirus.

p.s. aggiornamento dal mio istituto di ricerca "infetto". Son venuti i Ghostbusters a disinfettare tutto, nessuno va piu' a mensa, meeting ridotti all'osso e happy hour annullato oggi :sad: ma tutti ancora a lavoro per adesso a parte quelli che sono venuti in diretto contatto con la persona infetta.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 06/03/2020, 15:12

ripper23 ha scritto: 06/03/2020, 14:17 p.s. aggiornamento dal mio istituto di ricerca "infetto". Son venuti i Ghostbusters a disinfettare tutto, nessuno va piu' a mensa, meeting ridotti all'osso e happy hour annullato oggi :sad: ma tutti ancora a lavoro per adesso a parte quelli che sono venuti in diretto contatto con la persona infetta. 
feeeeeeeeega l'happy hour aziendale? :forza:

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 06/03/2020, 15:18

è quello che fai te 24/7. solo che al secondo bicchiere stai già sognando di poter passare l'aperitivo successivo con il tuo amico salvini
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 06/03/2020, 15:28

BruceSmith ha scritto: 06/03/2020, 15:12
ripper23 ha scritto: 06/03/2020, 14:17 p.s. aggiornamento dal mio istituto di ricerca "infetto". Son venuti i Ghostbusters a disinfettare tutto, nessuno va piu' a mensa, meeting ridotti all'osso e happy hour annullato oggi :sad: ma tutti ancora a lavoro per adesso a parte quelli che sono venuti in diretto contatto con la persona infetta. 
feeeeeeeeega l'happy hour aziendale? :forza:

Il vantaggio di essere in un posto con studenti :forza:

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 06/03/2020, 16:59

Aumentano i contagiati nel Lazio, da 44 a 54, ma soprattutto si è verificata una presenza anomala di infetti a Latina a causa di una festa alla quale hanno partecipato persone proveniente da molte zone d'Italia. "Ieri sera avevano notato una presenza anomala di casi nel territorio Latina -ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato - ma ad una prima considerazione non si capiva bene il link. Stamattina con l'aiuto delle forze dell'ordine si e' capito che tutti gli infetti hanno in comune una festa conviviale con persone di quella zona alla quale hanno partecipato persone da altre zone del paese".

no comment. servono inasprire le sanzioni e i divieti, purtroppo causa demenza conclamata di milioni di idioti.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1202
2507

Messaggio da ilmago » 06/03/2020, 17:03

Colpa del mago.

Mortacciiiloorooo

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 06/03/2020, 17:17

Bonaz ha scritto: 06/03/2020, 13:03
The Patient ha scritto: 06/03/2020, 12:25Ho un grande sogno: che il virus entri in Vaticano.

Entrato :forza:  

Ci ho pensato per sbaglio in tarda mattinata e poco prima il mondo me ne ha dato conferma.  :forza:

Qualcuno mi saprebbe spiegare perché alcuni paesi in questi anni di internet (che può verificare/smentire dei comunicati ufficiali) presente dappertutto dovrebbero nascondere l'esistenza del virus non comunicando i test dei tamponi? 

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3463
2100

Messaggio da joesox » 06/03/2020, 17:54

The Patient ha scritto: 06/03/2020, 12:25Ho un grande sogno: che il virus entri in Vaticano.

Preti a due metri dai bambini (cit.)
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
874

Messaggio da Ang88 » 06/03/2020, 18:05

data la canzone gentilmente dedicatami e gli sviluppi nel Lazio, ci tengo a sottolineare che non sarò giù prima di stasera

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3463
2100

Messaggio da joesox » 06/03/2020, 18:06

GecGreek ha scritto: 06/03/2020, 14:04Ragazzi scusate, qui continuiamo per la nostra strada, siamo avanti nel dibattito di 5 anni direbbe Bagnai, ma quando ne parlo in giro di coronavirus si finisce solo per fare il confronto influenza-covid19. Ora io non me lo sono mai preso in considerazione di fare ciò perché lo trovo illogico sotto 100 punti di vista. Nel frattempo però mi hanno rifilato numeri di ogni genere sull'influenza, con mortalità che spazia dallo 0,14 al 2%. La mia domanda per playit è, quali numeri dovrei guardare dell'influenza stagioneale per fare un confronto quantomeno non scabroso con il covid? Quelli con i morti da complicazioni, i morti con influenza o i morti solo PER influenza?

