Libri
- PENNY
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 3688
- 3815
Re: Libri
C'è qualcuno che ascolta audiolibri? Io ho iniziato da un po' ed è stata una vera scoperta. Avevo provato anni fa, ma disteso sul letto senza fare altro venivo assalito dalla noia dopo pochi minuti, ora invece gli ascolto mentre faccio qualche attività a mente libera, tipo guidare soprattutto, ma anche svuotare la lavastoviglie, riordinare... tutta roba che fai col pilota automatico e ti permette di prestare attenzione alla storia :biggrin:
In questo modo sto recuperando diversi libri che chissà quando avrei trovato i tempo di leggere, in rete poi ce ne sono tantissimi fruibili gratuitamente (legalmente).
Per ora ho ascoltato:
Un anno sull'altipiano - Emilio Lussu
Letto da Marco Paolini, uno dei miei libri preferiti da sempre, letto da Paolini ha trovato ancora un altro sapore.
Il fondo della bottiglia - Simenon
Primo Simenon della mia vita, mi ha ricordato McCarthy, mi sentivo sporco di polvere e fango mentre ascoltavo.
Amica Geniale (tetralogia) - Ferrante
Sono al terzo, il primo veramente un gran libro, il secondo mi ha annoiato di più, mentre col terzo mi sto appassionando di nuovo. In questo caso ascoltare e non leggere credo sia un plus non da poco, Anna Bonaiuto rende benissimo la napoletanità che permea tutto il libro, io l'avrei letto "in italiano" perdendo tanto della bellezza del testo.
Tra le letture vere e proprie invece ho incontrato per la prima volta Murakami: Sotto il segno della Pecora e L'arte di correre, adesso ho appena iniziato Norwegian Wood
Anche se l'autore orientale che mi ha veramente conquistato è stato un altro:
Cronache di un venditore di sangue - Yu Hua
Amo gli scrittori in grado di scrivere con uno stile semplice e asciutto, quasi da bambini, parlando di tuttaltro tra le righe. In questo caso seguiamo le vicende di una famiglia poverissima in un villaggio cinese durante la Rivoluzione Culturale. Si passa dal sorriso alle lacrime con estrema naturalezza, grazie ad una narrazione leggera e fluida che ti invoglia girare una pagina dopo l'altra. Sto già cercando altri testi dell'autore, se avete consigli dite pure, cercando nel topic ho trovato solo @albizup che lo nomina
Tra le delusioni a malincuore devo mettere Austerlitz di Sebald, libro imponente, ma difficile e faticoso da portare a termine, costellato com'è di divagazioni e disgressioni lunghissime e dettagliate che mi hanno prostrato fino alla fine.
In questo modo sto recuperando diversi libri che chissà quando avrei trovato i tempo di leggere, in rete poi ce ne sono tantissimi fruibili gratuitamente (legalmente).
Per ora ho ascoltato:
Un anno sull'altipiano - Emilio Lussu
Letto da Marco Paolini, uno dei miei libri preferiti da sempre, letto da Paolini ha trovato ancora un altro sapore.
Il fondo della bottiglia - Simenon
Primo Simenon della mia vita, mi ha ricordato McCarthy, mi sentivo sporco di polvere e fango mentre ascoltavo.
Amica Geniale (tetralogia) - Ferrante
Sono al terzo, il primo veramente un gran libro, il secondo mi ha annoiato di più, mentre col terzo mi sto appassionando di nuovo. In questo caso ascoltare e non leggere credo sia un plus non da poco, Anna Bonaiuto rende benissimo la napoletanità che permea tutto il libro, io l'avrei letto "in italiano" perdendo tanto della bellezza del testo.
Tra le letture vere e proprie invece ho incontrato per la prima volta Murakami: Sotto il segno della Pecora e L'arte di correre, adesso ho appena iniziato Norwegian Wood
Anche se l'autore orientale che mi ha veramente conquistato è stato un altro:
Cronache di un venditore di sangue - Yu Hua
Amo gli scrittori in grado di scrivere con uno stile semplice e asciutto, quasi da bambini, parlando di tuttaltro tra le righe. In questo caso seguiamo le vicende di una famiglia poverissima in un villaggio cinese durante la Rivoluzione Culturale. Si passa dal sorriso alle lacrime con estrema naturalezza, grazie ad una narrazione leggera e fluida che ti invoglia girare una pagina dopo l'altra. Sto già cercando altri testi dell'autore, se avete consigli dite pure, cercando nel topic ho trovato solo @albizup che lo nomina
Tra le delusioni a malincuore devo mettere Austerlitz di Sebald, libro imponente, ma difficile e faticoso da portare a termine, costellato com'è di divagazioni e disgressioni lunghissime e dettagliate che mi hanno prostrato fino alla fine.
-
- Newbie
- Squadra di calcio: Hellas Verona
- 2
- 24
Questo ha scoperto gli audiolibri, neanche più la fatica di leggerli.
A sto punto ascolti un video ASMR che è meglio e ti rilassa pure.
- PENNY
- Pro
- 3688
- 3815
il cappellaio matto ha scritto: 19/02/2020, 12:01 Questo ha scoperto gli audiolibri, neanche più la fatica di leggerli.
Non sapevo cosa fosse, mi hai aperto un mondo, grazie zio

- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1182
- 3458
- Contatta:
PENNY ha scritto: 19/02/2020, 11:56 Tra le letture vere e proprie invece ho incontrato per la prima volta Murakami: Sotto il segno della Pecora e L'arte di correre, adesso ho appena iniziato Norwegian Wood
Norwegian Wood il mio preferito di Murakami, nonostante (o forse proprio per il fatto che) manchi del tutto la sua parte più onirica e visionaria. Altrove – ad esempio in 1Q84 – è di sicuro più originale e labirintico, ma per noi lettori occidentali alcune cose rischiano di rimanere un po' inaccessibili.
Un altro molto bello sullo stile di Norwegian Wood è A sud del confine, a Ovest del sole.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- Spree
- Pro
- 531
- 1513
Bluto Blutarsky ha scritto: 19/02/2020, 12:07PENNY ha scritto: 19/02/2020, 11:56 Tra le letture vere e proprie invece ho incontrato per la prima volta Murakami: Sotto il segno della Pecora e L'arte di correre, adesso ho appena iniziato Norwegian Wood
Norwegian Wood il mio preferito di Murakami, nonostante (o forse proprio per il fatto che) manchi del tutto la sua parte più onirica e visionaria. Altrove – ad esempio in 1Q84 – è di sicuro più originale e labirintico, ma per noi lettori occidentali alcune cose rischiano di rimanere un po' inaccessibili.
Un altro molto bello sullo stile di Norwegian Wood è A sud del confine, a Ovest del sole.
A tema consiglio anche L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16086
- 8662
Spree ha scritto: 19/02/2020, 12:30Bluto Blutarsky ha scritto: 19/02/2020, 12:07
A tema consiglio anche L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio
Stavo per citarlo io, non è tra i suoi lavori più conosciuti, anche perchè su certi aspetti inferiore a "Norwegian Wood", "Kakfa sulla spiaggia" oppure "1Q84", ma personalmente è quello che mi è piaciuto di più, con cui sono subito entrato a contatto.
@PENNY non ricordo cosa ho scritto di Hua. Comunque "Vivere!" per me è un capolavoro. Cronache di un venditore di sangue mi è piaciuto, mentre "Il Settimo Giorno", il suo ultimo lavoro, non mi ha fatto impazzire.
Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
- PENNY
- Pro
- 3688
- 3815
albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40Spree ha scritto: 19/02/2020, 12:30
Stavo per citarlo io, non è tra i suoi lavori più conosciuti, anche perchè su certi aspetti inferiore a "Norwegian Wood", "Kakfa sulla spiaggia" oppure "1Q84", ma personalmente è quello che mi è piaciuto di più, con cui sono subito entrato a contatto.
@PENNY non ricordo cosa ho scritto di Hua. Comunque "Vivere!" per me è un capolavoro. Cronache di un venditore di sangue mi è piaciuto, mentre "Il Settimo Giorno", il suo ultimo lavoro, non mi ha fatto impazzire.
Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.
Lo mettevi in una classifica dei migliori libri della tua vita

