Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Bloccato
LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da LukaV » 28/02/2020, 18:55

Marco Van Basten, Arrigo Sacchi

tutto il resto non conta...ne chi dice ne chi non dice  

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 28/02/2020, 19:58

alecs ha scritto: 28/02/2020, 12:55 Van Basten al suo apice è stato un giocatore migliore di Messi e CR7? Secondo me si

Van Basten il suo apice non l'ha praticamente toccato...
s'è fermato a 28 anni dopo una quaterna in Champions League con annessa rovesciata...

Van Basten o Sacchi?

la risposta l'ha già data la storia... Sacchi ha portato Van Basten nell'olimpo del calcio mondiale, due coppe campioni e due intercontinentali... nel 1990 è stato decisivo nelle due finali pur senza segnare... soprattutto a Tokyo è stato irrefrenabile, con gli avversari che cercavano di azzopparlo e lui che li saltava come un purosangue salta gli ostacoli...

quindi non Sacchi o Van Basten
ma Sacchi e Van Basten...
la fortuna di Capello è stata avere una squadra allenata da Sacchi nelle stagioni precedenti

Toni Monroe
Moderator
Moderator
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 28/02/2020, 20:24

Sacchi è stato come una miniera d'oro che ha sfornato grandi quantità di metallo prezioso ma era tutt'altro che inesauribile. Di fatto è durato un lustro o poco più. Sarà sempre uno degli allenatori che fanno sorgere il sospetto che l'allenatore sia fondamentale, al contrario di quanto sostengono i sostenitori dei giocatori.

Analogamente Van Basten è uno di quei calciatori che ti fanno pensare che, davvero, il piatto della bilancia possa pendere più verso i giocatori, nel decidere le sorti di una squadra. La verità, in assoluto, non la sapremo forse mai ma nello specifico confronto tra il calciatore Van Basten e l'allenatore Sacchi io sto con il calciatore. Van Basten è stato Van Basten prima di Sacchi (in potenza), con Sacchi (raggiungendo un picco) e con altri allenatori (nazionale compresa) dopo Sacchi. L'allenatore, invece, no. 

Però, presto o tardi, qualsiasi calciatore potrebbe svelare che quell'allenatore era un po' una merda. Non è che tutti abbiano amato Capello o Ancelotti, per rimanere nel nostro orticello. Poi dipende dalla personalità delle persone e da quanto sia avvelenato il dente di chi decide di dare in pasto all'opinione pubblica il proprio pensiero. 

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 28/02/2020, 20:41

Un pò riduttivo però inquadrare Sacchi dicendo che ha fatto bene solo per un biennio al Milan

esiste un calcio pre-Sacchi
ed un calcio post-Sacchi

pochi allenatori hanno avuto un'influenza così determinante sulla storia di un gioco

prima di Sacchi c'era chi giocava già a zona
ma c'erano ancora molti che giocavano a uomo

dopo QUEL Milan la marcatura ad uomo è sostanzialmente sparita

Toni Monroe
Moderator
Moderator
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 28/02/2020, 20:59

Anche ammesso, lui non ha inciso fuori dal contesto ideale, che ha smesso di essere ideale mentre lui ancora ci si trovava, anzi, ne veniva estromesso, di fatto. Nulla in contrario ad attribuirgli dei meriti riguardo alla svolta ideologica ma passata l'infatuazione non ha saputo più conquistare altri partner. Questo è. Lo dico anche con rammarico, mica ho antipatia per l'uomo, mi rendo conto di sembrare cattivo nei suoi confronti ma non è mia intenzione sminuirlo. Alla prova dei fatti, le esperienze fuori dal suo Milan migliore sono state deludenti. Avrà avuto delle attenuanti ma potrebbe averle chiunque.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 28/02/2020, 21:08

Toni Monroe ha scritto: 28/02/2020, 20:59 Anche ammesso, lui non ha inciso fuori dal contesto ideale, che ha smesso di essere ideale mentre lui ancora ci si trovava, anzi, ne veniva estromesso, di fatto. Nulla in contrario ad attribuirgli dei meriti riguardo alla svolta ideologica ma passata l'infatuazione non ha saputo più conquistare altri partner. Questo è. Lo dico anche con rammarico, mica ho antipatia per l'uomo, mi rendo conto di sembrare cattivo nei suoi confronti ma non è mia intenzione sminuirlo. Alla prova dei fatti, le esperienze fuori dal suo Milan migliore sono state deludenti. Avrà avuto delle attenuanti ma potrebbe averle chiunque.

ripeto che a mio parere è riduttivo valutare Sacchi solo contando quel biennio
peraltro aver portato la nazionale alla finale di USA 94 non fu esattamente una barzelletta

by the way
rispetto la tua opinione, ho provato ad indicare anche altri elementi su cui valutare il suo impatto che non è meramente ideologico, ma concreto: la difesa a zona esisteva anche prima di Sacchi
il pressing, il fuorigioco fatto a quel modo, tenere la squadra molto corta... tutte cose che non si erano sostanzialmente mai viste prima

il calcio di oggi è figlio di quel modo di giocare, che non è solo un'idea di gioco, ma un modo di giocare che ha rivoluzionato il calcio... guardate il ritmo di gioco delle partite degli anni 80... c'è da prender sonno in taluni casi...
le stesse regole del gioco sono cambiate in funzione di quella rivoluzione

con questo non voglio minimamente sminuire Van Basten... ricordo il giro di campo per l'addio a San Siro con quella giacchina... lacrime, solo lacrime