Credo sia la domanda cruciale. Avevo cercato all’inizio di confrontarle ma mi è parso subito complesso. Il problema mi pare siano i casi che richiedono terapia intensiva. 

Credo che alcuni paesi non contino i morti come altri, ma la terapia intensiva per polmonite dovrebbe essere uguale per tutti. È una influenza grave, più grave del solito. Questo accade nel tempo, ci fu la spagnola nel 1918, ci fu l’asiatica nel 1957, la Hong Kong nel 1968 ed ora questa. Non è la solita influenza invernale.

Spero che, se sopravviveremo, impareremo a vaccinarci di più e ad essere più ”igienici”.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4256

Messaggio da steve » 06/03/2020, 18:14

Finalmente scesi dal podio!
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 06/03/2020, 18:24

GecGreek ha scritto: 06/03/2020, 14:04Ragazzi scusate, qui continuiamo per la nostra strada, siamo avanti nel dibattito di 5 anni direbbe Bagnai, ma quando ne parlo in giro di coronavirus si finisce solo per fare il confronto influenza-covid19. Ora io non me lo sono mai preso in considerazione di fare ciò perché lo trovo illogico sotto 100 punti di vista. Nel frattempo però mi hanno rifilato numeri di ogni genere sull'influenza, con mortalità che spazia dallo 0,14 al 2%. La mia domanda per playit è, quali numeri dovrei guardare dell'influenza stagioneale per fare un confronto quantomeno non scabroso con il covid? Quelli con i morti da complicazioni, i morti con influenza o i morti solo PER influenza?

Se sei ricoverato in ospedale, o a casa, con l'influenza e muori, la causa verra attribuita sempre all'influenza, discorso molto simile per il covid. Non ci sono tutte queste differenziazioni ....
Detto questo, per l'influenza calcolare la mortalita e` un po complicato, non per i come vengono assegnati i decessi, o per le difficolta di determinare l'esatto numero di infezioni (un problema con la stragrande maggioranza delle infezioni - virali e non) ma perche ci sono parecchi diversi ceppi, che possono anche girare in contemporanea e cambiare durante la stagione, con differenti tassi di mortalita. La mortalita viene anche divisa per eta`, e nello stesso ceppo puo andare dal .1% al 30% in base all'eta (e di conseguenza anche con altre "patologie").
In ogni caso, l'influenza e` uno dei virus piu seguiti e monitorati, per tutta una serie di motivi anche storici, e ci sono parecchi siti governativi che danno statistiche e bolletini settimanalmente, quelli che generalmente vengono seguiti di piu sono quello della WHO qui e quello della CDC qui  (che pero si limita prevalentemente agli usa). In ogni caso in italia il monitoraggio e` a carico dell ISS, e le informazioni stagionali (inclusa la mortalita) le trovi qui.
Ultima modifica di Gio il 06/03/2020, 19:02, modificato 1 volta in totale.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 06/03/2020, 18:25

steve ha scritto: 06/03/2020, 18:14Finalmente scesi dal podio!
Vuoi vedere che all fine dietto frega lele ...... :sad: :shocking:

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1140
1725

Messaggio da Buccaneer » 06/03/2020, 18:35

...adesso ci facciamo due risate sulla zona rossa in Valseriana...
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 06/03/2020, 18:36

l'unica frase interessante è stata:
- stiamo valutando di prendere provvedimenti per chi non rispetta certi comportamenti.

non si sa ancora che cazzo aspettano

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”