Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5512
6298

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da RizzK8 » 06/01/2020, 13:21

In effetti tracciando elettronicamente ogni transazione come può ridursi (non dico sparire) il nero?
È veramente un’assurdità.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
264
2643

Messaggio da Mr. Sloan » 06/01/2020, 13:49

E i pagamenti con smartphone o meglio ancora riconoscimento facciale non sono tracciabili e non richiedono alcun canone e commissione bancaria

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 06/01/2020, 15:55

Fra l'altro in Europa i paesi in cui sono più utilizzati i pagamenti elettronici sono Danimarca e Svezia, non esattamente paesi in cui ci sia molta corruzione o grandi disuguaglianze, noi siamo pari alla Germania ma davanti solo a Romania, Bulgaria e Grecia, paesi che non mi pare brillino per correttezza della pubblica amministrazione o per parità di opportunità

https://www.agendadigitale.eu/cittadina ... o-leuropa/

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 06/01/2020, 20:14

DODO29186 ha scritto: 06/01/2020, 12:11Io negli ultimi anni ho sempre cercato di pagare con carta anziché contante, premiando esercenti che garantivano tale metodo di pagamento, anche perché così si evitava la solita manfrina dello scontrino fiscale e alla fine mi trovavo semplicemente meglio.

Tuttavia, le ultime repressive normative anti-contante non adeguatamente supportate da un sistema che favorisca i pagamenti elettronici, mi hanno fatto girare decisamente il cazzo, tanto da convincermi ad iniziare una mia personale protesta tornando alla filigrana!
Anche questa insistenza sui soldi invece del baratto, in effetti, o delle monete parallele, mi pare indegna. 

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 06/01/2020, 22:10

jayone ha scritto:
DODO29186 ha scritto: 06/01/2020, 12:11 Io negli ultimi anni ho sempre cercato di pagare con carta anziché contante, premiando esercenti che garantivano tale metodo di pagamento, anche perché così si evitava la solita manfrina dello scontrino fiscale e alla fine mi trovavo semplicemente meglio.

Tuttavia, le ultime repressive normative anti-contante non adeguatamente supportate da un sistema che favorisca i pagamenti elettronici, mi hanno fatto girare decisamente il cazzo, tanto da convincermi ad iniziare una mia personale protesta tornando alla filigrana!
Sono contento che ci sia qualcuno che provi a fare disobbedienza civile. Io sono stato in paesi dove ormai il pagamento in contante è pressoché abolito.
Fa sorridere poi perché si tratta di paesi dove la diseguaglianza fa impressione e la corruzione è alle stelle.

Il carosello mediatico che pagare con carta riduce il nero e ne beneficiano tutti è una stronzata colossale.
Non ci vuole certo un genio a capire che gli unici a trar vantaggio consistente da questa situazione sono sempre i soliti istituti bancari privati.

Ah ricordatevi tra l'altro che domani l'altro anche le carte di credito spariranno e si pagherà tutto con qrcode via smartphone.. o se preferite riconoscimento impronte/facciale
Non sono assolutamente d’accordo.
Unico modo per tenere sotto controllo certe situazioni sono le transazioni tracciabili come carte e bonifici.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3355
3772

Messaggio da T-Time » 06/01/2020, 23:36

A me capita di passare anche un mese intero con in tasca sempre le stesse 5 euro, dato che pago solo in formato elettronico

Ma, detto questo, l'eliminazione del contante è una bella sparata che può piacere a un certo tipo di elettorato (come altre sparate piacciono ad altri elettorati)
Poi c'è la realtà.
La realtà di un paese tecnologicamente primitivo.
La scorsa primavera sono stato con amici in un paese dell'entroterra siculo dove non prendevano i cellulari :shocking: e temo non sia l'unico dello stivale con qualche problema di "linea"
Fa ridere pensare di imporre misure futuristiche avendo questo tipo di infrastrutture telematiche.

Poi, c'è sempre il problemino delle commissioni bancarie del tutto incompatibili con la vendita di prodotti che assicurano basso margine.

Ergo, come può capire chiunque, in questo paese proporre dall'oggi al domani l'abolizione del contante è una sonora minchiata
Quello che si potrebbe/dovrebbe fare è un piano quinquennale/decennale a tappe per aiutare e incentivare gli esercenti ad allinearsi a standard qualitativi moderni.

