Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 15/01/2020, 11:09

Luca10 ha scritto: 15/01/2020, 10:45Eh, scontato però...la direzione è quella.

Mmmm no.

è la solita moda.

Tra un 6 mesi si accorgeranno che il benzina e il diesel a livello di particolato inquinano uguali, e che benzina e gpl consumano pure di più.

Immagine

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1168
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 15/01/2020, 12:35

non so a Roma ma a Milano ci sono tantissimi vecchi condomini che hanno ancora il riscaldamento a gasolio, ma di cosa si parla? basterebbe fermare totalmente il traffico una settimana al mese e nei fine settimana?, "eh ma io devo lavorare col furgone....devo andare con SUV (che inquina quanto un aereo), a prende il bambino a scuola, eh ma io devo uscire la sera e andare dove mi pare" ne sento a decine che fanno gli stessi discorsi.

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 15/01/2020, 14:35

darioambro ha scritto: 15/01/2020, 12:35non so a Roma ma a Milano ci sono tantissimi vecchi condomini che hanno ancora il riscaldamento a gasolio, ma di cosa si parla? basterebbe fermare totalmente il traffico una settimana al mese e nei fine settimana?, "eh ma io devo lavorare col furgone....devo andare con SUV (che inquina quanto un aereo), a prende il bambino a scuola, eh ma io devo uscire la sera e andare dove mi pare" ne sento a decine che fanno gli stessi discorsi.
Senti, ma io il discorso "ma io devo andare a lavorare a 30 km da casa e la mia macchina quella è" posso farlo?
O mi vuoi fermare e devo anda a piedi?

Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 15/01/2020, 15:05

edit.

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1137
1721

Messaggio da Buccaneer » 15/01/2020, 17:22

E' da mo' che si sapeva che il diesel sarebbe stato via via bloccato. Le normative europee quelle sono, e non si possono posticipare, semmai anticipare.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 15/01/2020, 17:42

Buccaneer ha scritto: 15/01/2020, 17:22E' da mo' che si sapeva che il diesel sarebbe stato via via bloccato. Le normative europee quelle sono, e non si possono posticipare, semmai anticipare.

Non esiste nessuna normativa, italiana o europea, che richieda o giustifichi il blocco dei diesel euro 6.

Quindi no
Immagine

Buccaneer
Pro
Pro
1137
1721

Messaggio da Buccaneer » 15/01/2020, 17:49

Non ho detto che le normative europee bloccano il 6, ho detto che regolamentano la progressiva esclusione del diesel; e che i limiti temporali che pone non sono allungabili ma semmai accorciabili a propria discrezione.
Visto che il 5 è già adesso agli sgoccioli non arrivo a dire che fosse ovvio, ma vista la solfa quantomeno ipotizzabile una situazione del genere.
Poi che in Italia non esista l'equilibrio e si tappi il buchino invece della falla è cosa nota.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1168
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 15/01/2020, 19:03

Dietto ha scritto: 15/01/2020, 14:35
darioambro ha scritto: 15/01/2020, 12:35non so a Roma ma a Milano ci sono tantissimi vecchi condomini che hanno ancora il riscaldamento a gasolio, ma di cosa si parla? basterebbe fermare totalmente il traffico una settimana al mese e nei fine settimana?, "eh ma io devo lavorare col furgone....devo andare con SUV (che inquina quanto un aereo), a prende il bambino a scuola, eh ma io devo uscire la sera e andare dove mi pare" ne sento a decine che fanno gli stessi discorsi.
Senti, ma io il discorso "ma io devo andare a lavorare a 30 km da casa e la mia macchina quella è" posso farlo?

A Milano, (dove usano la macchina anche per fare 100 metri) conosco tanta gente che per fare 40-50 km e andare al lavoro usa solo i mezzi pubblici e la Metro, se è poi voi a Roma avete gli i mezzi pubblici che cadono a pezzi non è colpa di nessuno.

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
262
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 15/01/2020, 19:28

Bravo Dario, diglielo!

Io stavo guardando i dati di vendita del 2019 qui in Olanda. L'auto più venduta è la Tesla model 3, con più del doppio delle immatricolazioni rispetto alla seconda in classifica :laughing:

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 15/01/2020, 19:53

BomberDede ha scritto: 15/01/2020, 10:46 però a me risulta che gli euro 6 siano più puliti di moltissimi benzina.
al di là delle controversie su diesel euro6 vs elettrico, tu mi stai vietando il modo più green di muovermi (o comunque il secondo).
per quale motivo non lo so poi.
non ha nessuna ratio scientifica.

Dipende da cosa vuoi limitare, i diesel emettono più ossidi d’azoto (quelli delle piogge acide), ma in rapporto ai km percorsi limitano l’anidride carbonica con I benzinai si ribalta tutto.

Sostanzialmente i diesel andranno a morire con i nuovi limiti richiesti dagli usa e, a cascata, dalla ue.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 16/01/2020, 8:34

Buccaneer ha scritto: 15/01/2020, 17:49Non ho detto che le normative europee bloccano il 6, ho detto che regolamentano la progressiva esclusione del diesel; e che i limiti temporali che pone non sono allungabili ma semmai accorciabili a propria discrezione.
Visto che il 5 è già adesso agli sgoccioli non arrivo a dire che fosse ovvio, ma vista la solfa quantomeno ipotizzabile una situazione del genere.
Poi che in Italia non esista l'equilibrio e si tappi il buchino invece della falla è cosa nota.