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7267
15585
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 28/02/2020, 21:19

A livello personale, non ho problemi con lui, lo ricordo con affetto.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 28/02/2020, 23:23

Sacchi dopo la finale di USA 94 di fatto ha smesso di allenare. Ha mollato la nazionale, poi il Milan, poi il Parma, sempre vittima dello stress. Un allenatore che, di fatto, a 50 anni si è ritirato. Ti credo che è durato poco. La maggioranza degli allenatori a 50 anni arrivano ad una panchina importante per la prima volta, almeno in Italia.
Possiamo immaginare che dopo aver lasciato il Milan la seconda volta, nel 1997, non avrebbe più raggiunto quei livelli. Ma una panchina importante l'avrebbe trovata senza difficoltà alcuna.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 28/02/2020, 23:24

BruceSmith ha scritto:
Wolviesix ha scritto: 28/02/2020, 10:52
Cosa pensanoi milanisti più anziani tipo @BruceSmith?
come un figlio che vede litigare papà e mamma.

Mai commento fu più appropriato.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 29/02/2020, 9:30

aeroplane_flies_high ha scritto: 28/02/2020, 21:08
Toni Monroe ha scritto: 28/02/2020, 20:59 Anche ammesso, lui non ha inciso fuori dal contesto ideale, che ha smesso di essere ideale mentre lui ancora ci si trovava, anzi, ne veniva estromesso, di fatto. Nulla in contrario ad attribuirgli dei meriti riguardo alla svolta ideologica ma passata l'infatuazione non ha saputo più conquistare altri partner. Questo è. Lo dico anche con rammarico, mica ho antipatia per l'uomo, mi rendo conto di sembrare cattivo nei suoi confronti ma non è mia intenzione sminuirlo. Alla prova dei fatti, le esperienze fuori dal suo Milan migliore sono state deludenti. Avrà avuto delle attenuanti ma potrebbe averle chiunque.

ripeto che a mio parere è riduttivo valutare Sacchi solo contando quel biennio
peraltro aver portato la nazionale alla finale di USA 94 non fu esattamente una barzelletta

Oddio quella del 94 era forse la piu forte nazionale di sempre, sulla carta la squadra piu forte con l argentina a quei tempi.
La difesa del suo milan piu quella del Parma
Restarono a casa due leggende come Bergomi e Pietro il Grande sostanzialmente perchè non adatti al suo gioco.

Centrocampo di tutto rispetto
E un superattacco, secondo solo forse al98 dove andammo con Vieri Inzaghi Baggio DelPiero e Chiesa

E non scordiamo l incredibile exploit di euro96..

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 29/02/2020, 9:47

La più forte nazionale italiana di sempre, a detta di tutti, è stata quella di Italia 90...In Usa abbiamo giocato la finale arrivandoci purtroppo a pezzi e perdere ai rigori contro un Brasile (Bra-si-le) che ci era superiore è in buona parte questione di sfiga (esattamente come vincere ai rigori è culo).
Sacchi (feat Olandesi, feat Berlusca) ha rivoluzionato il calcio in tutti i suoi aspetti, c’è poco da aggiungere, che poi non abbia vinto ogni partita o che non sia durato per 20 anni non ne ridimensiona l’impatto che ha avuto su questo gioco, che è stato travolgente.

Van Basten è stato un grandissimo giocatore, uno degli attaccanti più forti di sempre, di testa, di piede, pure di anca...purtroppo per lui però fragilissimo di fisico, ma con un ego smisurato (giustamente), che gli ha impedito di trovare dei rapporti umani duraturi sia durante che dopo.

Riguardo al prendersela con i più giovani se manca intensità...sai che novità, o veramente qualcuno pensa che gli allenatori se vedono qualcosa che non funziona fanno il culo ai vari Messi, Ronaldo, Maradona ecc? :laughing: :laughing:

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 29/02/2020, 10:25

Bonan on fire

:sad:

pgm
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
2509
1287
Contatta:

Messaggio da pgm » 29/02/2020, 10:57

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... 3835.shtml

commentate voi perché io ho finito le parole

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4293
4490

Messaggio da frog » 29/02/2020, 11:13

pgm ha scritto: 29/02/2020, 10:57 https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... 3835.shtml

Se mi paghi l'abbonamento alla gazza te lo posso pure commentare. :biggrin:

pgm
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
2509
1287
Contatta:

Messaggio da pgm » 29/02/2020, 11:54

frog ha scritto: 29/02/2020, 11:13
pgm ha scritto: 29/02/2020, 10:57https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... 3835.shtml

Se mi paghi l'abbonamento alla gazza te lo posso pure commentare. :biggrin: 
https://it.eurosport.com/calcio/serie-a ... tory.shtml

Bloccato

Torna a “Calcio”