Ma, anche bypassando le oggettive difficolta' di un obiettivo cosi' ambizioso, un altro ostacolo insormontabile si frappone subito: i progetti sistemici a medio-lungo termine infatti possono essere attuati solo da statisti con una visione, agli avventurieri senza arte né parte (=la nostra classe politica) proprio non interessano
Still taking my time to perfect the beat

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 07/01/2020, 0:21

L'abolizione del contante è una minchiata irrealizzabile e lo è in tutto il mondo, non solo in Italia, diversa cosa è l'incentivazione della moneta elettronica, tramite incentivi e disincentivi, anche molto forti. senza stare ad elencarli, perché un maggiore utilizzo (molto ma molto maggiore) dei pagamenti elettronici sarebbe convenienza di tutti.

jayone
Senior
Senior
NFL Team: Miami Dolphins
167
163

Messaggio da jayone » 07/01/2020, 10:40

doc G ha scritto: 07/01/2020, 0:21 L'abolizione del contante è una minchiata irrealizzabile e lo è in tutto il mondo, non solo in Italia, diversa cosa è l'incentivazione della moneta elettronica, tramite incentivi e disincentivi, anche molto forti. senza stare ad elencarli, perché un maggiore utilizzo (molto ma molto maggiore) dei pagamenti elettronici sarebbe convenienza di tutti.

ci sono paesi dove praticamente il contante è stato pressoché abolito.
Ovviamente non in tutto il paese ma nei grossi centri urbani.

Comunque l'unica convenienza sarebbe sempre dalla parte dei soliti istituti bancari. Io per inciso faccio un lavoro non riconosciuto dallo stato e vengo pagato a nero la maggior parte.delle.volte.
Cosa dovrei fare in futuro senza contanti?

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 07/01/2020, 11:43

jayone ha scritto: 07/01/2020, 10:40
doc G ha scritto: 07/01/2020, 0:21L'abolizione del contante è una minchiata irrealizzabile e lo è in tutto il mondo, non solo in Italia, diversa cosa è l'incentivazione della moneta elettronica, tramite incentivi e disincentivi, anche molto forti. senza stare ad elencarli, perché un maggiore utilizzo (molto ma molto maggiore) dei pagamenti elettronici sarebbe convenienza di tutti.

ci sono paesi dove praticamente il contante è stato pressoché abolito.
Ovviamente non in tutto il paese ma nei grossi centri urbani.

Comunque l'unica convenienza sarebbe sempre dalla parte dei soliti istituti bancari. Io per inciso faccio un lavoro non riconosciuto dallo stato e vengo pagato a nero la maggior parte.delle.volte.
Cosa dovrei fare in futuro senza contanti? 
sono indeciso tra gigolò o spacciatore :forza:

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2801
7622
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 07/01/2020, 11:50

doc G ha scritto: 07/01/2020, 0:21 L'abolizione del contante è una minchiata irrealizzabile e lo è in tutto il mondo, non solo in Italia, diversa cosa è l'incentivazione della moneta elettronica, tramite incentivi e disincentivi, anche molto forti. senza stare ad elencarli, perché un maggiore utilizzo (molto ma molto maggiore) dei pagamenti elettronici sarebbe convenienza di tutti.

Perchè? Chiedo sinceramente.

Mi sembra un discorso tipo: "La sostituzione dell'oro con la carta moneta è una minchiata" invece.....anche se oggi il valore della cartamoneta non è più direttamente legata all'oro.

Ad ogni modo non vedo differenza concettuale tra una banconota da 10 euro e una carta di credito, salvo il fatto che una non è tracciabile, l'altra sì.

Quindi che impedimenti ci sarebbero in concreto ad abolire il denaro non tracciabile (la cartamoneta) se non superare la consuetudine?

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12682
2204

Messaggio da Hobbit83 » 07/01/2020, 12:21

Non so se sia irrealizzabile, non credo.
Per me è potenzialmente pericolosa, perchè diventi completamente dipendente da una rete di onde radio, che finchè va tutto bene è fantastico, al primo problema sei nei guai fino al collo.
A me è successo un mesetto fa di trovarmi a non poter nè prelevare nè fare gasolio col bancomat per una mattina intera e non è stato il massimo, solo perchè per qualche ora il circuito di pagamenti elettronici era andato in tilt dalle mie parti. Avevo i miei soliti 50 euro di riserva strategica e me la sono cavata così.
Io auspico la diffusione dei pagamenti elettronici, ma non la sostituzione completa, anche se nei fatti temo cambierebbe poco.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 07/01/2020, 12:21

Brian_di_Nazareth ha scritto:

Perchè? Chiedo sinceramente.