Ripeto, non mi risulta esista nessuna normativa di blocco del diesel.
Esistono delle normative sull'abbassamento delle emissioni, in cui i diesel euro 6, e probabilmente pure gli euro 5, comunque non rientrerebbero.

Giusto per info, a Roma invece che calare, i PM10 sono aumentati dopo un giorno di blocco
Immagine

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 16/01/2020, 8:36

darioambro ha scritto: 15/01/2020, 19:03
Dietto ha scritto: 15/01/2020, 14:35 Senti, ma io il discorso "ma io devo andare a lavorare a 30 km da casa e la mia macchina quella è" posso farlo?
A Milano, (dove usano la macchina anche per fare 100 metri) conosco tanta gente che per fare 40-50 km e andare al lavoro usa solo i mezzi pubblici e la Metro, se è poi voi a Roma avete gli i mezzi pubblici che cadono a pezzi non è colpa di nessuno.

pe fa 40km a milano ce devi parti da Bergamo
Immagine

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 16/01/2020, 8:58

se il problema sono i PM 10, 2.5 e NOX vari non esiste motivo scientifico per bloccare i diesel euro 6. hanno emissioni quasi nulle e sono uno dei motori più puliti ad oggi sul mercato. soprattutto finché ci sono caldaie a gasolio etc etc.
andrebbe piuttosto incentivato il loro uso.

comprare una macchina elettrica, ad oggi, è un grosso problema in Italia:
- mancanza di colonnine di ricarica
- produzione di energia. se non vivi in campagna e hai i pannelli stai sostanzialmente producendo energia tramite gas/petrolio/Carbone per ricaricare la tua macchina.
- autonomia e tempi di ricarica. se devo pagare 60/70 mila euro per una macchina e poi non posso andarci a sciare in Austria perchè non ci arriva è piuttosto inutile. ho un amico con tesla "ma che problema c'è, basta fermarsi 2 volte una mezz'oretta e ricarichi". così un viaggio di 3 ore diventa da 4.
- costano un fottio di soldi. consiglio di leggere "l'elogio del petrolio". libro con un titolo creato ad hoc per fare polemica ma, in realtà, molt interessante. c'è tutta una parte sulla transizione energetica e quanto, come gestita oggi, sia estremamente classista.

piccolo ps sulle tesla:
- sono brutte come la merda.
- io continuo a non fidarmi che questa azienda veda il 2025...

tutto ciò per dire che tutti i discorsi sulla transizione energetica lasciano il tempo che trovano finché gestiti così.( la CO2, ad esempio, ha una permanenza in atmosfera di 100 anni. quindi, oggi, stiamo perdendo la CO2 del 1920 ed immettendo la nostra. per non far aumentare CO2 dovremmo pareggiare le emissioni del 1920, non quelle dell'anno scorso con un calo di emissioni da un giorno all'altro nell'ordine del 90/95%. tutto molto fattibile)

Buccaneer
Pro
Pro
1137
1721

Messaggio da Buccaneer » 16/01/2020, 12:25

Dietto ha scritto: 16/01/2020, 8:34 
Ripeto, non mi risulta esista nessuna normativa di blocco del diesel.
Esistono delle normative sull'abbassamento delle emissioni, in cui i diesel euro 6, e probabilmente pure gli euro 5, comunque non rientrerebbero.

Giusto per info, a Roma invece che calare, i PM10 sono aumentati dopo un giorno di blocco 
 SCELTA DRACONIANA La circolazione delle auto diesel Euro 6 immatricolate prima del settembre 2018 potrà essere vietata nelle città di Bruxelles, Madrid e Parigi. È il risultato di una sentenza della Corte di Giustizia Europea, che sovverte l'indirizzo della UE verso un approccio più rilassato verso il contenimento delle emissioni.SI SALVANO SOLO LE EURO 6D TEMP Sotto esame sono le emissioni di ossidi di azoto, i famosi NOx coinvolti nella formazione delle piogge acide. Da ora in poi le amministrazioni cittadine hanno il potere di bloccare l'accesso alle auto a gasolio che non soddisfano l'ultima omologazione Euro 6d Temp e in base a quanto stabilito dalla corte, per poter entrare in città i veicoli devono avere emissioni di NOx inferiori a 80 mg/km.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 16/01/2020, 12:31

Buccaneer ha scritto: 16/01/2020, 12:25
Dietto ha scritto: 16/01/2020, 8:34Ripeto, non mi risulta esista nessuna normativa di blocco del diesel.

SCELTA DRACONIANA La circolazione delle auto diesel Euro 6 immatricolate prima del settembre 2018 potrà essere vietata nelle città di Bruxelles, Madrid e Parigi. È il risultato di una sentenza della Corte di Giustizia Europea, che sovverte l'indirizzo della UE verso un approccio più rilassato verso il contenimento delle emissioni.SI SALVANO SOLO LE EURO 6D TEMP Sotto esame sono le emissioni di ossidi di azoto, i famosi NOx coinvolti nella formazione delle piogge acide. Da ora in poi le amministrazioni cittadine hanno il potere di bloccare l'accesso alle auto a gasolio che non soddisfano l'ultima omologazione Euro 6d Temp e in base a quanto stabilito dalla corte, per poter entrare in città i veicoli devono avere emissioni di NOx inferiori a 80 mg/km. 
Non è una normativa.
è una risposta della corte a una normativa nazionale (o locale addirittura) a cui c'era stato un appello.

Ripeto, non esiste nessuna indicazione in materia a livello europeo.
e questa sentenza, come spiegato sopra da BomberDede, è una stronzata

Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”