"Le benevole" acquistato anche io, ma aspetto di avere un po' di tempo in più per dedicargli l'attenzione che merita
- albizup
- Hero Member
- 16086
- 8662
PENNY ha scritto: 19/02/2020, 14:49albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40
Lo mettevi in una classifica dei migliori libri della tua vita![]()
"Le benevole" acquistato anche io, ma aspetto di avere un po' di tempo in più per dedicargli l'attenzione che merita
Ero andato leggero insomma

D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
-
- Hero Member
- 7255
- 15572
- Contatta:
albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40 Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.
se ti prende il trip geografico (a me era venuto la fissa di capire dove si trovassero durante l'avanzata)
https://english.pobediteli.ru/flash.html
- albizup
- Hero Member
- 16086
- 8662
BruceSmith ha scritto: 19/02/2020, 15:22albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40 Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.
se ti prende il trip geografico (a me era venuto la fissa di capire dove si trovassero durante l'avanzata)
https://english.pobediteli.ru/flash.html
Mi apre una pagina bianca, sia dal computer che dal cellulare. Probabilmente non parte il flashcoso :(
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
Molte case editrici stanno regalando ebook in questi giorni
Oggi il saggiatore regala Radio Gol di Riccardo Cucchi
Vale la pena!
https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/
Oggi il saggiatore regala Radio Gol di Riccardo Cucchi
Vale la pena!
https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/
- Ang88
- Pro
- NBA Team: LAL
- 737
- 866
sto leggendo Anna Karenina. Un cazzo di librone a mio avviso, una capacità di raccontare le reazioni "vere" della gente senza pari; per me difficile non ricollegare scene scritte a situazioni realmente viste o vissute.
In tutto questo devo fare un plauso alla letteratura russa (Cechov specialmente) che fino a 1 anno fa non mi ero filato quasi di striscio e che invece mi piace da impazzire.
Unico neo, averci capito poco o niente del "maestro e, margherita"
In tutto questo devo fare un plauso alla letteratura russa (Cechov specialmente) che fino a 1 anno fa non mi ero filato quasi di striscio e che invece mi piace da impazzire.
- Gostis53
- Senior
- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: Genoa/NUFC
- 1364
- 434
Il maestro e Margherita è il mio libro preferito in assoluto, anche se pure io ho fatto un'incredibile fatica a capire il senso di alcuni passaggi. Bulgakov è fantastico, ho letto anche cuore di cane e uova fatali, brevi saggi ma molto belli.Ang88 ha scritto: 22/03/2020, 15:37sto leggendo Anna Karenina. Un cazzo di librone a mio avviso, una capacità di raccontare le reazioni "vere" della gente senza pari; per me difficile non ricollegare scene scritte a situazioni realmente viste o vissute.
Il mese scorso ho finito guerra e pace, un mattone ma ne è valsa la pena.
Prossimo nella lista sarà anche per me Anna Karenina

- darioambro
- Hero Member
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New York Jets
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 1165
- 1017
- Contatta:
Joesox aveva parlato del libro di Koontz "Edge of Darkness" mai tradotto, Fanucci ha in programma di farlo, probabile in estate.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"
https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"
https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)
- Karamazov
- Senior
- Squadra di calcio: MansfieldTown
- 277
- 525
Gostis53 ha scritto: 22/03/2020, 15:40Il maestro e Margherita è il mio libro preferito in assoluto, anche se pure io ho fatto un'incredibile fatica a capire il senso di alcuni passaggi. Bulgakov è fantastico, ho letto anche cuore di cane e uova fatali, brevi saggi ma molto belli.Ang88 ha scritto: 22/03/2020, 15:37sto leggendo Anna Karenina. Un cazzo di librone a mio avviso, una capacità di raccontare le reazioni "vere" della gente senza pari; per me difficile non ricollegare scene scritte a situazioni realmente viste o vissute.
Il mese scorso ho finito guerra e pace, un mattone ma ne è valsa la pena.
Prossimo nella lista sarà anche per me Anna Karenina
In guerra e pace ci sono stati momenti in cui mi sono commosso, ma molti altri dove sinceramente mi sono proprio annoiato, Tolstoy a volte, o spesso (punti di vista

Preferisco di gran lunga i deliri febbrili e i sogni malati e introspettivi di Dostoevskij

P.S. Il maestro e margherita CAPOLAVORO, ogni tanto ho una voglia di rileggerlo incredibile, come ha mischiato fantasia e realismo, fantastico !