Mi sembra un discorso tipo: "La sostituzione dell'oro con la carta moneta è una minchiata" invece.....anche se oggi il valore della cartamoneta non è più direttamente legata all'oro.

Ad ogni modo non vedo differenza concettuale tra una banconota da 10 euro e una carta di credito, salvo il fatto che una non è tracciabile, l'altra sì.

Quindi che impedimenti ci sarebbero in concreto ad abolire il denaro non tracciabile (la cartamoneta) se non superare la consuetudine?
Diciamo così: oggi è irrealizzabile, fra 50 anni chissà.
Come sostituire all'oro la carta moneta nel XVII secolo o svincolare una cartamoneta dalle riserve auree fino al secondo dopoguerra (che poi quando venne applicato lo svincolo fu una delle cause dell'inflazione degli anni '70).
Serve una diffusione costante dei pagamenti elettronici, che permetta un abbattimento dei costi (realisticamente, in tutta Europa chi vedi pagarsi un solo caffè o un giornale col bancomat? Ci vorrà tempo e politiche ad hoc), e serviranno almeno un paio di passaggi generazionali, in quanto ancora oggi il grosso degli ultracinquantenni in mezza Europa, non solo da noi, avrebbe problemi.
Intanto già oggi in mezza Europa (da noi meno, ma qualcosa si muove) sotto a cinquant'anni il grosso della popolazione tende ad usare molto i pagamenti elettronici, a non andare negli sportelli fisici delle banche se non obbligato, ad avere pochi spiccioli nel portafoglio, quindi proseguendo così prima o poi sarà possibile.
Ma che questo avvenga per una naturale evoluzione, incentivata da politiche in tal senso, o venga obbligata dall'abolizione del contante sarebbe una cosa molto differente.
Abolizione che, fra l'altro, temo incentiverebbe il nero anziché limitarlo. L'idraulico che ti viene a casa (che poi voglio ridere a vedere l'albanese sessantenne a tirar fuori sum up o simili) non avrebbe troppe scelte che adeguarsi, dovunque ci sia una forma di organizzazione ci sarebbe modo di aggirare il tutto, come tante volte abbiamo avuto modo di verificare, con conseguente impossibilità di far rientrare nella legalità operazioni in cui una parte si svolga in contanti.
Le politiche che incentivano i pagamenti elettronici sono usate in molti paesi OCSE, alcune con successo maggiore, altre con minore efficacia, basta copiare le politiche di maggior successo, vedi i paesi scandinavi (dove, per altro, la pressione fiscale è elevata, quindi in teoria ci sarebbe un incentivo ad usare contante per facilitare l'evasione, cosa che invece non accade se non in minima parte)

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 07/01/2020, 12:22

e poi le troie come si pagano? in natura?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 07/01/2020, 12:29

Hobbit83 ha scritto:Non so se sia irrealizzabile, non credo.
Per me è potenzialmente pericolosa, perchè diventi completamente dipendente da una rete di onde radio, che finchè va tutto bene è fantastico, al primo problema sei nei guai fino al collo.
A me è successo un mesetto fa di trovarmi a non poter nè prelevare nè fare gasolio col bancomat per una mattina intera e non è stato il massimo, solo perchè per qualche ora il circuito di pagamenti elettronici era andato in tilt dalle mie parti. Avevo i miei soliti 50 euro di riserva strategica e me la sono cavata così.
Io auspico la diffusione dei pagamenti elettronici, ma non la sostituzione completa, anche se nei fatti temo cambierebbe poco.
Si, si, ogni tanto accade, ed è uno dei motivi per cui oggi la penso come te.
Io lavoro nel turismo in una zona impervia, per accettare le carte debbo avere un pos attaccato all'Adsl (non arriva la fibra e le onde radio arrivano troppo disturbate per linkem o simili), uno collegato al telefono fisso ed un sum up per le emergenze, dato che spesso uno dei tre ha problemi di linea, a volte due. Non lavorassi tanto con gli stranieri ne terrei solo uno, quando non va paghi con i contanti o mi lasci i dati della carta e li passo appena il pos torna a funzionare. Poi quando questi problemi non ci saranno più (già sono ridotti, ma per eliminarli del tutto servirà tanto tempo) se ne potrà discutere.

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2801
7622
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 07/01/2020, 12:50

acp ha scritto: 07/01/2020, 12:22 e poi le troie come si pagano? in natura?

Si mettono in regola con partita IVA.
Come dovrebbe essere da mo'.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”