Bluto Blutarsky ha scritto: 24/01/2020, 11:12
Possiamo farci battute finché vogliamo, ma io sinceramente questa cosa non sono mai riuscito a spiegarmela: la coesistenza quasi naturale in molte persone di battaglie così diverse, che nulla hanno a che fare tra loro.
Mi spiego con qualche esempio:
Perché tra i no-vax è così facile trovare anche persone vegane? Sono due temi del tutto distinti.
Perché tra i leghisti e i berlusconiani è così facile trovare persone che negano i cambiamenti climatici?
Perché se vado a un convegno di terrapiattisti e dico di essere ebreo mi fanno rimpiangere Birkenau?
Capisco che ho buttato dentro di tutto, ma spero di essere riuscito a spiegarmi. Magari qualcuno ha una risposta.
La seconda per me è piuttosto chiara.
Per non offendere nessuno non parlerò di categorie di elettori, ma userò Feltri come paradigma di quel modo di pensare.
Quindi abbiamo un vecchio stronxo egoista, che predica il farsi i caxxi suoi e che nessuno gli deve rompere le scatole, guarda con diffidenza/disprezzo chiunque non venga dal suo ambiente e non condivida i suoi medesimi piccoli interessi.
Per una persona del genere, il movimento globale anti climate change (il movimento non è scindibile dalla problematica, avendole dato voce e risonanza) è naturalmente visto come il fumo negli occhi, perchè agli antipodi da sè.
Anzitutto sono giovani, e i vecchi stronxi odiano i giovani e li ritengono sempre e solo dei debosciati. In secondo luogo chiedono comportamenti diversi, sacrifici, rinunce, riduzione consumi ecc...insomma chiedono di NON continuare a fare tutto quello che si vuole, quando si vuole.
Ma qualcuno che dice a un Feltri che non può fare tutto quello che vuole quando vuole, è semplicemente intollerabile!
Chi si crede di essere? Chi lo paga? Cosa ne sai lui della salute del pianeta? E soprattutto, chi se ne frega di quello che succederà al pianeta, io sono vivo adesso e me la voglio godere al massimo.
In due parole, questo è l'atteggiamento tipico dei populismi (Trump, Bolsonaro, Salvini) che li vede affermarsi in mezzo mondo, il trionfo assoluto dell'egoismo noncurante.
Sulle altre 2 convergenze effettivamente ho meno esperienza e non saprei spiegarle