1917
Siamo già in corsa per la personale delusione del 2020 visto l'hype che avevo per questa opera.
Un film piatto e noioso, la prima guerra mondiale è mero contesto ma non apporta niente di più a una storia che poteva essere ambientata durante le guerre di indipendenze americane, durante il secondo conflitto mondiale o nel Vietnam. L'impatto è stato ancora più negativo perchè mi aspettavo un taglio più tradizionale, che raccontasse veramente cosa era la vita in trincea, ma qui ammetto che il problema sia solo mio.
La sceneggiatura mi è parsa molto approssimativa, confusonaria e sbrigativa in alcuni frangenti. Il piano sequenza è stato estenuante, mi sembrava di inseguire questo tizio da una parte all'altra, tra l'altro facendomi uscire completamente dalla storia, era come se mi immaginassi il regista camera in spalla che non lo perde un attimo di vista. La regia non mi faceva calare nel
mood della storia e nei momenti di tensione tanto il buon Mendes ti piazzava la colonna sonora a palla per avvisarti che "ehy sta per succedere qualcosa occhio".
Poi sul serio ancora con sta storia di trovare fratelli? Speravo che alla fine comparisse Matt Damon in modo da chiudere il cerchio

Certo alcune scene son splendide da vedere, ma anche sticazzi, mi sembra quasi il minimo per film e professionalità di questo livello, ma tutto il resto boh... non vedo come possa pensare di impensierire in sede di Oscar nessuno dei film che ho visto finora tra i candidati (quindi vincerà sicuro).